|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Motorino carrello cd gira sempre e solo per chiudere
Salve a tutti!
Facendo un po' di ordine ho trovato un masterizzatore Benq che aveva un problema col carrello di entrata/uscita dei cd. Allora l'ho aperto ed ho verificato se a vista ci fosse qualche componente bruciato,ma non ho trovato nulla d strano. Collegando il masterizzatore al pc questo viene riconosciuto ma ho notato che premendo il tasto "eject" il motorino corrispondente non gira. Pensando quindi che potesse essere il motorino la causa del problema,ho aperto un vecchio lettore cd,gli ho tolto il motorino e l'ho collegato sul masterizzatore.Ora rifacendo la prova quando premo il tasto "eject" il motorino gira solo che la cosa strana è che gira sempre nel "verso di chiusura" del vano,nel senso che se il carrello è aperto e premo questo si chiude,ma se è chiuso e premo il motorino gira ma non si apre e se tiro leggermente il carrello questo viene subito richiuso a spiegare il fatto che il motore chiude solo ma non apre. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Oggi facendo una prova ho notato che se chiudo il carrello manualmente il vano dell'unità laser non sale completamente,cioè comincia a salire ma poi si ferma a metà.Non c'è nessuna ostruzione perchè se faccio la procedura con il carrello smontato e quindi direttamente sull'ingranaggio tutto gira perfettamente,mentre quando inserisco il carrello l'operazione resta a metà e il piolo non raggiunge il fine corsa.Non è un problema di potenza del motorino perchè anche spingendolo io direttamente si blocca.Cosa potrebbe essere?
Ecco alcune foto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Fronk : 08-04-2014 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
in teoria a meno di denti spannati nel carrello è questo che chiudendosi fa ruotare i vari ingranaggi dentati che fanno sollevare il corpo lente. Ovviamente il tutto è comandato a monte dal motorino
hai controllato il resto degli ingranaggi? magari come denti sei buono ma uno o più si sono disassati e ruotando non prendono tutti i denti saltandone un po'.... o è la ruota dentata del motorino che non è solidale all'asse dello stesso, insomma va esaminato pezzo per pezzo ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.