|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Punto Punto Mirkotik
Buon giorno a tutti,
Vorrei chiedere a chi è più esperto di me dei consigli. Ho configurato una punto punto con due antenne mikrotik e funziona. Monitorando con winbox però vedo che la connessione continua a cadere, senza un apparente motivo e non capisco perchè. La ricevente è configurata in wds e con nstreme attivo e la distanza tra le due antenne è veramente poca. Mi è stato consigliato di togliere il wds, disabilitare nstreme e sostituire almeno la ricevente passando a ubiquiti, cosa ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma parliamo di 2.4 o 5 GHz? Il wds toglilo visto che è una punto punto, poi posta i dati dettagliati del segnale che vedi in winbox così vediamo qual'è il problema. Comunque non conviene sostituire uno dei due device con ubiquiti. Se sono vicine dovresti avere un link da 150mbps senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
5ghz, ti faccio un attimo una panoramica.
Io fornisco connessione wireless tramite dei ponti radio che ho nel mio ufficio. Sopra ho un due trasmettitori e 4 antenne. Alle mie antenne ci sono collegati vari clienti i quali non hanno particolari problemi se non quello descritto sopra che ha il ponte radio che continua a cadere. Che tipo di dettagli ti servono? Ora ti metto le configurazione delle due wireless trasmittente e ricevente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]() Ultima modifica di Ikki85 : 17-06-2014 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Vai nel tab wireless poi registration e clicchi due volte su uno dei client che si disconnette, poi vai sul tab signal della finestra appena aperta e mi fai uno screen.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Come vedi il ccq è basso per essere a pochi km da me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Anche il segnale è basso, in più hai un chain disabilitato. Abilitali tutti poi passa al protocollo NV2 che dovrebbe migliorare la situazione, non ultimo controlla che il puntamento sia adeguato e fai uno scan delle reti per vedere se c'è già qualcuno sulla frequenza che utilizzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
NV2 è già abilitato.
Per abilitare il canale è la tab ht sulla wireless dove è attaccato il cliente? Perchè vedo solamente chain0 e chain1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si ma devi abilitare tutti i TX ed RX. Comunque cerca di migliorare il segnale perché se in nv2 ti aggancia solo 16mbps c'è qualcosa che non va.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ciao, ti aggiorno su cosa ho fatto.
Abbiamo intenzione di agganciare altre marche di antenne quindi ho tolto l'nstreme, ho cambiato su tutte le antenne la tipologia e messe in station bridge, disabilitato i wds anche sul trasmettitore. Ora dopo che si sono riagganciati i clienti sembra andare molto meglio, il consumo di cpu di ogni singola antenna si abbassato di molto e si sganciano molto meno, nonostante la qualità del segnale non sia ottimale. L'unica cosa è che il cliente di cui parlato sopra si è disconnesso di nuovo quindi stiamo andando a mettere l'obiquiti. La mia domanda è questa: il cliente ha un ponte radio per la connettività che gli diamo noi e un altro per darla a sua volta in ufficio che è a 1km di distanza. L'antenna che sostituiamo è la ricevente del collegamento con me, posso avere dei problemi poi in ufficio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.