|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
dispersione di corrente sul case
Ciao, credo che sia questa la sezione giusta per postare il mio problema..
praticamente ho montato il mio pc, dopo qualche giorno mi sono accorto che prendevo una forte scossa toccando la parte posteriore... incuriosito ho provato a toccare con delle parti metalliche il case e vedevo che c'era proprio un continuo passaggio di corrente con scossa... il venditore dei componenti mi ha detto di usare dei distanziatori tra scheda madre e case o di collegare un cavetto tra la vite e il fondo del case x fare massa... ma non so se questa cosa puó danneggiare i componenti stessi e risolvere il problema... siccome non mi era mai capitato, voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
A me capitava per un problema all'impianto elettrico, la messa a terra non funzionava, risolto quello ho risolto anche il problema delle tensioni sul cabinet.
Altri utenti più esperti di me certamente sapranno suggerirti altri possibili cause.
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin ![]() link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Non cambia nulla se fai come dice lui, perchè tuttii gli altri copmponenti colelgati allo stesso alimentatore del pc, hanno comunque le parti metalliche elettricamente a massa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
quindi potrebbe essere un difetto della mobo o alim?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sicilia
|
Purtroppo le norme sugli impianti sono spesso sottovalutate.
La messa a terra negli impianti civili è di FONDAMENTALE importanza non solo per la salvaguardia di noi stessi ma anche di tutti gli elettrodomestici e apparecchi elettronici collegati al nostro impianto. Verifica se casa tua è dotata di impianto di terra e se non lo è... il mio consiglio è l'adeguamento con relativo salvavita. Tornando al problema principale comunque non è proprio normale che ti ritrovi tutta questa dispersione sul case... se fosse una leggera dispersione ci potrebbe stare ma da quello che dici sembra proprio che ci sia qualcosa che tocca saldamente con un componente metallico in equipotenzialita con il case. Prova a utilizzare le rondelle rosse che si usano nelle mobo per evitare che ci sia qualche contatto accidentale con le viti di fissaggio; sincerati che dietr ola scheda madre non ci sia nulla che possa fare massa con il case. se il problema persiste (e ripeto che non è normalissima tutta questa dispersione) a mio avviso potrebbe essere un qualcosa all'interno dell'alimentatore.
Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
è "colpa" del filtro per le interferenze elettromagnetiche (EMI), legato al fatto che non hai un impianto elettrico a norma
Quote:
in breve la "scossa" che senti non è pericolosa, lo è però il fatto di non avere un impianto a norma! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho scritto sopra, montare le rondelle rosse è assolutamente ininfluente: la mb è e resta comunque a massa, e pure itutta la parte metallica del case è e resta a massa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il case "sarebbe" a massa se esistesse un impianto di terra... ma siccome non c'è è isolato da terra; diverso il discorso in questo caso... il case, e tutti i componenti collegati con il negativo dell'impianto secondario dell'alimentatore sono in "equipotenzialità" che in un sistema perfetto dovrebbe essere 0Volt ma in questo caso con lo è.
Io mi riferivo al fatto che si potrebbe verificare che un qualsiasi positivo della mobo o dell'ali può andare "a massa" ovvero energizza anche il Case... che essendo isolato da terra non provoca nessun malfunzionamento o cortocircuito. Per farti capire quello che voglio dire... è come se metti a terra il filo di fase a casa tua e non hai l'impianto di terra ne il salvavita... praticamente può stare 100 anni senza che succada nulla, a parte un bollettone.
Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Salta nel senso che và in corto, e può bruciarsi, andare in protezione, o saltare il fusibile, a seconda del caso. Questa ti assicurto è una certezza, non un "forse". Ribadisco che montare le rondelle isolanti come hai scritto prima, a mio avviso non cambia assolutamente nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Anche se "metti a terra il filo di fase" (si spera) intervengono le protezioni da sovraccarico e/o cortocircuito, altrimenti si sciolgono i fili, non è che "non succede niente" LOL
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Infatti dicevo di provare le rondelle... ma al 99% il problema secondo me sta nell'alimentatore.
Per quanto riguarda il discorso del positivo che va a massa diciamo che sono daccordo con te in parte... perchè se il positivo o la dispersione la da la mobo con una impedenza succicientemente alta potrebbe reggere tranquillamente. Ma di norma è come dici tu.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è assolutamente detto... credimi. Senza un adeguato impianto di terra e differenziale ti posso garantire che regge 1000 anni. Fidati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei certo di quello che scrivi....? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io non ho scritto l'impedenza della mobo.
Dico solo che se un positivo "di ritorno" di un componente della mobo ha un contatto con un parte metallica ma con alta impedenza (quindi non diretto metallo con metallo) risulta essere un carico. Non vedo cosa ci trovi di tanto strano nelle resistenze.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque credo che abbiamo... anzi ho inquinato già troppo il thread. Alla fine l'obiettivo è risolvere i problemi ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
uppo questa discussione poichè anche io ho lo stesso problema dell'autore del topic. In realtà il mio pc,precedentemente era collegato in un appartamento differente,sollevato da terra e non ho mai avuto problemi. Attualmente,tale pc è stato spostato in un nuovo appartamento (impianto elettrico realizzato ex novo, presenza dell'interruttore differenziale). In questi giorni tuttavia durante il collegamento di alcuni cavi sul pc stesso ho preso una lieve scossa toccando la parte posteriore con le dita. Ho subito pensato ad un problema presente tra gli apparecchi collegati (il pc è collegato ad un piccolo gruppo di continuità e ad una presa multipla). Tuttavia facendo un po' di combo con i cavi,ho notato che il problema persisteva anche lasciando collegato anche solo il cavo hdmi a cui è collegata una tv lcd,la quale ha l'alimentazione in una presa totalmente differente. Dite che potrebbe essere un problema di messa a terra o altro?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se c'è la scossa manca la messa a terra (o è fatta male)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.