|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Scelta tra Canon,Panasonic e Sony
Buongiorno, da un pò di tempo sto cercando la fotocamera digitale compatta più adatta alle mie esigenze. Ho scartato le Bridge(troppo pesanti e ingombranti), le Mirrorless(troppo per me) e sono arrivato alla conclusione che mi basta e avanza una compatta magari con un buon zoom ottico.
Ora sono indeciso tra La Canon SX230HS, La Panasonic Lumix Tz20 e la Sony Hx7v.Ho letto già molte recensioni e confronti ma non riesco a capire quale scegliere. Volevo chiedere a voi un parere in base alle mie esigenze. A me piace fare foto soprattutto a panorami in montagna, fare primi piani a persone e animali, cogliere i particolari le macro di fiori, foglie, ecc. Fotografare i vicoli delle cittadine rurali tipo Ostuni per dirne una o dei paesini di montagna, particolari di vecchi edifici e possibilmente fare delle foto all'interno anche di edifici con poca luce tipo chiese o vecchi rustici. Mi interessa avere il Gps per sapere dove ho scattato la foto di una vetta, ecc. Cosa mi suggerite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Mediglia (MI)
|
sony hx7v IMO
Vendita a buon fine con : kobeotto(Nb Sony)schoeps(HD SCSI)scapolo(Nb Acer)Poliphilo(controller SCSI)GG(Invidia QUADRO)enrsil1983(Nb Acer)stinger1(NB Toshiba)kobeotto(Nb Acer)kool!(Invidia QUADRO)Funghetto75(controller SCSI)Fpe(2 HD)jumperless(RAM)paulk72(hd)lili13(hd+procio)marci(hd)pitolfo(varie) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
sony
A dire la verità sono più indeciso tra le altre due, per quale ragione mi consigli Sony?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Io invece consiglio la Canon, è uscita bene in tutte le recensioni, un mio amico l'ha presa (dietro mio consiglio) e ne è rimasto soddisfatto (e lui ha anche una reflex).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
perchè in generale è un minimo superiore a le altre, poi è naturale ogniuna ha i suoi lati + o - validi
Vendita a buon fine con : kobeotto(Nb Sony)schoeps(HD SCSI)scapolo(Nb Acer)Poliphilo(controller SCSI)GG(Invidia QUADRO)enrsil1983(Nb Acer)stinger1(NB Toshiba)kobeotto(Nb Acer)kool!(Invidia QUADRO)Funghetto75(controller SCSI)Fpe(2 HD)jumperless(RAM)paulk72(hd)lili13(hd+procio)marci(hd)pitolfo(varie) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ma in base alle foto che faccio la Sony è quella che va meglio?
Nelle recensioni che ho letto dicono che la Tz20 fa molto rumore, vorrei sapere se te ne accorgi solo quando fai degli ingrandimenti o anche sulle foto normali max A4? La Canon invece dicono che ha una macro meno performante, anche qui me ne accorgo facendo foto amatoriali o solo se vado nel dettaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ok penso di aver capito,le foto fatte con la Sony sono più nitide anche a 400 iso, invece con le altre due macchine sembrano sempre un pò opache. Per contro hanno una macro più dettagliata, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
se cerchi una fotocamera in grado di lavorare anche totalmente in manuale ti consiglio canon, sx220hs oppure la 230 se vuoi anche il gps, la sony è la migliore per i video, la canon ha anche un vero diaframma e non un "surrogato digitale" di contro se fai le foto completamente in automatico meglio sony. io ho una sx220hs e ne sono soddisfattissimo, invece che scattare in modalità automatica scatto almeno in modalità P e non ho nessun problema, in più puoi dare alle foto un bell' effetto "sfondo sfocato" che con un' altra digitale difficilmente riesci a riprodurre in modo decente puoi inoltre installare il chdk ( per maggiori info vallo a cercare sulla discussione ufficiale della 220/230 in questo stesso forum altrimenti mi dilungo troppo) che ti permette di ampliare notevolmente le sue già ottime capacita quindi ricapitolando:
-sony: per scatti full auto e per i video -canon : per la possibilità di lavorare completamente in manuale ( ma ti garantisco che anche in auto le foto non le butti via ![]() - panasonic: i possessori dicono siano meglio le serie precedenti. riassumendo ti consiglio di leggere i thread ufficiali che trovi a questo indirizzo http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=154 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
In questo sito, che mi avete consigliato, ho visto che parlano molto bene della Fuji F600EXR, che non avevo preso in considerazione. Voi cosa ne pensate rispetto alle altre? Per quanto riguarda Panasonic ho visto che stanno uscendo i modelli nuovi Tz25 e 30 sapete già dirmi qualcosa, hanno risolto i problemi della Tz20 per il "rumore"? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
