|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Creare n matrici
Salve a tutti!
Vi scrivo perchè ho un problema con un programma in C. In pratica il testo mi chiede di creare n Matrici e poi di creare n processi figli, ognuno dei quali calcola il massimo della diagonale principale della propria matrice. Il problema principale è che non ho capito come creare queste n matrici senza dichiararle dall'inizio! Vi scrivo il testo dell'esercizio così sarà più chiaro: Dato un insieme di n matrici di dimensione 3x3, calcolare il massimo tra i valori contenuti sulle diagonali principali di ciascuna matrice. Il calcolo deve essere effettuato secondo la seguente modalità: sono creati n processi figli ognuno dei quali si preoccupa di calcolare il massimo sulla propria diagonale (i-esimo processo, i-esima diagonale). Ogni processo figlio, calcolato il massimo, lo comunica al padre tramite pipe. Il processo padre provvede a calcolare il massimo tra i massimi a lui inviati dagli n figli. Ecco. Il mio problema principale è: come si fanno a creare 3 - 5 oppure 10 matrici senza prima dichiararle? Naturalmente si deve sviluppare il ambiante Unix, quindi usa le funzioni fork() (per creare i figli) e pipe() (per creare le pipe). Attendo una vostra risposta... Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
istanzi una collezione (ad esempio un array) di matrici, che poi riempirai con N matrici prima di far partire gli N processi.
In C o C++ si tratta di mettere un * in piu' da qualche parte nella dichiarazione di variabile.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Io programmo in C e volentieri ti darei una mano. Purtroppo l'esercizio richiede di usare api *nix(fork, p. es) e io da poco mi sono avvicinato al mondo Linux. Potrei fare un esempio per Windows ma poi dovresti convertirlo per Linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Codice:
int main(){ for i = 0 to n forki e per ogni figlio chiami la funzione problema for i = 0 to n come processo padre leggi tutti i valori Poi il processo padre farà quello che deve } problema(long ** matrice, int dimensione){ calcoli quello che devi calcolare sulla matrice.... scrivi sulla pipe al processo padre fine della storia } ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Inserire il numero di matrici: es. 5 crea 5 matrici e poi vai avanti con il programma... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Mi potresti fare un esempio di dichiarazione di collezione di matrici in c? Grazie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Puoi allocare memoria dinamicamente attraverso malloc().
In questo caso puoi realizzare l'allocazione in diversi modi, anche in modo da poter usare le canoniche parentesi quadre per accedere agli elementi, ma secondo me una strada decisamente più semplice è quella di usare un solo array con una funzione per mapparci tutti i dati (che poi altro non è che quello che succede realmente a basso livello, quando dichiari una matrice). Assumiamo che il tipo dei dati da inserire nelle matrici sia int, ed n sia l'intero preso in input dall'utente che rappresenta il numero di matrici. Codice:
int * data = malloc(n * 9 * sizeof(int)); Adesso, definendo: Codice:
unsigned int index ( unsigned int matrix, unsigned int x, unsigned int y ) { return matrix * 9 + x * 3 + y; } Poichè la malloc alloca nell'heap, ricorda di liberare esplicitamente la memoria quando non serve più, con la free(). Saluti! Ultima modifica di matteo micanti : 09-01-2013 alle 03:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie! Proverò a svoglerlo in questo modo... Saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie! Proverò a svoglerlo in questo modo... Saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.