|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
ReadyNAS NV+ v2 e hard disk 4 in recupero?
salve a tutti,ho da poco acquistato un NAS ReadyNAS NV+ v2 della netgear,si lo so ho fatto una cazz@@@ ma ormai l'ho preso e nn posso tornare indietro.
ho provato dapprima ad utilizzare 4 hard disk seagate barracuda da 2 tera modello ST2000DM001 e dopo averli attaccati tutti e 4 anche se l'avevo appena acceso il quarto hard disk mi ha detto "resync C:" ha fatto una procedura molto lunga(tipo 2 giorni) ma dopo aver completato,con 3 hard disk avevo di spazio 5,4 terabyte e con 4 hard disk avevo sempre i miei odiosi 5.4 terabyte,allora sono andato sul sito produttore e ho visto che questo modello di hard disk nn e' supportato,percio mi sono deciso a comprare altri 4 hard disk stavolta della western digital e di preciso 4 Caviar Green WD20EARX che ho visto essere compatibili con questo bel nas che ho comprato! ![]() vorrei sapere dato che sono nuovo all'uso dei nas se e' normale che una volta inizializzato il nas ci sia un hard disk che va in resync e se e' normale che cmq lo spazio totale sia la sommatoria di 3 hard disk invece di 4! il tipo di raid da me scelto e' lo X-RAID2 grazie davvero a tutti coloro che mi aiuteranno a capire quello che sta succedendo! ciaoooo P.S: volevo soltanto aggiungere che se entro con internet explorer nel NAS e vedo i dischi mi dice che l'hard disk in RESYNC e' in "RECUPERO" ma recupero di che cosa tutti e 4 gli hard disk sono assolutamente nuovi e soprattutto VUOTI! Ultima modifica di SicilianBoy : 19-09-2012 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
volevo aggiungere che il nas in questione ha finito la procedure di resync finalmente e adesso come pensavo continua a darmi come spazio totale disponibile 5.4 terabyte totali cioe' la somma di 3 hard disk percio' ne voglio dedurre che lo X-RAID2 con 4 hard disk funziona come sommatoria dello spazio di 3 hard disk mentre il 4 viene utilizzato "to protect" cioe' per proteggere i dati degli altri 3 hard disk come il raid vuole! percio' immagino che nn so come ma se si dovesse rompere l'hard disk 1,2 o 3 allora basterebbe comprarne uno nuovo vuoto metterlo al suo posto e dopo la procedura di resync avrei nuovamente i miei dati intatti!
il mio ragionamento secondo voi ha un senso? grazie a tutti per l'aiuto! P.S: per fare alcune prove dopo aver finito la procedura di resync ho tolto l'hard disk 4 e fatto partire il nas con gli hard disk 1-2-3 e mi dava sempre 5,4 terabyte di spazio disponibile pero' c'era scritto "unprotected" cio' significa che effettivamente la mancanza dell'hard disk 4 comportava la non sicurezza dei miei dati!con mia grossa sorpresa ho poi riattaccato nuovamente l'hard disk 4 e la procedure di resync e' ricominciata nonostante nn avessi copiato o cancellato niente all'interno del NAS! una domanda,mentre c'e' la procedura di resync io posso cmq procedere e copiare i dati che mi interessano sugli hard disk 1-2-3 oppure devo aspettare che la procedure di resync venga completata prima di procedere a copiare qualkosa? grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.