Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2012, 09:51   #1
marius1989
Member

Iscritto dal: Nov 2011
come funziona un pci-express ssd? per esempio dell'ocz

Come da titolo vorrei capire come funziona una pci-express ssd? E' come un hard disk messo su una porta pci-express? Perchè nelle specifiche c'è scritto "4 x sata"? Posso collegare altri 4 hard disk sata?
Io ho come scheda madre supermicro x7dae con sata II e windows 7 x64. Posso installare questa pci-express ssd?
marius1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 09:59   #2
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Iscritto dal: Mar 2002
http://www.ocztechnology.com/ocz-rev...press-ssd.html
Muzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 10:48   #3
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da marius1989 Guarda i messaggi
Come da titolo vorrei capire come funziona una pci-express ssd? E' come un hard disk messo su una porta pci-express?
si, un hard disk a stato solido (ssd)

Quote:

Perchè nelle specifiche c'è scritto "4 x sata"? Posso collegare altri 4 hard disk sata?
sarebbe 2xsata veramente... (in pratica si hanno 2 unità separate che si possono mettere anche in raid 0), 4x è riferito alla velocità dell'interfaccia pci-e, non ci puoi collegare niente è un'unità di memorizzazione non un controller

Quote:
Io ho come scheda madre supermicro x7dae con sata II e windows 7 x64. Posso installare questa pci-express ssd?
mi pare di no, a quanto mi risulta quella Supermicro non ha slot pci-e a parte quelli dedicati alle schede video
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 16:55   #4
marius1989
Member

Ma se io collego solo una scheda video e lascio libero uno slot pci-e, posso mettere su quello libero?
Sarebbe meglio prendere uno ssd tipo dell'ocz con interfaccia sata? Questo che ho appena nominato si collega tramite cavi sata come quelli normali? Se l'interfaccia del ssd è sata III e la mia scheda ha solo sata II lo posso prendere comunque, pensando che ha i jumper per diminuire la velocità?
Old 21-03-2012, 17:44   #5
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

per poterti dare un consiglio valido sarebbe importante sapere cosa devi farci col pc...

quella soluzione è indirizzata ad utilizzi particolari, oltre ad essere ovviamente costosa potrebbe risultare inutile in taluni ambiti

sei vuoi solo un disco particolarmente veloce puoi tranquillamente orientarti sulla tua seconda ipotesi, l'uso è totalmente assimilabile a quello di un "normale" hard disk sata quindi basta installarlo nel case (che in realtà è la cosa più difficile visto il formato ) collegare i cavi come un disco qualsiasi ed il gioco è fatto
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 21-03-2012, 18:06   #6
marius1989
Member

Prima di tutto vorrei velocizzare windows 7 x64. Poi, ho un sistema di sorveglianza con 10 telecamere (2 in hd) che mi occupano circa 40 giga ognuna ogni ora (poi riscrive i dati). Il sistema di sorveglianza era lento con xp 32 prima, e adesso visto che ho cambiato tutto vorrei anche questi hdd ssd con i quali non avreo problemi di velocità. Dici che è uno spreco?
Quando dici: "(che in realtà è la cosa più difficile visto il formato )" ti riferisci alla misura dei hdd che è 2,5? non ci sono adattatori o case inclusi nel pacco quando lo compri? scusa, magari faccio domande anche da ignoranti
Old 21-03-2012, 18:09   #7
marius1989
Member

aaah, è quindi in questo caso se occupo soltanto uno slot di pci-express, mi rimane uno libero. Potrei installare quì la ssd pci-e? Su questo "hdd" ssd montato su pci-e potrei installare windows e il software di sorveglianza, e su altri 2 hdd ssd con interfaccia sata potrei dedicare lo spazio alle telecamere.
Va bene come piano?
Old 21-03-2012, 20:00   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

dunque....no, nello slot vga non puoi metterci altro che una scheda video...

poi, a mio personale avviso e quindi pienamente opinabile, per quel che devi fare tu la soluzione ssd è praticamente inutile, sarebbe giusto un vezzo montarci il SO e dei programmi, ma usare altri dischi ssd per storage è come camminare in una palude con le scarpette da 100metrista
Old 21-03-2012, 21:01   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Direi di si, hai 2 slot pci-E, uno 16x e uno 4x che ha il connettore grande 16x ma è 4x.
E' anche stampigliato sulla scheda, comq consulta il manuale.

Il x4 indica che impegna 4 linee PCI-Express, la VGA x16 ne usa 16 .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 21-03-2012 alle 21:10.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 21:57   #10
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Iscritto dal: Mar 2002
Per un sistema di videosorveglianza di 10 telecamere ti serve un pc dedicato. lo storage del flusso video, come ti hanno già detto, non può essere fatto su un ssd, ti durerebbe pochi mesi prima di esaurirsi. Devi per forza utilizzare un HD meccanico e ce ne sono anche specifici per flussi video (poco performanti ma poco consumo). Se le performance non ti soddisfano puoi sempre fare un raid0 o meglio un raid10...con 6HD più uno di sistema te la cavi.

Ultima modifica di Muzio : 21-03-2012 alle 22:00.
Muzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 01:01   #11
marius1989
Member

Dunque, lo storage del flusso video non va bene su ssd perchè durano poco vista la scrittura continua e giornaliera così come dice Muzio e M@gic.
Ipotizzando che vorrei comunque prendere una ssd pci-express com vizio, anche se sono rimasto un pò deluso adesso, "M@gic" dice che non posso mettere questa ssd pci-express su uno slot disponibile, mentre "Utente sospeso" dice di si. Se io uso lo slot pci-express x16 per questa scheda video:AMD Radeon™ HD 7750 e l'altro slot pci-express x4 perCZ - Solide State Drive 240 GB Serie RevoDrive 3 X2 Interfaccia PCI-Express X4 (link:http://www.eprice.it/ssd-OCZ/d-35428...n=TRVP_B_12042) è possibile? .In effetti non ho tanti vantaggi, avete ragione , soltanto un avvio di windows più veloce :P .Però sono curioso se potrei fare come ho detto sopra, montare tutte e due le schede. Ricordo che la mia motherboard è una supermicro x7dae.
Old 22-03-2012, 06:59   #12
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

della mobo ho guardato solo una foto, visti i due slot che ad occhio paiono 16x non ho indagato oltre, ma se il "collega" ipotizza che il secondo sia anche 4x è probabile che sia così poichè la ritengo una persona competente, quindi dai un'occhiata al manuale o comunque cerca info più precise

a parte questo, permettimi di insistere, secondo me non è una buona idea

detto questo, il pc & el dinero sono tuoi quindi va dove ti porta il cuore...
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian