|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Autenticazione ad un sito
Buongiorno a tutti.
Devo svolgere un progetto informatico per l'università e avrei bisogno di aiuto. In particolare, devo creare un sito web che consenta agli utenti di autenticarsi con username e password. Ho chiesto al professore e lui mi ha detto che un modo per poterlo fare era usare HTTP Basic. Volevo chiedere: che linguaggi di programmazione sono tenuto a conoscere? Al di là del codice, concretamente come dovrei procedere? (Come Webserver avrei intenzione di usare Tomcat) Grazie Ultima modifica di Bestseller : 29-11-2013 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Credo che il tuo professore si riferisca all'autenticazione tramite Header HTTP
![]() Maggiori informazioni le trovi qui: http://php.net/manual/en/features.http-auth.php Il linguaggio di programmazione da conoscere ovviamente è PHP, se vuoi dare un minimo di layout\stile grafico non puoi rinunciare ad HTML e, per grafiche più avanzate, a CSS.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Scusa ma il docente assegna progetti senza aver prima spiegato la teoria? Mi sa che devi studiare di più.
La Basic autentication fa parte del protocollo HTTP. Invia le credenziali in chiaro e non è necessario nessun linguaggio di programmazione lato server. Basta configurare il web server (apache, nginx o iis). Se devi complicarti la vita e imparare un qualsiasi linguaggio lato server che sia PHP o Java o python va bene. Ti è stato postato l'esempio in PHP (il primo è ciò che ti basta) che non fa altro che forzare la basic autentication senza che tu debba configurare il web server (cosa che di solito negli shared hosting è chiamata proteggi cartella). Ultima modifica di airon : 30-11-2013 alle 00:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Su tomcat ci programmi in Java.. Ma non credo sia l'ideale se sei agli inizi... meglio i consigli sopra...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.