Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2013, 13:37   #1
misterphantom
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Spostare router dalla stanza

Salve,

introduco prima di tutto casa mia composta da: PIANO TERRA, 1°, 2° e 3° piano. Il piano terra non mi interesserebbe il segnale wifi.
Al piano terra si trova l'hag di fastweb un computer fisso e una xbox collegati entrambi all'hag di fastweb.
le altre 3 porte dell'hag escono 3 cavi che raggiungono rispettivamente, primo, secondo e terzo piano.

il cavo del 3 piano è rimasto sempre inutilizzato mentre in quello del primo piano è collegato il decoder sky e al secondo il router della linksys WRT54GL che mi permette di collegare tutti i dispositivi wireless alla rete internet. Uso molto i portatili ne ho 3 in casa, raramente uso il fisso del piano tera che pertanto si trova escluso dalla rete (è infatti collegato direttamente all'hag fastweb senza passare dal router cosi come la xbox)

con questa configurazione mi sono sempre trovato bene..

da poco ho acquistato un NAS della QUANP per la condivisione di file nella rete.

L'ho collegato semplicemente al router e tutto mi funziona a meraviglia. Riesco anche a utilizzare lo streaming dei file multimediali presenti con la mia smartv di samsung.

I dischi del nas producono comunque un rumore fastidioso per stare nel secondo piano.. per tale motivo devo spostare nas e quindi anche router..

Avrei pensato di fare cosi:
- Posiziono il router e il nas a piano terra e lo collego all'hag. Magari collego anche il PC fisso al router in modo tale da averlo "on-line" con il resto della rete.
- In tale maniera il router mi coprirebbe col wifi soltanto piano terra e parte del primo piano.
- Montare un access point collegato alla rete cablata al secondo piano per ristabilire la situazione iniziale (ovviamente il cavo che raggiunge il secondo piano sarà collegato al router e non più all'hag)

volevo sapere..
in tale maniera potrò comunicare con il mio nas accedendo alla rete tramite l'access point?
se collego una stampante wireless all'accesspoint potrò stampare col pc fisso collegato al router tramite cavo?
lo streaming di file multimediali è comunque permesso anche con l'accesspoint "di mezzo"?
la seconda versione mi garantisce le stesse prestazioni della prima?

oppure possono nascere problemi che non sto valutando? scusate i termini poco tecnici ma non sono un grande esperto..

allego due schemini per maggiore chiarezza

Ultima modifica di misterphantom : 13-09-2013 alle 13:42.
misterphantom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:09   #2
misterphantom
Junior Member

volevo pubblicarlo sulla sezione dedicato al wireless.. se la trovate fuori tema potete spostarla?
Old 13-09-2013, 14:25   #3
Braveheart84rm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Diciamo che a funzionare funziona, ma le prestazioni potrebbero calare (riferendomi ai pc che si appoggiano all'AP)
Braveheart84rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:28   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ho ben capito, al momento il pc non vede il nas?
Perchè la console è collegata al pc? Semplice questione di lunghezza del cavo o hai scelto così perchè l'hag è il vecchio modello che limita a 3ip?
Il router è collegato all'hag per la porta wan?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-09-2013 alle 14:30.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:39   #5
misterphantom
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Si, il router è collegato all'hag tamite la wan

********** ATTUALMENTE ************

HAG ---> PC ---> XBOX
..... ---> SKY DECODER
..... ---> ROUTER ---> NAS

e grazie al router collego tutti i dispositivi in wifi e tutti mi leggono anche il NAS tra cui la smart tv che mi legge i file multimediali con un particolare "protocollo" (non ricordo come si chiama)

il pc essendo escluso dal router non mi legge il nas. (almeno non in automtico, magari qualche esperto sarebbe riuscito a farlo leggere)

********** COME DOVREBBE DIVENTARE************

HAG ---> ROUTER ---> PC ---> XBOX
........................ ---> SKY DECODER
........................ ---> ACCESS POINT
........................ ---> NAS

Quindi nelle varie stanze vorrei portare i cavi che escono dal router invece che dall'hag (inserendo cosi anche il PC nella linea di casa) e inserire un access point nella stanza dove prima avevo il router in modo tale da ripristinare la linea wifi come in precedenza (l'access point sarà posizionato nella stessa stanza dove prima alloggiava il router)

Ultima modifica di misterphantom : 13-09-2013 alle 14:43. Motivo: HO SBAGLIATO IL DISEGNO
Old 13-09-2013, 14:42   #6
misterphantom
Junior Member

Quote:
Perchè la console è collegata al pc? Semplice questione di lunghezza del cavo o hai scelto così perchè l'hag è il vecchio modello che limita a 3ip?
scusa hai modificato il messaggio.. si la xbox è collegato al pc per il problema dei 3 ip.. cmq non mi ha mai dato problemi e quindi penso di lasciarla cosi la configurazione (pc/xbox) (anche se con la nuova posizione potrei pensare di collegarla direttamente al router)
Old 13-09-2013, 14:43   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Se l'hag è recente non c'è bisogno di collegare il router per la WAN. Collegandolo per una LAN e disattivandone il dhcp tutti i client prenderanno l'ip direttamente dall'hag e tutti, pc incluso, saranno collegati nella stessa sottorete. In questo modo potresti spostare il nas al piano terra o al terzo piano (la presa del terzo piano inutilizzata) e mantenere il router wifi dove più ti serve senza spendere un centesimo.
Occorre fare dunque quella prova.
Old 13-09-2013, 14:49   #8
Braveheart84rm
Senior Member

Quote:
esatto, almeno si verifica che le prestazioni siano accettabili per lo streaming
Old 13-09-2013, 14:51   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da misterphantom Guarda i messaggi
si la xbox è collegato al pc per il problema dei 3 ip..
Ah ok allora più che un ap prendi un altro router wifi. Costa poco di più e hai switch e wifi insieme.
Old 13-09-2013, 14:51   #10
misterphantom
Junior Member

Quote:
Se l'hag è recente non c'è bisogno di collegare il router per la WAN. Collegandolo per una LAN e disattivandone il dhcp tutti i client prenderanno l'ip direttamente dall'hag e tutti, pc incluso, saranno collegati nella stessa sottorete. In questo modo potresti spostare il nas al piano terra o al terzo piano (la presa del terzo piano inutilizzata) e mantenere il router wifi dove più ti serve senza spendere un centesimo.
Grazie mille veramente!!

Vediamo se ho capito bene. Usando la mia terminologia in poche parole è uguale al mio nuovo schema considerando l'HAG come router e il router come ACCESS POINT..

sarebbe fantastico. Il DCHP non so cosa sia.. vado a leggere qualche guida. Devo disattivarlo dal router e dall'hag o solo dal router?
Old 13-09-2013, 14:56   #11
Braveheart84rm
Senior Member

da entrambi
Old 13-09-2013, 15:02   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Alt! Cancella quello che ho scritto. Essendo limitato nei 3ip si dovrà fare come hai pensato tu all'inizio.
Old 13-09-2013, 15:08   #13
misterphantom
Junior Member

Dal router ho già trovato da dove si disattiva, dall'hag no.. comunque il modem è vecchio in effetti. Provo a farmelo sostiuire in caso

GRAZIE MILLE A ENTRAMBI!
Old 13-09-2013, 15:10   #14
Braveheart84rm
Senior Member

in effetti dimenticavo le limitazioni dell'hag. cmq facci sapere
Old 13-09-2013, 15:13   #15
misterphantom
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Braveheart84rm Guarda i messaggi
in effetti dimenticavo le limitazioni dell'hag. cmq facci sapere
ovviamente
Old 17-09-2013, 17:28   #16
misterphantom
Junior Member

AGGIORNAMENTO:

Oggi è venuto il tecnico fastweb a montare il nuovo HAG.

Ho disabilitato il DCHP dal mio router Linksys e se mi collegavo in wireless dal router non funzionava internet. Ho spostato allora il cavo proveniente dall'hag dalla wan ad una della lan del router e tutto ha preso a funzionare.

La rete ora è unica.. si appoggia all'hag fastweb quindi anche i dispositivi che sono collegati direttamente all'hag sono "leggibili" da quelli collegati al router.

Non ho cambiato alcuna impostazione all'hag.. la procedura è corretta?

il router in precedenza mi assegnava un ip fisso alla stampante wireless. Ora questa impostazione mi resta comunque valida?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian