|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
PROBLEMA LABORATORIO SCOLASTICO - urge soluzione alternativa
Buongiorno a tutti,
abbiamo un problema che dobbiamo risolvere DURANTE le vacanze natalizie si è guastato il server Laboratorio-scolastico (che faceva anche da PROXY) quindi tutti i PC del laboratorio sono "pc non in rete" conosco l'IP del SERVER (che è lo stesso utilizzato nel PROXY dei PC) IP-192.168.1.25 subenet-255.255.255.0 gateway-192.168.1.1 difatti se configuro in questo modo il mio portatile...e mi aggancio alla rete "scolastica" (di cui NON conosco nulla) : il mio portatile NAVIGA tranquillamente (ed ovunque) --------------- debbo quindi utilizzare lo stesso IP su tutti i CLIENT (pc del laboratorio) ...bypassando la funzione proxy (poi utilizzo QUSTODIO) ---------------- tutti i PC sono connessi ad uno switch da 18 posti....ed esso è connesso ad uno switch da 4+1 posti, a cui è connesso anche il SERVER ....e da cui parte il cavo che arriva alla presa a cui mi sono connesso prima ...spero di aver descritto bene la situazione ------------------ pensavo di CONFIGURARE un ROUTER con switch ( al posto dello switch 4+1 ) per dare DHCP ai PC (e al mio portatile ) quindi volevo configurare la rete WAN con gli stessi parametri del SERVER. SBAGLIO ? ....pare di si, perchè la WAN .... NON MI ACCETTA il valore 255.255.255.0 in cosa sbaglio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Aggiustate il server...
![]() I tecnici mica fanno le vacanze come i bimbi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
quindi ci si deve rassegnare ad educare ....senza mezzi....perchè l'unica soluzione possibile (attualmente) è : UN PC ALLA VOLTA (quello a cui viene assegnato l'IPaddess del server) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Scusa conosci i parametri di rete, bypassa il server e basta, no? Connetti il router e impostalo come gateway.
Trattato con : devigi , Infinit0 , LEo89 Venduto: Ipod touch 32Gb Ultima modifica di oressac : 16-12-2013 alle 18:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
IMPOSTAVO LA WAN come se fosse il server ( e davo il DHCP a tutti i PC che si connettevano al Router ) : perchè il Router non accetta (nei parametri WAN) la SUBNET a 255.255.255.0 .... ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma non ho capito bene cosa vuoi fare, comunque un modo veloce per risolvere potrebbe essere questo, almeno da quel poco che hai descritto:
Conntti il router alla rete, tramite una qualsiasi porta LAN. Assegni a router l'indirizzo 192.168.1.25, gateway 192.168.1.1, ect (insomma lo imposti come imposti il pc quando riesci a navigare) Poi se vuoi abiliti il dhcp, altrimenti assegni un ip statico ad ogni pc dell'aula e gli dai come gateway l'indirizzo del router.
![]() |
#9 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
l'apparecchio (il router) che sto utilizzando è l'ASUS WL-520GC |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti da errore perche vuoi assegnare alla wan la stessa classe di appartenenza del router. Lascia stare l'impostazione della wan. Imposta l'IP DEL ROUTER come 192.168.1.25, IL GATEWAY come 192.168.1.1 e subnet 255.255.255.0.
Poi come gateway dei client l'ip del router.
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
effettuato ennesimo RESET-router
scelta opzione "ADSL or other connection type that uses static IP address" la prima cosa che mi chiede è "Fill TCP/IP setting for ASUS Wireless Router to connect to Internet through WAN port" : dovrei inserire i soliti parametri > 192.168.1.25 > 255.255.255.0 (non accettato) > 192.168.1.1 DOMANDA: > è possibile che lo Switch sia stato impostato su altro indirizzo IP da un Router a monte .... di cui non conosco esistenza ? > se LASCIO lo switch connesso alla presa...e un altro cavo, connesso al Router ( che provo a configurare come prima) ... forse risolvo - ma se si guasta lo switch....siamo nella "m.... più totale" perchè non sappiamo come (nel caso) fosse configurato lo switch - c'è modo di scoprirlo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Devi chiarire se gli switch sono semplici o managed. Se sono semplici non hanno alcun settaggio configurabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla prima parte devi lasciare tutto assegnato da isp, tanto NON SERVE PERCHE NON LO USI IL MODEM ADSL, tu devi solo usare il router. Se c'e l'opzione puoi anche disabilitarla la porta wan.
Trattato con : devigi , Infinit0 , LEo89 Venduto: Ipod touch 32Gb Ultima modifica di oressac : 17-12-2013 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Non ho capito una cosa. Al momento i pc client che indirizzo hanno?
Non dovrebbe bastare disattivare le impostazioni del proxy per farli navigare? Il software qustodio funziona sulle singole macchine o usa il server con i client sotto proxy? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
@oressac
mi sembra di fare SEMPRE le stesse prove (senza alcun esito postivo) ...ma questa non l'avevo provata (il motivo del mio NON-test è "ma perchè sul portatile con IPscolpito .25 funziona tutto....e se imposto la WAN a .25 NON funziona ?) proverò...e riporterò @Dumah tutti i PC (ed il server) hanno IPscolpito prova fatta, cambiato il GTW in .1 (come il server) NON NAVIGANO - stesso motivo per cui il mio portatile ....messo al posto dello switch (direttamente alla connessione che arriva nel laboratorio) lavora esclusivamente con i parametri del SERVER |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
In soldoni, per farti capire, il router ha due schede di rete, una che sinterfaccia verso la LAN (che tu neanche configuri) e una che si interfaccia verso l'esterno (quella della porta WAN). Tu stai configurando quella della porta WAN per avere un IP STATICO, ma neanche la connetti. Devi configurare quella che si interfaccia verso la LAN, con i parametri che usi per configurare la scheda di rete LAN del tuo pc. Piu facile di cosi non lo so fare, mi disp :P Te lo ripeto l'ultima volta, ma tu la WAN LA CONNETTI O NO? NO perche è un modem adsl da quello che dici, quindi i connettori so diversi (rete RJ45) , adsl (RJ11) allora che la configuri a fa con ip statico, ect ect ect?
Trattato con : devigi , Infinit0 , LEo89 Venduto: Ipod touch 32Gb Ultima modifica di oressac : 17-12-2013 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
allora :
> connetto la porta WAN alla presa al muro del laboratorio (l'accesso esterno....che proviene da non-si-sa-dove) e mi suggerisci di NON configurare la WAN (quindi imposto i parametri su NON-manuale ? ....perchè il quick-setup, impone un valore) > la porta LAN la imposto COME il server ? (questo signidica che qualunque dispositivo ci attacco alla porta eth lan1/2/3/4 assumerà quel valore....anche se il mio PC ha .1 .... o .25 ?) ho capito bene quel che mi consigli ? ( potrò farlo non-prima di domani...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Imposta invece l'IP DEL ROUTER come 192.168.1.25, gateway 192.168.1.1 e subnet 255.255.255.0 Sui client metti come gateway 192.168.1.25, per adesso, tieni il DHCP disabilitato e fai il test almeno per 1 pc, poi dopo verificato che funziona abiliti il DHCP.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.