|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
[3ds Max] Alternativa alla vetrata di una finestra?
ragazzi scusate se apro il thread ma ho il seguente problema.
Purtoppo, nel visualizzare la viewport, sono sempre andato una scheggia. Ma non appena ho fatto la porta della mia stanza è rallentato tutto. Il problema è che praticamente la porta ha una vetrata composta da 7595 cubetti (155*49) di vetro incastonati l'uno nell'altro e io, non sapendo come fare, ne ho creato uno e poi con l'Instance ho creato gli altri, però ovviamente solo la porta ora è composta da 410.130 poligoni e quindi non riesco neanche a spostarmi, per non parlare del rendering ![]() Esiste un altro modo per fare questa vetrata? ![]() vi allego una foto così ci capite qualcosa, grazie anticipatamente per l'aiuto ![]() ![]()
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12114
|
Quote:
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2575
|
per alleggerire la viewport fai un gruppo dei cubetti e poi tasto destro object properties => su display properties (disattivi by layer) selezioni display as a box
la geometria verrà semplificata solo in visualizzazione... nel caso devi rilavorarci basta togliere quella opzione e rivedi i modelli come li hai fatti. per il render... se vuoi lasciare così il modello dovresti abbassare il numero di riflessioni e rifrazioni massime... se poi la porta non è in primo piano forse per fare il vetro bastava fare un parallelepipedo con una texture ad hoc nel canale rifrazione e bump |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
con il bump purtroppo non viene bene come dovrebbe
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() PS e se facessi un unico grande rettangolo al posto dei cubetti e poi applico una mappa displace? secondo voi funziona?
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2575
|
si potrebbe fare anche con il displace ma i risultati dipendono molto dalla qualità della mappa e in fase di rendering cmq i poligoni ci sono.
dovresti semplificare la geometria... tipo i cubetti sono messi a mo di piramide? in quel caso potresti cancellare metà delle facce e poi unire il tutto... Ultima modifica di mik77 : 08-12-2012 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12114
|
sicuro di aver creato la mappa nel modo corretto ? mi sembra una geometria abbastanza semplice da ricreare con il bump.
per migliroare l'effetto potresti crearti una normal
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 08-12-2012 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ora, con il bump verrebbe bene l'effetto fino a un certo punto nel senso che se poi ci si avvicina molto all'immagine, si vede che i quadratini non sono effettivamente arrotondati come dovrebbero ma è solo un gioco di luci ![]() So che con il displace i poligoni effettivamente ci sarebbero, ma il mio problema più che nel rendering è nella viewport. Da quando ho creato la vetrata mi è diventato difficilissimo spostarmi tra gli oggetti perché è diventato davvero troppo lento, e siccome ho ancora tante tante tante cose da fare non posso permettermi di impiegare 1 ora per fare una cavolata solo perché per ruotare intorno a un oggetto mi ci vuole mezz'ora ![]()
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2575
|
ok.. ho capito.
cmq le geometrie che hai creato e affiancato hanno delle facce complanari e potrebbero creare artefatti... stai attento io per risolvere il problema in viewport senza fare tante cose complicate farei così: salverei gli oggetti creati in un nuovo file (selezioni i cubetti e fai save selected) li cancelli dalla scena e li importi come xref scene (sul menu references)... così mentri lavori tieni spento quel file e lo carichi solo per fare i render... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
Scusa se riesumò il thread ma purtroppo l'xRef non va bene per il mio scopo...purtroppo infatti l'xRef non consente di modificare l'oggetto a cui punta, se non aprendo il file che lo contiene, quindi se voglio ruotare la porta devo andare ad aprire il (lentissimo) file contenente la porta e spostarla, poi tornare sul file principale e vedere se va bene..insomma capirai che non è il massimo
![]() ![]()
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12114
|
Quote:
nel pannello Xref scene sono i pulsanti in basso a destra Bind/Unbind per risparmiare piu ram e gestire ancora meglio la scena io generalmente uso i Proxy che hanno gia il target dummy e sono piu leggeri
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 13-12-2012 alle 20:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
Usa i proxy, no?
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
Non mi erano mai capitati problemi per eccessivi poligoni nella scena, perdonatemi! grazie anche per il tuo consiglio marci, ho appena visto un tutorial e mi sembra un ottimo metodo. A tal proposito, si può creare un'istanza di un proxy? :-)
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12114
|
Quote:
per esempio, sono il modo migliore per creare prati e boschi; la cosa bella dei proxy è che puoi ritrovarti con milioni e milioni di poligoni che occupano poco spazio in ram e ti permettono di avere i migliori risultati possibili come resa.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 18-12-2012 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
Quote:
Per i cubetti è semplicissimo, poi fai un array del proxy e sei a posto ![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
Grazie ad entrambi! Finalmente sono riuscito a risolvere il problema come si deve! Gentilissimi!
![]() ![]() Inviato dalla mia Connessione Galattica con un aeroplanino di carta.
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
Di nulla
![]() ![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
certamente! non appena finito l'esame di geometria, termino una qualsiasi stanza che ha le porte in vetro e pubblico i risultati
![]()
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
|
anche se non ho ancora terminato il lavoro (in realtà questo rendering è di qualche giorno fa, ora ho quasi finito la stanza) e anche se non c'entra nulla con la vetrata di cui è oggetto il thread, volevo farvi fare due risate nel mostrarvi un rendering di 5 anni fa quando avevo appena iniziato ad usare 3ds max, ed uno attuale, della stessa stanza
![]() ![]() ![]() PS non fate caso agli artefatti nel rendering del nuovo progetto, sono ancora provvisori e quindi non volevo perderci troppo tempo, era solo per vedere se nel complesso usciva bene ![]() VECCHIO RENDERING: ![]() NUOVO RENDERING: ![]() PS: guardate il parquet nel vecchio rendering, le mappature sulla vecchia scrivania che si ripetevano a iosa senza ritegno ed i bordi interni dei cassetti della libreria... perché, vogliamo parlare degli infissi della finestra e dello sfondo dietro? ![]() ![]() ![]()
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.