|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prato - 温州
|
Samsung NX: un problema di Marketing?
ll gigante dell'elettronica di consumo oggi non riesce ancora a penetrare nelle decisioni d'acquisto dei consumatori.
Dando un occhiata all'offerta ottiche NX, devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso, sia come qualità e soprattutto da un punto di vista del prezzo, mi riferisco principalmente a: 30mm f2 e 45mm f1.8. Corpi: APS-C con o senza EVF in pesi veramente ridotti (nx20,nx30 pesano nell'ordine dei 350gr batteria inclusa), generosi anche da un punto di vista dei prezzi, qualità d'immagine competitiva (seppur colori un po' "slavati" da quanto ho notato su nx20), controlli manuali, AF ibrido sulla serie più alta, schermo 3.2", che volete di più? Assistenza e distribuzione: ![]() Non vedo alcun motivo per cui il prodotto non dovrebbe andare, se non solo per un discorso di promozione del Brand nel settore della fotografia. Voi che ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se ci spostiamo però dai fissi cosa abbiamo come lenti luminose?
16-50 ƒ2-2.8 a circa 1300€ ![]() passa a canikon e hai tamron 17-50 ƒ2.8 a poco più di 300€, sigma 17-50 ƒ2.8 alla stessa cifra se non vuoi svenarti con le lenti del brand del corpo macchina quello che a samsung manca IMHO è un bel parco ottico e produttori terzi che ci investano sopra (mi sembra solo rokinon e samyang ma non vorrei sbagliarmi). Per quanto devo dire che le vecchie nx100 - 200 che ebbi modo di provare tempo fa non è che mi entusiasmarono poi molto neh ma a quanto pare samsung sta investendo altrove: http://www.fotografidigitali.it/news...ice_51508.html ![]() però se ne prendi una fammi sapere le tue impressioni d'uso ![]() ciao ciao P.S. lo dico da ex possessore molto soddisfatto di una compatta samsung, non ho nulla contro il brand ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si hai ragione, ma se concentriamo il discorso sul mercato delle semplici mirrorless, alla fine la serie NX è al 100% senza specchio, le cose sono un pò diverse.
m43, benissimo il parco ottiche, relativamente care, formato 4:3 che personalmente non mi entusiasma, corpi con EVF pesanti (sempre relativamente), sensore più piccolo e tutte le conseguenze che porta, ecc. sony, ultimamente ottiche si, ma costano 1 occhio in più di quanti ne ho, tra quelli più economici se ne salvan 2, corpi e sensori ottimi. fuji, promosso, anche se potevano dedicarsi un pò di più al segmento dei tirchi. non ho detto ovviamente che samsung dovrebbe vendere più di tutti. ![]() canikon senz'altro imbattibili. ![]()
Acer VN7-791G-75MQ Ultima modifica di Zhang : 05-05-2014 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sarà canikon imbattibile*, ma in ambito ML mica tanto. Io ad esempio le considero anzi pure peggio di samsung
![]() ciao ciao *parliamone
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
noi 2 non ci capiremo mai
![]() canikon imbattibili, ovviamente, nel settore tradizionale delle reflex. per il resto sono daccordissimo
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a sto punto lo credo anch'io, reputo che canikon non sono imbattibili nemmeno nel settore reflex a formato ridotto
![]() tornando alla domanda iniziale, dato che sto divagando: IMHO no, il problema di samsung non è un problema di immagine pubblicitaria quanto un problema di ottiche, di prezzi ed ultimamente (vedi link) anche di intenti ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La prima cosa da dire è che in ambito fotografico come storia Samsung è praticamente zero, marchi come Canon, Nikon, Pentax, Olympus, Leica o persino Konica-Minolta che non esiste più sono immediatamente associati con la fotografia dal 99% della popolazione, pensando a Samsung prima vengono in mente cellulari e televisori.
