Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 05:17   #1
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Doppia scheda madre (una nel bay da 5,25)

Mi chiedevo se fosse possibile mettere su un sistema che ospitasse due schede madri.
Una "master", potente per situazioni impegnative, e una invece che fa da "mulo", tutto sullo stesso case.

Immaginavo che magari il mulo potesse essere una scheda mini itx montata su un bay da 5,25", che possa sfruttare lo stesso monitor (con doppia entrata).

Qualche suggerimento?
Old 22-09-2010, 11:45   #2
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

Iscritto dal: Apr 2010
certo tutto è possibile..basta mettere uno switch prima del monitor che ti faccia scegliere quale scheda video usare, quindi quale pc usare..

per l'alimentatore ne usi uno solo: se regge il "pc potente" regge pure quello scarso ancora meglio..

per le unità di memorizzazione le terrei separate..
Ale.KK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 12:41   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ale.KK Guarda i messaggi
per l'alimentatore ne usi uno solo: se regge il "pc potente" regge pure quello scarso ancora meglio..
E come fà a collegare il connettore atx a 2 mb contemporaneamente ?

Se anche costruisce un adattatore, come fà a far sì che quando un pc si accende, l'altro non riceva tensione dal connetore atx ?

E' quasi infattibile, credimi, fà prima a usare 2 alimentatori.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 12:55   #4
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

ah vero...non ci avevo pensato me l'idea dello switch e' sempre fattibile..
il problema dell'adattatore lo risolvi semplicemente sempre con uno switch..

semplicemente e' come un interruttore a tre posizione per ogni cavo.. ma mettere un interruttore per ogni cavo diventa na rottura, per questo esistono interruttori apposta per piu' connessioni, gli ho usati su un vecchio ampli che ho giu in cantina ormai.. posso dirti che se po' fà..

ps: te nicola sempre a contraddirmi? XD
Old 22-09-2010, 14:29   #5
nicolait
Senior Member

Quote:
ah vero...non ci avevo pensato me l'idea dello switch e' sempre fattibile..
il problema dell'adattatore lo risolvi semplicemente sempre con uno switch..

semplicemente e' come un interruttore a tre posizione per ogni cavo.. ma mettere un interruttore per ogni cavo diventa na rottura, per questo esistono interruttori apposta per piu' connessioni, gli ho usati su un vecchio ampli che ho giu in cantina ormai.. posso dirti che se po' fà..

ps: te nicola sempre a contraddirmi? XD
Usare uno switch per un connettore atx di alimentazione è molto complicato, e bisogna farselo, perchè non esiste.

Sono tante le linee che vanno switchate, e soprattutto le correnti in gioco sono elevate (diversi amperes per le linee principali di alimentazione) e quindi gli switch diventerebbero ingombranti e costosi.

Credimi una cosa è switchare un segnale audio di un amplificatore, un'altra è switchare delle linee su cui passa una corrente elevata.

Poi è logico che si fà tutto, ma questa è una cosa complicata e costosa, oltre che da realizzare perchè non esiste in commercio.
Old 22-09-2010, 14:44   #6
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

eh lui non ha detto "economicamente".. se vai da uno che si interessa di automobilismo e gli dici che vuoi un'auto da 400km/h e ti da bugatti come risposta la soluzione te l'ha data..
Old 22-09-2010, 16:48   #7
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Dunque io avevo pensato a questo:

1) l' alimentatore ATX che alimenta la scheda madre ATX
2) l' alimentatore ITX che alimenta la scheda ITX

Quindi due alimentatori, l' ITX essendo piccolo posso sistemarlo da qualche parte nel case, il cavo all' esterno lo faccio passare con un buco nel retro del case, non dovrebbe essere difficile.

Il punto è che avevo pensato di installare proprio in corrispondenza dello slot da 5,25" utilizzato internamente per la scheda ITX, un pannello con le porte USB anteriori e l' interruttore ON/OFF della scheda stessa.

Non dovrebbe essere complicato.

Detto questo userei una memoria flash come HD principale e come HD storage uno SATA molto capiente, 5400rpm.
Chiaramente il case dovrà avere due cassettini estraibili per HD SATA, uno connesso alla scheda ATX e uno connesso a quella ITX, cosi posso passare l' HD storage da uno all' altro.

Lo switch per il monitor non mi serve, in quanto il monitor stesso ha due entrate (VGA e DVI) che possono convivere.

Di conseguenza mi serve un case anche middle tower ma che sia bello capiente, attualmente ho un Enermax Chakra, che però ha solo un bay esterno da 3,5", forse me ne serve un altro...

Che ne pensate?
Old 22-09-2010, 16:49   #8
nicolait
Senior Member

Quote:
eh lui non ha detto "economicamente".. se vai da uno che si interessa di automobilismo e gli dici che vuoi un'auto da 400km/h e ti da bugatti come risposta la soluzione te l'ha data..
Nn ho detto che sia solo costoso, ma complicato e costoso.

Inoltre non esiste nulla di fatto in commercio, ma lo si dovrebbe costruire questo switch.

Al di là delle spiritosate, a me sembra una coglionata scegliere un metodo

costoso
complicato
il cui accrocchio si deve costruire perchè in commercio non c'è

quando usando un economico alimentatore a perte si risolve tutto !

Per tornare al tuo esempio, un auto da 400 Km/h economica non esiste, quindi non ci sono alternative qui la soluzione economica invece esiste.

A posto così per quanto mi riguarda: per me è un suggerimento irrealizzabile.
Old 22-09-2010, 18:53   #9
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

dai smetto di risponderti se no si va OT..

comunque secondo me se hai gia optato per 2 cose assolutamente separate in tutto..ok direi che non dovresti aver grossi problemi a realizzarlo..

(però la mia idea era na figata )
Old 22-09-2010, 19:24   #10
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Mi resta un ultimo problemone....

Come faccio a sfruttare gli stessi "mouse+tastiera"?
Questa ancora non l' ho risolta........

Old 22-09-2010, 19:31   #11
H4ml3t89
Member

L'Avatar di H4ml3t89

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
questo può fare al caso tuo... buona fortuna!

http://www.pixmania.com/it/it/92472/...kvm-2-por.html
Case: Coolermaster CM690 Dominator | Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.8 GHz | Ram: (x4) 1Gb Corsair DDR3 1333 CL9 | MB: Asus P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n | Vga: Gainward 9800GTX+ 512Mbytes DDR3 | Ali: Coolermaster Silent Pro 700W Modular | HDDs: WD Raptor 74Gb 10k rpm, WD Caviar Black 1T, WD Caviar Blue 500 Gb

[Skills][Computer knoledge: 6/10] [Experience on overclocking: 4/10] [Experience on modding: 1/10] [COD4 skill: 9/10] [Psychoactive drugs tasted: 1/10] [Lucky in game: ½/10]
H4ml3t89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 19:37   #12
nicolait
Senior Member

Quote:
dai smetto di risponderti se no si va OT..
Credimi, è un thread ciclico, che ogni 6 mesi torna sù da anni.

Se cerchi indietro nel tempo lo trovi già discusso tante volte.

Alla fine la conclusione è la stessa che ti ho detto.
Old 05-05-2012, 20:23   #13
Flescio
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Torino
Scusate se mi intrometto in questo ormai datato post. Però avrei una domanda da fare: Che case conviene prendere per poter mettere 2 schede madri? Una Mini-ITX ovviamente. Io mi sono innamorato del Cosmos 2. Però proprio non saprei come incastrarle, perchè non volevo rinunciare ai bay 5.25, invece il cestello centrale si potrebbe togliere
Flescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP