|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
come configurare secondo gateway con netsh?
Buongiorno a tutti, ho un pc con windows xp e due distinte linee adsl, ognuna con router dedicato. Ho necessità di configurare tramite comando (non manualmente, devo farlo con file batch) gateway e dns: nessun problema per il gateway di default e i dns, ma come posso aggiungere il secondo gateway sullo stesso ip, oltre a quello predefinito?
Attualmente utilizzo i seguenti comandi: netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=MIO_IP mask=255.255.255.0 gateway=IP_PRIMARIO_GATEWAY gwmetric=0 netsh interface ip set dns "Connessione alla rete locale (LAN)" static IP_DNS_1 Primary netsh interface ip add dns "Connessione alla rete locale (LAN)" addr=IP_DNS_2 index=2 netsh interface ip add dns "Connessione alla rete locale (LAN)" addr=IP_DNS_3 index=3 netsh interface ip add dns "Connessione alla rete locale (LAN)" addr=IP_DNS_4 index=4 Ringrazio anticipatamente chi può rispondermi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
aggiungi il comando
netsh interface ip add address name="Connessione alla rete locale (LAN)" gateway=secondogateway gwmetric=0 Fammi sapere se funziona
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Perfetto, funziona
![]() Grazie mille e buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Altra domanda: se invece volessi eliminare (sempre tramite comando) i soli gateway qual'è la sintassi ?
La richiesta nasce dalla necessità di disabilitare/ripristinare la connessione internet a orari stabiliti lasciando però attiva la LAN; uno dei due router non mi permette di gestire ciò per cui devo farlo per forza da pc. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
netsh interface ip delete address name="Connessione alla rete locale (LAN)" gateway=INDIRIZZOGATE
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ok, quindi a questo punto semplifico la procedura e per ottenere iò che mi serve semplicemente elimino e ripristino i gateway senza toccare i dns:
1) netsh interface ip delete address name="Connessione alla rete locale (LAN)" gateway=ip_gateway_2 netsh interface ip delete address name="Connessione alla rete locale (LAN)" gateway=ip_gateway_1 2) netsh interface ip add address name="Connessione alla rete locale (LAN)" gateway=ip_gateway_1 gwmetric=metrica_gateway_1 netsh interface ip add address name="Connessione alla rete locale (LAN)" gateway=ip_gateway_2 gwmetric=metrica_gateway_2 Così funziona ed è veloce Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.