Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2013, 23:05   #1
bigdrill2
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Cerco qualcuno che sappia recuperare dati da HD non funzionante.

Salve a tutti.

Ho tra le mani un hard disk SATAII 2,5 Hitachi 5k750-500.
Visto che il notebook mandava all'avvio il messaggio che non trovava il sistema e che bisognava selezionare un'altra fonte come boot sono entrato nel bios et voilà... il disco fisso non appare.

Ho estratto l'hard disk e l'ho inserito in un box esterno collegandolo USB.
Fa il classico rumore della testina fuori fase che non riesce a beccare la superficie. Ho provato a rigirarlo e a dargli una scotolata ma proprio non ne vuole sapere.

Devo recuperare assolutamente tutto il contentuto

- c'e' qualcuno qui nel forum che è in grado di smontarlo, estrarre il disco e recuperare senza spendere i famosi 3-4-500 euro per un centro specializzato?
- potete mettermi in contatto con qualcuno che lo sa fare?
- conoscete qualche centro specializzato che pratica prezzi umani?
- sarebbe utile spostare la discussione nel mercatino-cerco?

RIngrazio in anticipo.
bigdrill2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 09:50   #2
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
ciao. Tuo stesso problema... a me è successo una quindicina di giorni addietro,con un HD da 640GB western Digital pieno al 98% di dati.Notebook caduto mentre lo stavo usando,ma circa 60cm. Hard disk con rumori metallici e testine probabilmente partite... Mi sto informando in giro su come si possa fare,quanto costa farlo fare a ditte affidabili e specializzate,e se fosse possibile come soluzione estrema(ma molto estrema!) farlo a casa in "fai da te". Per ora posso dirti che i preventivi delle ditte,in caso di danno fisico che comporti l'apertura del drive,stanno mediamente anche sopra le cifre che hai indicato tu. E' tutta una questione di quanto siano importanti quei dati che rischi di perdere per sempre,e di quanto effettivamente puoi\vuoi spenderci...se sono cose assolutamente da recuperare,per lavoro o anche per valore affettivo, il consiglio è quello che ti daranno un pò tutti: rivolgiti a una ditta professionale,ma di quelle serie,e manda giù il boccone amaro quando ti diranno quanto costerebbe recuperare tutti i files. Così hai ragionevole certezza di recuperare tutto o buona parte. Se invece i dati sono importanti come è anche nel tuo caso,ma non tanto da sacrificare 500\1000\1200 e passa € per un recupero in camera bianca...semplicemente è tutto in forse. Io sto decidendo in questi giorni. E nel frattempo mi sto documentando e mi sono attrezzato per cambiare testine e pbc,ma le garanzie temo non esistano in questi casi. Bisogna innanzi tutto procurarsi un hard disk identico al tuo,stesso modello e versione del firmware. Già questo spesso per hard disk non più in produzione può risultare difficile e poco economico. Ti faccio un esempio: nel mio caso,gli unici hd uguali al mio li ho trovati sulla baia,dagli USA. costo medio di 90\100€+20\30€ di spedizione. Ovvio che è un prezzo assurdo per un HD 2.5" 640GB che da nuovo oggi non vale 50€...ma per tentare il recupero cambiando i pezzi in "fai da te",è così...
Old 28-01-2013, 12:36   #3
bigdrill2
Member

Porca Pupattola!!! l'hard disk è abbastanza conosciuto... lo potrei procurare tranquillamente... ma quelle cifre!
Old 28-01-2013, 12:49   #4
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da bigdrill2 Guarda i messaggi
Porca Pupattola!!! l'hard disk è abbastanza conosciuto... lo potrei procurare tranquillamente... ma quelle cifre!
e si,purtroppo il mercato del recupero files professionale non è assolutamente abbordabile. Vuoi per la particolarità del settore e professionalità dei tecnici,vuoi per i macchinari e metodi di lavorazione sofisticati necessari nei casi più critici,vuoi anche una buona componente di speculazione che magari rende più oneroso del necessario anche l'intervento più basilare,che però l'utente comune non avendo mezzi\conoscenze comunque non potrebbe effettuare da solo... Se vuoi sapere ti dico che tra i pochi che ho sentito fino ad ora,tale ProntoDati mi ha fatto un preventivo in una forbice di prezzo tra i 150€(x il caso banalissimo di recupero software di dati cancellati accidentalmente\formattazione) e i 600€ massimo(a dire loro in nessn caso si andrebbe oltre questa cifra). Io però mi voglio informare bene,perchè non avendo mai dovuto ricorrere a questi servizi,e non conoscendo minimamente i risultati\metodologie usate da ProntoDati piuttosto che da altri. Preferisco aspettare ed essere diffidente...una volta che ci mette le mani qualcuno,che sia tu o soggetti ben pagati,se non è competente o comunque non si dispone di tutti i mezzi necessari il risultato per te non cambia: i tuoi dati non li riavrai più indietro! Dico questo perchè leggendo qui e lì mi pare di aver capito che non tutti i servizi di recovery "professionali" fanno il lavoro al meglio,però al meglio ci si fanno sicuramente pagare.

PS: mi ha appena richiamato una signorina dell'assistenza Kroll Ontrack. Il preventivo,in seguito alla diagnosi gratuita,andrebbe da un minimo di 1100€ ad un massimo di 1800€. partiamo dai 1100€ per danni logici e quindi risolvibili via software o comunque non molto estesi, ai 1800€ in caso di danni a testine\motore\piatti più o meno rovinati\ecc ecc. Dal momento che gli interventi fisici sul disco da parte della Kroll non invalidano nemmeno la garanzia del supporto,qualora ancora presente,mi sembra si possano a buona ragione prendere come riferimento quanto a qualità del servizio offerto.
PPS: per i dischi Western Digital possono fare uno sconto del 10% sul costo dell'intervento.

Ultima modifica di marcof12 : 28-01-2013 alle 14:01.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 13:37   #5
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
hai provato anche da distro live linux tipo systemrescuecd? Se il tuo problema sono dei blocchi o settori rovinati con il tool da riga comando "dd" dovresti risolvere, anche se ci potresti mettere giorni e settimane, e poi hai dei tool di diagnostica molto migliori di quelli normali di win o del produttore dei tuoi dischi. Ma se è un problema fisico di braccetto (non so come si chiama) o testina sputt.... non ti resta che il centro specializzato per smontare i dischi. Chiedono quelle cifre perchè non sono operazioni che puoi fare senza una camera bianca e strumentazione molto costosa. Poi non sarà un'operazione complicata con quei mezzi, però neanche davvero esagerata come prezzo. Chiaro che per un utente normale è tanto, ma per un'azienda che debba salvare anni di lavori, progetti, contabilità e roba varia non è niente.

Ultima modifica di Major Clock : 28-01-2013 alle 13:40.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 22:34   #6
smecca
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Non voglio citare aziende come fa qualcuno ma se si googla un pò si trovano laboratori ( e dico laboratori - non centri di raccolta) i quali interpellati offrono ottimi livelli di servizio a prezzi molto più bassi di quelli citati. Diciamo in un range tra i 150 e i 500 euro. Fanno preventivi gratuiti e hanno camere bianche. Saluti
Old 29-01-2013, 00:04   #7
bigdrill2
Member

Intanto vi ringrazio tutti per l'interessamento.
Il problema è proprio il braccetto perchè fa un rumore della ma.....

Forse a 150/200€ ci si può anche arrivare. Qua l'unica cosa da fare è aprire pigliare il disco e ficcarlo da un altra parte... non ci sono settori danneggiati... vedrò un po su google ma spero che sto tipo di problema sia considerato "facilmente risolvibile".

Grazie a tutti di nuovo
Old 29-01-2013, 10:50   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Purtroppo devo confermare quanto detto in precedenza: se il disco non viene visto il guaio è grosso ed occorrono ditte specializzate
Tra l'altro, se fa rumore, eviterei di accenderlo, perché il rischio di danneggiamento fisico del supporto (contatto con testine) aumenta
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP