|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Fibra ottica.. qualche chiarimento?
Salve a tutti. Vi sto scrivendo perchè finalmente, dopo tanto, anche nella mia città stanno mettendo la fibra ottica, proprio sotto casa mia
![]() ![]() Grazie a tutti in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quindi presumo si stia parlando di vdsl, se così fosse per sfruttarne le potenzialità devi passare dall'adsl alla vdsl. In questo momento ad offrire questa connessione sono solo telecom e fastweb e non richiedono modifiche all'impianto di casa/condominio ma solo un router specifico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Guarda, in generale con la fibra ottica l'operatore può gestire la banda senza limiti specifici legati al cavo di rame ed alla distanza, quindi se ne ha a disposizione la può fornire senza particolari problemi.
Per l'utente come ti hanno già detto non cambia nulla, ti viene fornito un router che ha una porta di connessione specifica per la fibra fornita e via... Il problema che hanno tutti gli operatori, sta proprio nella banda da fornire, non ci sono soldi per implementare la rete primaria, e di conseguenza gli utenti si dividono la -poca- banda disponibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Scusa non ho capito la differenza con ftth, quello che intendevo dire e' di carattere generale (molto generale) non legato alle specifiche tecnologie utilizzate. Poi ovviamente possono cambiare gli accessori e modi di accesso, sia che arrivo con una ADSL che con una ethernet diretta, che se non ricordo male, nel caso di ftth (almeno negli USA e in Asia) utilizzano WDM su una fibra sola, quindi anche qui gli accessori ed apparati cambiano, rispetto a quelli che siamo abituati a vedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con la FTTH devono portarti la fibra fin dentro casa, quindi ci sono da fare lavori "infrastrutturali" mentre con la vdsl (FTTC) no, in quanto utilizza il classico cavo telefonico per entrarti in casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
In alcuni casi portare dentro casa un cavetto può' essere semplicissimo in altri no dipende da molti fattori, poi spesso il costo e' incluso nel canone oppure ad un prezzo teorico come installare Sky. Non vorrei andare OT in quanto il senso della domanda iniziale forse chiedeva di andare in una direzione diversa. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Grazie mille ad entrambi per i chiarimenti
![]() ![]() Inviato dal mio Spettacolare Huawei U9200 tramite TapaTalk ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.