Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2014, 21:48   #1
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Barebone Intel D54250WYKH

Ciao a tutti!

Scrivo per chiedervi un consiglio sul pc in oggetto: lo completerei con 4/8GB di RAM e un SSD Sata 3 (anche se non verrebbe sfruttato in quanto l'attacco è Sata2, ci sarebbero problemi? Chiedo perché l'SSD l'ho già).

L'uso che ne farei è il seguente:
- Internet
- Film Full HD (anche 3d)
- Streaming Full HD
- Programmi da ufficio
- Conversione audio da wave a mp3

Poco altro... insomma un uso base ma che comunque il mio e-450 attualmente non svolge in maniera fluida, in particolare la visione dei video.

Questo computerino farebbe a caso mio? Vorrei anche non doverlo spegnere mai e quindi anche i consumi avrebbero il loro peso (probabilmente più psicologico che altro).

Grazie a tutti!
Triacjr
Old 28-04-2014, 00:21   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
esattametne che pc hai ora e in cosa vorresti aumentarne le prestazioni?
budget di spesa massimo?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 07:25   #3
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
esattametne che pc hai ora e in cosa vorresti aumentarne le prestazioni?
budget di spesa massimo?
Ciao e grazie della risposta!

Ora ho un amd e450 con 8gb di ram e un ssd. È lacunoso proprio nella capacità computazionale...l'avevo preso perché volevo un pc completamente fanless e ci sono riuscito, però è tremendamente lento... e se una volta voglio convertire un video mi richiede giorni!

Budget non ho un vincolo stretto, ma vorrei spendere poco perché credo di star chiedendo poco al pc...
Old 28-04-2014, 20:33   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se mi dici più o meno la cifra massima in cui vuoi rimanere e le caratteristiche che cerchi posso vedere cosa si può creare ad hoc x la tua situazione
poi cosi recuperi dal rpecedente pc, solo l'ssd? la licenza del s.o.?
Old 28-04-2014, 22:06   #5
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
se mi dici più o meno la cifra massima in cui vuoi rimanere e le caratteristiche che cerchi posso vedere cosa si può creare ad hoc x la tua situazione
poi cosi recuperi dal precedente pc, solo l'ssd? la licenza del s.o.?
Esatto, recupererò ssd e licenza... non voglio windows 8 e mi tengo ben volentieri il 7! Inoltre ho un alimentatore pico che potrei tenere... la silenziosità per me è un fattore importante...

Budget vorrei rimanere sui 500... se poi diventano 600 pace... se son 400 meglio...

Grazie!
Old 28-04-2014, 23:03   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se hai delle ram ddr3 da 1600mhz potresti far così:
Dissipatore CPU Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 31,00 € 31,00 0,00%
CPU AMD A8 5500 4-Core 3.2GHz Socket FM2 4MB HD7650D 65W Trinity Boxed € 86,50 € 86,50 0,00%
Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2 AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 79,50 € 79,50 0,00%
Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-350W 80+ Bronze ATX € 49,20 € 49,20 0,00%
Case Mini Corsair CC-9011047-WW Obsidian 250D Nero Mini-ITX € 85,10 € 85,10 0,00%
misure:
Larghezza
277 mm
Profondità
351 mm
Altezza
290 mm
TOTALE IVA COMPRESA : 331,30 €
in più aggiungi il tuo ssd

in alternativa un case più piccolo sarebbe l'Antec ISK 300-150
Larghezza
222 mm
Profondità
328 mm
Altezza
96 mm
Old 28-04-2014, 23:07   #7
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
se hai delle ram ddr3 da 1600mhz potresti far così:
Dissipatore CPU Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 31,00 € 31,00 0,00%
CPU AMD A8 5500 4-Core 3.2GHz Socket FM2 4MB HD7650D 65W Trinity Boxed € 86,50 € 86,50 0,00%
Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2 AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 79,50 € 79,50 0,00%
Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-350W 80+ Bronze ATX € 49,20 € 49,20 0,00%
Case Mini Corsair CC-9011047-WW Obsidian 250D Nero Mini-ITX € 85,10 € 85,10 0,00%
misure:
Larghezza
277 mm
Profondità
351 mm
Altezza
290 mm
TOTALE IVA COMPRESA : 331,30 €
in più aggiungi il tuo ssd

in alternativa un case più piccolo sarebbe l'Antec ISK 300-150
Larghezza
222 mm
Profondità
328 mm
Altezza
96 mm
Interessante configurazione, grazie! Ma mi sembra che consumi un po' troppo per quel che stavo cercando...