Quando è entrata nel mondo delle reflex Samsung si era appoggiata a Pentax vendendo gli stessi corpi e alcuni obiettivi rimarchiati con differenze minime, io ho avuto una GX-10 che altro non era che una Pentax K10 con un firmware anche migliore per alcuni aspetti (i jpeg uscivano in camera più utlizzabili da subito), adesso però ha abbandonato completamente quella linea. Successivamente si è buttata sulle mirrorless quasi con più corpi (forse troppi) che ottiche (forse poche), cercando più che altro di copiare altri senza portare innovazioni (per non parlare della fantasia sul design sottozero) ma soprattutto dando l'idea di non crederci molto e senza un futuro certo. Riguardo la distribuzione le mirrorless Samsung e relativi obiettivi si trovano soprattutto in centri commerciali e catene di elettronica, nella maggioranza dei negozi storici dedicati alla fotografia si vede qualche compatta ma niente di più. Riassumendo per chi non volesse leggersi tutto il post ![]() Aggiungo che tutto questo è indipendente dalla qualità dei corpi e delle lenti, da questo punto di vista rimanendo tra le entry-level per un principiante con una Samsung si otterrebbero risultati indistinguibili da altri marchi.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il mercato della fotografia è molto tradizionale: per farsi un nome occorre tempo, anni.
Samsung piano piano sta penetrando nel mondo fotografico, sta facvendo validi prodotti e tempo 2 anni e avrà, almeno nel mercato compatte e mirrorless, un nome al pari di altri marchi blasonati. Solo 5 anni fa i televisori sasmung non aveva l'enorme fama che hanno oggi. Se utilizzassero le ottiche retrattili come fa Sony con il 16-50 darebbero molto più filo da torcere per esempio a Sony stessa. Tu compreresti una Suziki Kizashi al posto di una Audi A4 ? Sapreasti dire in cosa è inferiore la Kizashi ? Risposta: la tradizione e l'immagine contano molto, per questo in pochi comprano la Kisahi pur essendo una berlina tra le miglioi sul mercato. ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
IMHO hai cannato l'esempio perchè è proprio sulle prestazioni offerte e non sul nome che samsung si sta tirando la zappa sui piedi da sola
se samsung offrisse la stessa qualità sui corpi, lo stesso numero e qualità di ottiche della concorrenza, stai pur certo che venderebbe di più, molto di più. Le persone non stanno lontane perchè si chiama samsung ma perchè offre poco (meglio comunque di nikon 1 e canon m) in questo segmento io stesso anni fa al sistema nx preferii quello µ4/3 per un fattore di corpo e soprattutto di vetri abbinabili ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sono daccordo con quello che dice HP. In aggiunta.. credo che penetrare nel mercato della fotografia non sarà facile come quello dei schermi. Tuttavia viste le capacità finanziarie del colosso, non avrà problemi.
![]() tornando al discorso: dove sta l'inferiorità dei corpi samsung? dove sta l'inferiorità delle lenti samsung? RIPETO: non dico che dovrebbe essere leader di mercato, m43 è avanti a tutti sia per corpi che per ottiche. Ma Sony? Corpi eccezionali ok, ma dove stanno le ottiche? ha un cinquantino che si salva appena, un 35mm che costa quasi quanto il perfetto fuji xf 35mm 1.4(!). Samsung al contrario ha un portafoglio prodotti leggermente più equilibrato.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
con una cifra simile tra le reflex mid trovi una ghiera se non due, pulsanti fisici a go-go, vetri di ottima fattura prodotti anche da terzi se non si vuole andare del marchio del brand del corpo, in caso di pentax poi anche totalmente tropicalizzati (serie WR) samsung nx cosa offre come vetri? 10mm ƒ3.5 16mm ƒ2.4 20mm ƒ2.8 30mm ƒ2.0 45mm ƒ1.8 60mm ƒ2.8 85mm ƒ1.4 e fin qui nulla da obbiettare ![]() 12-24mm ƒ4.0-5.6 (ƒ4.0 ![]() 16-50mm ƒ2.0-2.8 (sì ma 1300€ ![]() 16-50mm ƒ3.5-5.6 18-55mm ƒ3.5-5.6 18-200mm ƒ3.5-6.3 20-50mm ƒ3.5-5.6 50-200mm ƒ4.0-5.6 quindi se ne vuoi uno bello luminoso ti costa un occhio, viceversa se vuoi i millimetri ti accontenti di due sole lenti 18-200 e 50-200, nessuna delle due così esaltante. Di produttori terzi quali lenti abbiamo luminose e tele? ripeto la mia convinzione: non è il nome a tenere lontane le persone e se vogliamo confrontare con il mondo µ4/3 prova a vedere com'è fatta una omd e.m5 o ancor meglio la omd e.m1. Ma non è che panasonic gh3 sia da scartare ![]() ma tanto sembra che al momento samsung stia puntando sulla riduzione del sensore, del tiraggio e quindi alla produzione di nuove lenti ![]() sembra stiano inseguendo la qualità nikon e la schizofrenia sony però se volete acquistare samsung non vi fermo certo io ![]() ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.