http://www.photographyblog.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
l'errore che in molti fanno quando scelgono una nuova fotocamera compatta è quello di verificare il numero dei pixel.... il problema è che sono da guardare ma meno ce ne sono e meglio è, la fuji che hai segnalato ha anche lei 16mpx che sono sempre troppi per i sensori ridicoli che montano le compatte, se guardi le compatte premium ( quelle top di gamma per intenderci) hanno sempre un sensore più grosse delle compatte che stai vagliando tu e almeno 4-6 mpx in meno di queste.ciò premesso non spostarti da marchi quali sony o canon per una compatta, di questa fascia di prezzo, una la scegli per i video e per le foto punta e scatta, l' altra la scegli se vuoi fare le migliori foto che puoi fare per 200 euro. vai a farti un giro nelle discussioni che ti ho segnalato prima!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ok seguo il tuo consiglio, comunque un'occhiata l'ho già data e la cosa che mi lascia perplesso della Sony è lo zoom ottico a 10x
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho guardato i paragoni letto le recensioni, visto i prezzi e alla fine mi sa che rinuncio al gps e prendo la Lumix Tz 18.
Non ha i problemi di rumore del sensore della Tz20, ha uno zoom migliore della Sony e macro migliori della Canon. Inoltre un prezzo decisamente interessante che non mi avvicina troppo a mirrorless o relex entry level. Grazie dei consigli che mi avete dato fino ad ora, se volete darmi altri suggerimenti sono sempre ben accetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
la panasonic ha un ottica che parte da 24mm f3,3, la canon da 28 ma f3,1, non sarà molto ma è comunque più luminosa, in più se vai a leggere il thread ufficiale della panasonic i proprietari non sono proprio felici della fotocamera, la maggior parte sostiene che le tz 8-8 o 10 siano migliori benchè più vecchie, inoltre ci sono 2 mpx in più... io resto dell' idea che la canon sia migliore, è vero che la possiedo, ma l' ho acquistata a ottobre dopo 3 mesi di ricerche maniacali, sono felicissimo della mia scelta e, dopo aver installato il chdk ( oltre a mille funzioni aggiuntive) scatto anche in raw per un eventuale miglior lavoro in post produzione, naturalmente se continuano a produrre altre fotocamere è evidente che non tutti la pensano come me ( ci mancherebbe
![]() -sony la scegli per i video e ( probabilmente9 per le foto " punta e scatta")circa 250euro -canon per la qualità delle foto e i comandi manuali circa 190 euro -panasonic forse è meglio cercare le versioni precedenti circa 190 euro prezzi rilevati dal sito delle amazoni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
I prezzi li guardo dove hanno la mania dei pix, perchè i miei amici comprano li, sulle amazzoni non ho ancora guardato. Il dubbio della Canon è proprio quello, io alla fine quando sono in giro uso tanto le funzioni preimpostate e no tanto il manuale è vero che posso sempre imparare, però vorrei che andasse bene in quasi tutte le condizioni. Attualmente ho una Nikon Coolpix 3200, sicuramente in ogni caso farò un bel salto di qualità. Comunque mi metti di nuovo il dubbio e ti chiedo ancora ma in automatico: non va bene, meno bene di altre o io con la macchina che avevo prima manco me ne accorgo e mi sembrano foto fantastiche?
Sony la scarto è troppo cara a meno che non la prendo usata, ma non mi sembra il caso. Grazie mille per le info. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() PS se canon vede quello che scrivo minimo mi assumono come promotore commerciale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Grazie mille per i suggerimenti e i consigli, penso proprio che seguirò il tuo consiglio. Ho visto che a Marzo escono i modelli nuovi, secondo voi mi conviene aspettare ancora un mese a comprarla o più di tanto il prezzo non scende?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Alta Toscana
|
Quote:
La canon sembra molto meglio, la sony evidenzia un fastidioso rumore che invece canon non ha ciao
"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Alta Toscana
|
Quote:
comunque il rumore della Sony è piuttosto evidente, anche nel modello superiore si riscontra lo stesso problema ciao
"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.