|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Matrimoni & messa a fuoco
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio.
Mi sono ritrovato per la prima volta fotografo di matrimonio. Ho usato sempre l'AF con punto fisso centrale, eventualmente cambiando l'inquadratura dopo la messa a fuoco, ma in tanti casi ho mancato il fuoco sul volto del soggetto, in particolare in quelle situazioni dove c'era un po' di movimento. Il problema poi è stato accentuato dal fatto che, dato l'ambiente buio e il mio poco amore per il flash, ho dovuto usare aperture molto alte (f2,8 / f4) quindi una profondità di campo molto limitata. La mia domanda è banale: ritenete opportuno in queste situazioni usare una messa a fuoco diversa (a zona, selezione completamente automatica etc)? Il motivo per cui non l'ho fatto è che ho il terrore che la scelta automatica del punto di fuoco non vada a beccarmi il volto o gli occhi del soggetto, ma ricada magari su punti insignificanti. Non l'ho detto: ho una 5d mark III. Grazie per qualunque suggerimento! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
beh il poco amore per il flash penso dovrai fartelo passare se vuoi fare matrimoni, oppure procurati un bel po' di illuminazione e illumina la chiesa a giorno
scattare a f2.8 e avere la sposa a fuoco e lo sposo fuori fuoco non è bello... anzi, sono ca$$i... ergo per cui, chiudi questo cavolo di diaframma! |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
son anni che non passo dal forum
hai una 5dIII e non sai che ha il pirulino per la scelta dei punti di messa a fuoco? ![]() Io scatto anche ad aperture + elevate senza problemi Per il flash è spiegato bene nel manuale della reflex, in parole povere: -Av ti espone tutto, sfondo e soggetto (tempi lunghetti) -Tv ti espone il soggetto, lasciando perdere lo sfondo -P ti può salvare il ciapèt ma occhio che scattando ad 1/60 puoi avere soggetti mossi. flash in TTL oppure TTL sottoesposto di 1 stop. Ma che flash è? che ottiche hai? |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quando ricomponi sposti per forza il piano focale, distruggendo la foto se hai scattato a f2.8.
Impara ad usare tutti i punti AF in modo da ricomporre il meno possibile, e magari alza gli ISO se hai bisogno di luce, che la 5DmIII a 6400 ci arriva come ridere. Il flash (quello esterno) comuqnue non fa schifo, occorre solo prenderci la mano. |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Quote:
Quote:
430ex. usavo i classici 24-105 e 70-200 Ora: so di avere i miei limiti; vorrei solo qualche consiglio per migliorarmi. Voi mettete a fuoco selezionando ogni volta il punto? |
||
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.