Ma secondo te/voi, per i miei utilizzi, il computer dell'intel potrebbe andare bene o soffrirei un po' come adesso soffro con l'e450?
Old 28-04-2014, 23:22   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x i consumi nn mi preoccuperei l'intero sistema quando è impegnato con bassi carichi, navigazione/uso multimediale, nn supera i 40W
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/t...ge/power-1.png
i sistemi nuc sono un pò troppo chiuso, nn si possono praticamente espandere, questo pc che ti ho composto invece lo puoi aggiornare quando vuoi, è abbastanza potente da poter far partire anche qualche gioco senza problemi, si possono aggiungere tutte le connettività che vuoi (wifi gia integrato)
inoltre la fan di serie dei nuc nn è proprio silenziosa come il dissipatore cooler master gemini che ho messo
Old 29-04-2014, 08:17   #9
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
x i consumi nn mi preoccuperei l'intero sistema quando è impegnato con bassi carichi, navigazione/uso multimediale, nn supera i 40W
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/t...ge/power-1.png
i sistemi nuc sono un pò troppo chiuso, nn si possono praticamente espandere, questo pc che ti ho composto invece lo puoi aggiornare quando vuoi, è abbastanza potente da poter far partire anche qualche gioco senza problemi, si possono aggiungere tutte le connettività che vuoi (wifi gia integrato)
inoltre la fan di serie dei nuc nn è proprio silenziosa come il dissipatore cooler master gemini che ho messo
E' vero, i NUC non hanno espansione interna... ma sinceramente non credo proprio che possa servirmi. Altro punto a favore dei NUC è l'alimentatore esterno... se dovessi passare a un pc "normale" mi sconsiglieresti un alimentatore semi fanless?

Inoltre il NUC che vorrei è quello più grande, per poter mettere l'ssd... questo non lo rende più silenzioso avendo più spazio?

Grazie ancora!
Old 29-04-2014, 21:42   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

guarda il vantaggio di prendere le cose nn espandibili/preparabili/allestibili è il fatto che il "tutto compreso" all'aquisto dovrebbe far risparmiare, quesa versione di nuc parte dai 300-330 euro, x cui nn si rispamria nulla, rispetto alla configurazione che ti ho proposto nn è più silenziosa, in quanto l'ali che ti ho consigliato a basso carico è indubile praticamente, il sistema di raffreddamento interno affidato al cooler master gemini è inarrivabile da soluzione preassemblate, poi cè la qualità degli altri componenti, il raffreddamento migliore ad esempio prota temperature piu basse ed a far girare le meno ventole, poi cè avresti milgiori doti multimediali con la apu A8 rispetto all'i5 con grafica integrata, senza considerare poi l'espandibilità su hdd/ram/vga/cpu
insomma vedo solo aspetti positivi
Old 30-04-2014, 09:15   #11
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
guarda il vantaggio di prendere le cose nn espandibili/preparabili/allestibili è il fatto che il "tutto compreso" all'aquisto dovrebbe far risparmiare, quesa versione di nuc parte dai 300-330 euro, x cui nn si rispamria nulla, rispetto alla configurazione che ti ho proposto nn è più silenziosa, in quanto l'ali che ti ho consigliato a basso carico è indubile praticamente, il sistema di raffreddamento interno affidato al cooler master gemini è inarrivabile da soluzione preassemblate, poi cè la qualità degli altri componenti, il raffreddamento migliore ad esempio prota temperature piu basse ed a far girare le meno ventole, poi cè avresti milgiori doti multimediali con la apu A8 rispetto all'i5 con grafica integrata, senza considerare poi l'espandibilità su hdd/ram/vga/cpu
insomma vedo solo aspetti positivi
Effettivamente...

Ammetto di avere un po' di titubanza per amd perché a me della gpu proprio non interessa e come cpu so essere meglio Intel... certo... per gli usi che ne farei io probabilmente uno vale l'altro...

Tuttavia tu sai perché l'unico browser che mi sfrutta la gpu (sia dell'e450 che di un a4 che ho sul portatile) è Explorer? Né Chrome né Firefox la sfruttano... e infatti youtube mi scatta... ecco... vorrei evitare questo...
Old 30-04-2014, 22:16   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con la gpu usi tutte le attività multimediali
lato cpu il nuc monta questa
http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_i...processor.html
i5 mobile, grossomodo paragonabile ad un I3 desktop da 2.3 GHz
io ti ho inserito l'A8 5500
http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...20A8-5500.html
(ma si può mettere anceh qualcosa di più potente, che secondo tanto nn servirebbe)
nn esiste una recensione fra questi deu modelli, cmq si può fare lo stesso un raffronto
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Trin...A85600K/X1.png
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Trin...A85600K/7z.png
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Trin...A85600K/X2.png
qui cè l'A8 5600 che ha 400mhz più del 5500, quindi praticamente parliamo di una cpu molto motlo simile in prastazioni; è l'I3 3225, che ha architettura ivy, quidni a parità di frequenza sarebbe melgio l'I5 del nuc che è haswelll, ma però l'I3 gira a 3300mhz e nn a 2300mhz come l'i5 del nuc, x cui l'i3 è più veloce del nuc
come vedi le prestazioni di entrambe le cpu sono simili (2 test a favore dell'A8 ed 1 test a favore dell'i3) ben adatte all'uso che dovrai farne tu
lato gpu decisamente melgio l'A8 sia come potenza che come driver x gestire l'attività multimediale
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Trin...85600K/3DV.png
x questa ragione ti cosngilio di assemblarne uno
Old 30-04-2014, 23:10   #13
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
con la gpu usi tutte le attività multimediali
lato cpu il nuc monta questa
http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_i...processor.html
i5 mobile, grossomodo paragonabile ad un I3 desktop da 2.3 GHz
io ti ho inserito l'A8 5500
http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...20A8-5500.html
(ma si può mettere anceh qualcosa di più potente, che secondo tanto nn servirebbe)
nn esiste una recensione fra questi deu modelli, cmq si può fare lo stesso un raffronto
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Trin...A85600K/X1.png
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Trin...A85600K/7z.png
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Trin...A85600K/X2.png
qui cè l'A8 5600 che ha 400mhz più del 5500, quindi praticamente parliamo di una cpu molto motlo simile in prastazioni; è l'I3 3225, che ha architettura ivy, quidni a parità di frequenza sarebbe melgio l'I5 del nuc che è haswelll, ma però l'I3 gira a 3300mhz e nn a 2300mhz come l'i5 del nuc, x cui l'i3 è più veloce del nuc
come vedi le prestazioni di entrambe le cpu sono simili (2 test a favore dell'A8 ed 1 test a favore dell'i3) ben adatte all'uso che dovrai farne tu
lato gpu decisamente melgio l'A8 sia come potenza che come driver x gestire l'attività multimediale
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Trin...85600K/3DV.png
x questa ragione ti cosngilio di assemblarne uno
Grazie mille dell'esaustiva risposta!

Ultimissimo dubbio: come mai nè firefox nè chrome supportano la gpu del mio a4? L'a8 verrebbe supportato?
Old 01-05-2014, 00:27   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
si può verificare, dipende da che A4 hai innanzitutto, poi nella barra degli indirizzi scrivi about:support,
controlla che le voci Direct2D, DirectWrite, Rendering WebGL siano attive
altriemnti, per attivare l'accelerazione OpenGl basta digitare sulla barra degli indirizzi: about:config e poi in farà attenzione, prometto.
Dalle impostazioni avanzate di Firefox inseriamo nella barra di ricerca layers.acceleration.force-enabled e diamo un doppio click nel risultato in modo tale da inserire in True in Value e chiudiamo il nostro browser.
oppure sempre da about:config controlla
webgl.force-enabled = True ... (WebGL Hardware acceleration ON)

gfx.font_rendering.directwrite.enabled = True

gfx.direct2d.force-enabled = True

layers.acceleration.force-enabled = True ... (OpenGL Hardware acceleration ON)
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP