Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2013, 23:41   #1
squall90
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino
Portatile abbastanza leggero, medio-alto

Ciao a tutti!!

Eccomi giunto a chiedere aiuto per l'acquisto di un portatile, cercherò di sintetizzare al meglio ciò che cerco, pur avendo ancora dubbi sull'esatta configurazione...

Il budget che ho in mente arriverebbe ad un massimo di 800€, ma non c'è fretta...trovassi offerte...

Le caratteristiche di base:
  • Display: 14"-15,6" (HD, e non mi dispiacerebbe anche touch)
  • Processore: Intel, almeno i5
  • Ram: dai 4gb, purchè in caso espandibile...
  • Memorizzazione: sono a conoscenza degli SSD, mi piacerebbe un modello che non costi una fortuna e ce l'abbia abbastanza capiente. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sui modelli che propongo in fondo che citano "memoria flash" o "SSD inclusa" ma non è chiarissimo. Non so se esistano notebook compatti che possano avere SSD e HDD insieme...di per sé un SSD da 64-128Gb mi sarebbe sufficiente almeno per far girare il SO, e poi l'HDD per un po' di archiviazione...
  • Scheda video: Altro dubbio amletico, l'utilizzo che ne farei sarebbe molto semplice, navigazione, office e multimedia e giochi...penso a SimCity e Battlefield 3 ed una prospettiva di lungo periodo...può quindi bastare una Intel HD 4000 o mi converrebbe una scheda grafica dedicata?
  • Batteria: Utilizzo all'università, la leggerezza compenserebbe portarmi il caricatore
  • Peso: che non superi i 2kg o poco più, appunto perchè so che il fattore scheda video non possa portare a meno di 1,5kg, ma è ancora da valutare...
  • Ultrabook? Mi piacerebbe un pc con un design eccelso e prestazioni altrettanto, cmq non ho molta esperienza in merito e su delicatezza, surriscaldamento dei più sottili...

Quindi, ogni consiglio è ben accetto, sia sui punti della configurazione su cui ho dubbi, sia su modelli proposti...

In una serata di zapping sulle caratteristiche che mi interessavano ho trovato questi notebook (spero si possano linkare i siti ufficiali):
- HP Envy 6-1200el
- Toshiba Satellite U940-103
- Sony Vaio Serie T ed S (senza grafica integrata, e credo fuori budget)
- Lenovo Z500 Touch o Ideapad Serie U
- Samsung Serie 5 Ultra

Grazie!!
Old 27-03-2013, 08:38   #2
programma1000
Member

L'Avatar di programma1000

Iscritto dal: Jun 2007
Di quelli che hai citato, credo che quello con il miglior hardware e il migliore rapporto qualità/prezzo sia il Lenovo Ideapad Z500.
Samsung e Sony, secondo me fanno pagare molto il nome, mentre gli altri sono delle buone macchine, ma per circa lo stesso prezzo hanno meno RAM e un HD meno capiente.
Anche il Dell Inspiron 15R ha un buon rapporto qualità/prezzo.
programma1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 10:54   #3
squall90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da programma1000 Guarda i messaggi
Di quelli che hai citato, credo che quello con il miglior hardware e il migliore rapporto qualità/prezzo sia il Lenovo Ideapad Z500.
Samsung e Sony, secondo me fanno pagare molto il nome, mentre gli altri sono delle buone macchine, ma per circa lo stesso prezzo hanno meno RAM e un HD meno capiente.
Anche il Dell Inspiron 15R ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie per la tua risposta, la Dell non l'avevo passata in rassegna, ma effettivamente ha buoni notebook...

Per il fattore SSD?
Old 27-03-2013, 14:28   #4
pellykano
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Lo z500 ha lo schermo lucido.. Se hai intenzione di usarlo all aperto te lo sconsiglio. Inoltre pesa 2kg e 300..ma se vuoi rimanere sui 15.6 non penso riesca a stare sotto i due chili. Trovare portatili touch con una scheda grafica che nn sia l solita 4000 è impresa al momento ardua. L unico che ho vis è il Samsung serie 7ultra touch.. Che monta una radeon8750m..ma nn penso lo troveremo prima di metà aprile. Ho visto che lo hanno in un sito tedesco a un prezzo di 1400 euro.. Che mi sembra eccessivo nonostante sia un ottima macchina. In definitiva se vuoi qualcosa di performante dal punto di vista grafico e touch sotto i 15 pollici penso si debba attendere ancora un po..
pellykano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 16:45   #5
squall90
Senior Member

http://www.dell.com/it/p/inspiron-14...condaryContent
Quote:
Originariamente inviato da pellykano Guarda i messaggi
Lo z500 ha lo schermo lucido.. Se hai intenzione di usarlo all aperto te lo sconsiglio. Inoltre pesa 2kg e 300..ma se vuoi rimanere sui 15.6 non penso riesca a stare sotto i due chili. Trovare portatili touch con una scheda grafica che nn sia l solita 4000 è impresa al momento ardua. L unico che ho vis è il Samsung serie 7ultra touch.. Che monta una radeon8750m..ma nn penso lo troveremo prima di metà aprile. Ho visto che lo hanno in un sito tedesco a un prezzo di 1400 euro.. Che mi sembra eccessivo nonostante sia un ottima macchina. In definitiva se vuoi qualcosa di performante dal punto di vista grafico e touch sotto i 15 pollici penso si debba attendere ancora un po..
grazie!
per rimanere sul leggero penso sia davvero difficile...opterei per la scheda grafica dedicata, e sui 14"-15"...ho trovato questo dell molto interessante
non touch, ma con ssd, leggero e grafica dedicata...come vi sembra? altri suggerimenti?

Old 27-03-2013, 18:56   #6
pellykano
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da squall90 Guarda i messaggi

grazie!
per rimanere sul leggero penso sia davvero difficile...opterei per la scheda grafica dedicata, e sui 14"-15"...ho trovato questo dell molto interessante
non touch, ma con ssd, leggero e grafica dedicata...come vi sembra? altri suggerimenti?

Se non ti interessa il touch io andrei dritto sullo zenbook ux32vd. anche se è 13.3 pollici (che personalmente preferisco) ha una qualità del display molto superiore. innanzitutto non è lucido ma opaco e di qualità superiore. per quanto riguarda la scheda grafica, monta una geforce gt620m: diablo a dettagli medi gira a 48.67 fps contro i 35fps del dell menzionato da te. l'hd dell'asus è 320+ 24gb ssd, sufficienti per infilarci il sistema operativo. se avesse avuto lo schermo touch sarebbe stato perfetto (almeno per me ). per il prezzo lo trovi online anche a 810 euro
AMD Athlon 64 3000+Socket 939 - Gigabyte GA-K8NF-9 - PC400 512MB TwinMos - Alimentatore Enermax Noisetaker 490W - HD Maxtor S-ata 160.0GB - Vga Sparkle GeForce 6600GT 128MB pci-ex - Monitor Sony LCD 17 SDM-HS74W

Ultima modifica di pellykano : 27-03-2013 alle 19:01.
pellykano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 21:55   #7
squall90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pellykano Guarda i messaggi
Se non ti interessa il touch io andrei dritto sullo zenbook ux32vd. anche se è 13.3 pollici (che personalmente preferisco) ha una qualità del display molto superiore. innanzitutto non è lucido ma opaco e di qualità superiore. per quanto riguarda la scheda grafica, monta una geforce gt620m: diablo a dettagli medi gira a 48.67 fps contro i 35fps del dell menzionato da te. l'hd dell'asus è 320+ 24gb ssd, sufficienti per infilarci il sistema operativo. se avesse avuto lo schermo touch sarebbe stato perfetto (almeno per me ). per il prezzo lo trovi online anche a 810 euro
grazie! effettivamente non c'è paragone tra le due schede...ho visto le frequenze e la nvidia sembra superiore...su notebookcheck danno la amd in vantaggio però, se pur di poco...mettendola all'ultimo posto della classe 2 e poco più già la nvidia dell'Asus...però sembrerebbe che l'AMD non abbia memoria, non è specificato...

ma i computer con hardisk + ssd come sono fatti? hanno una partizione dell'hardisk con ssd? perchè dove leggo queste cose non è mai spiegato bene...

(cmq l'Asus dovrebbe avere delle versioni anche con SSD...)

Ho visto che Asus ha anche lo zenbook ux42vs...adesso vedo di stilare una nuova lista che stia anche nel budget...
Old 27-03-2013, 21:58   #8
squall90
Senior Member

2.5" SATA
500GB 5400RPM
24GB SSD Cache <---- ???
Old 02-05-2013, 21:06   #9
squall90
Senior Member

Rieccomi!!

Mi ritrovo a riesumare dopo tanto tempo questa discussione perchè sarei giunto ad una conclusione semi-definitva:

Dell Inspiron 15z
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15...piron-15z-5523

Questa sarebbe la versione con i7, touch, 8gb di ram ecc...

Ho optato per questo perchè resta ancora abbastanza leggero, poco più di 2kg ed ha una discreta dotazione...il 14z resta di dimensioni identiche ma con lo schermo più piccolo, ho potuto vederlo personalmente...

Dati prezzo e caratteristiche di questo sopra, ciò che mi turba è la scheda video...mi sembra piuttosto datata e poco performante...
Nvidia Geforce GT 630M
capisco che è un notebook, ma ce ne non molte migliori, ma purtroppo non si può cambiare (probabilmente è anche saldata, domani chiederò)...

Quindi vi chiedo:
avreste consigli su altri modelli con le stesse caratteristiche ed una migliore scheda video??

Grazie!!
Old 03-05-2013, 20:38   #10
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
prendi il lenovo touch,pazienza che nn ha l i7,ma in compenso è più affidabile dei dell,cn una scheda grafica serie e ad un prezzo onesto,il non touch pesa 2.2kg,credo che il peso per il touch sia grosso modo identico.
Old 03-05-2013, 21:14   #11
squall90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
prendi il lenovo touch,pazienza che nn ha l i7,ma in compenso è più affidabile dei dell,cn una scheda grafica serie e ad un prezzo onesto,il non touch pesa 2.2kg,credo che il peso per il touch sia grosso modo identico.
a quale modello ti riferisci? perchè i dell non dovrebbero essere affidabili?
Old 04-05-2013, 08:49   #12
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
[/url]
Quote:
Originariamente inviato da squall90 Guarda i messaggi
a quale modello ti riferisci? perchè i dell non dovrebbero essere affidabili?
http://www.tomshw.it/cont/news/i-pc-...r/38947/1.html
mi riferisco allo Z500 touch,riguardo ai dell ho detto che lenovo è più affidabile,nn che dell nn lo sia,detto questo,nn vuol dire che se compri un dell ti si rompe dopo due giorni.
Old 04-05-2013, 09:16   #13
squall90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
[/url]

http://www.tomshw.it/cont/news/i-pc-...r/38947/1.html
mi riferisco allo Z500 touch,riguardo ai dell ho detto che lenovo è più affidabile,nn che dell nn lo sia,detto questo,nn vuol dire che se compri un dell ti si rompe dopo due giorni.
interessante c'e' il fattore fortuna che conta piu' di tutti...

il lenovo e' bello...bisognerebbe vedere i prezzi per le varie configurazioni, dopo do un'occhiata...

ho visto che attualmente c'e' in offerta il vivobook asus, con i7 touch, molto simile al dell..solo 3 celle di batteria...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP