|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
come funziona un pci-express ssd? per esempio dell'ocz
Come da titolo vorrei capire come funziona una pci-express ssd? E' come un hard disk messo su una porta pci-express? Perchè nelle specifiche c'è scritto "4 x sata"? Posso collegare altri 4 hard disk sata?
Io ho come scheda madre supermicro x7dae con sata II e windows 7 x64. Posso installare questa pci-express ssd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
![]() mi pare di no, a quanto mi risulta quella Supermicro non ha slot pci-e a parte quelli dedicati alle schede video
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ma se io collego solo una scheda video e lascio libero uno slot pci-e, posso mettere su quello libero?
Sarebbe meglio prendere uno ssd tipo dell'ocz con interfaccia sata? Questo che ho appena nominato si collega tramite cavi sata come quelli normali? Se l'interfaccia del ssd è sata III e la mia scheda ha solo sata II lo posso prendere comunque, pensando che ha i jumper per diminuire la velocità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per poterti dare un consiglio valido sarebbe importante sapere cosa devi farci col pc...
![]() quella soluzione è indirizzata ad utilizzi particolari, oltre ad essere ovviamente costosa potrebbe risultare inutile in taluni ambiti sei vuoi solo un disco particolarmente veloce puoi tranquillamente orientarti sulla tua seconda ipotesi, l'uso è totalmente assimilabile a quello di un "normale" hard disk sata quindi basta installarlo nel case (che in realtà è la cosa più difficile visto il formato ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Prima di tutto vorrei velocizzare windows 7 x64. Poi, ho un sistema di sorveglianza con 10 telecamere (2 in hd) che mi occupano circa 40 giga ognuna ogni ora (poi riscrive i dati). Il sistema di sorveglianza era lento con xp 32 prima, e adesso visto che ho cambiato tutto vorrei anche questi hdd ssd con i quali non avreo problemi di velocità. Dici che è uno spreco?
Quando dici: "(che in realtà è la cosa più difficile visto il formato )" ti riferisci alla misura dei hdd che è 2,5? non ci sono adattatori o case inclusi nel pacco quando lo compri? scusa, magari faccio domande anche da ignoranti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
aaah, è quindi in questo caso se occupo soltanto uno slot di pci-express, mi rimane uno libero. Potrei installare quì la ssd pci-e? Su questo "hdd" ssd montato su pci-e potrei installare windows e il software di sorveglianza, e su altri 2 hdd ssd con interfaccia sata potrei dedicare lo spazio alle telecamere.
Va bene come piano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dunque....no, nello slot vga non puoi metterci altro che una scheda video...
![]() poi, a mio personale avviso e quindi pienamente opinabile, per quel che devi fare tu la soluzione ssd è praticamente inutile, sarebbe giusto un vezzo montarci il SO e dei programmi, ma usare altri dischi ssd per storage è come camminare in una palude con le scarpette da 100metrista
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Direi di si, hai 2 slot pci-E, uno 16x e uno 4x che ha il connettore grande 16x ma è 4x.
E' anche stampigliato sulla scheda, comq consulta il manuale. Il x4 indica che impegna 4 linee PCI-Express, la VGA x16 ne usa 16 . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 21-03-2012 alle 21:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Per un sistema di videosorveglianza di 10 telecamere ti serve un pc dedicato. lo storage del flusso video, come ti hanno già detto, non può essere fatto su un ssd, ti durerebbe pochi mesi prima di esaurirsi. Devi per forza utilizzare un HD meccanico e ce ne sono anche specifici per flussi video (poco performanti ma poco consumo). Se le performance non ti soddisfano puoi sempre fare un raid0 o meglio un raid10...con 6HD più uno di sistema te la cavi.
Ultima modifica di Muzio : 21-03-2012 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Dunque, lo storage del flusso video non va bene su ssd perchè durano poco vista la scrittura continua e giornaliera così come dice Muzio e M@gic.
Ipotizzando che vorrei comunque prendere una ssd pci-express com vizio, anche se sono rimasto un pò deluso adesso, "M@gic" dice che non posso mettere questa ssd pci-express su uno slot disponibile, mentre "Utente sospeso" dice di si. Se io uso lo slot pci-express x16 per questa scheda video:AMD Radeon™ HD 7750 e l'altro slot pci-express x4 per ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
della mobo ho guardato solo una foto, visti i due slot che ad occhio paiono 16x non ho indagato oltre, ma se il "collega"
![]() a parte questo, permettimi di insistere, secondo me non è una buona idea detto questo, il pc & el dinero sono tuoi quindi va dove ti porta il cuore... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.