Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2012, 17:57   #1
joeSeggiola
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Scie scure a destra delle aree scure su monitor LCD

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio monitor. Da qualche giorno ho iniziato a vedere delle scie scure sui pixel chiari del mio schermo LCD (Acer V223w 1680x150). Più precisamente, è come se dalle aree scure dello schermo (barra finestre, contorni finestre, elementi scuri insomma) partisse una scia da sinistra verso destra lungo tutto lo schermo. L'effetto non da enormi problemi ne è visibilissimo, ma è parecchio fastidioso e si nota abbastanza su sfondi chiari.

Scrivo qui perchè ho lo stesso identico problema (anche se parecchio più accentuato) sul PC che uso a lavoro (la cosa non mi preoccupava finché non ho visto la stessa cosa su questo di casa), e magari è un problema diffuso.

Per farmi capire, posto una immagine in cui cerco di riprodurre l'effetto (è un po' accentuato, eh):
http://img814.imageshack.us/img814/4...bc1c040ea2.jpg

Ho provato sia a fare la calibrazione automatica del monitor, sia a cercare di smanettarci manualmente, ma senza nessun risultato. La scia è ugualmente visibile indipendentemente da qualsiasi parametro.
joeSeggiola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 18:13   #2
Nadim
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ma, hai lo stesso problema su due monitor diversi? Ma anche i computer lo sono oppure ci colleghi lo stesso, magari un portatile?

Ed è sono solo in corrispondenza delle finestre?
Le vedo al bordo e al grafico al suo interno, ma non in corrispondenza di altri oggetti più scuri...
Nadim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 18:36   #3
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, se fosse un problema del monitor non lo potresti catturare con lo screen. Probabilmente è un problema software.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 18:37   #4
joeSeggiola
Junior Member

Sì, il problema è lo stesso sul mio PC personale e su quello che ho lavoro (anche se lì è più accentuato, ma è lo stesso). Sono due PC diversi in tutti, e monitor diversi (purtroppo non so dirti a memoria merca e modello dell'altro).

L'immagine che è ho postato è fatta in Photoshop (ho scritto che è una "riproduzione accentuata dell'effetto" infatti): ovviamente non posso fare uno screenshot del problema Però no, non è solo sui bordi delle finestre; sui bordi si vede di più perchè sono lunghi tratti scuri. Succede anche sul testo ad esempio, ma è meno evidente perché non è proprio un blocco nero, capito? In pratica è come se lo schermo fosse stampato con inchiostro fresco e qualcuno ci ha passato sopra la mano da sinistra a destra, perfettamente in orizzontale
Old 20-01-2012, 18:47   #5
Nadim
Senior Member

Queste strisciate sono persistenti sempre sullo stesso punto del monitor oppure la posizione cambia?
Old 20-01-2012, 19:19   #6
joeSeggiola
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nadim Guarda i messaggi
Queste strisciate sono persistenti sempre sullo stesso punto del monitor oppure la posizione cambia?
Si muovono insieme alle parti scure, cioè si comportano così come ho descritto in modo istantaneo. E non ci sono zone del monitor in cui è più o meno accentuato (cioè, all'estrema sinistra in genere non sono presenti, ma semplicemente per il fatto che le scie vanno da sinistra a destra, e nascono dagli elementi scuri: quindi all'estrema sinistra non possono esserci). Prendendo l'esempio del finto screenshot, se sposto la finestra di uTorrent, la riga scura in corrispondenza della barra del titolo e del grafico si sposta subito.

L'effetto non persiste né lascia "tracce", indipendentemente da quanto lascio fermi gli elementi sulla schermata: appena muovo qualcosa, l'effetto si muove di conseguenza.

Ultima modifica di joeSeggiola : 20-01-2012 alle 19:21.
Old 20-01-2012, 20:56   #7
Nadim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da joeSeggiola Guarda i messaggi
Si muovono insieme alle parti scure, cioè si comportano così come ho descritto in modo istantaneo. E non ci sono zone del monitor in cui è più o meno accentuato (cioè, all'estrema sinistra in genere non sono presenti, ma semplicemente per il fatto che le scie vanno da sinistra a destra, e nascono dagli elementi scuri: quindi all'estrema sinistra non possono esserci). Prendendo l'esempio del finto screenshot, se sposto la finestra di uTorrent, la riga scura in corrispondenza della barra del titolo e del grafico si sposta subito.

L'effetto non persiste né lascia "tracce", indipendentemente da quanto lascio fermi gli elementi sulla schermata: appena muovo qualcosa, l'effetto si muove di conseguenza.
E questo mi fa pensare che non dipenda dal monitor, a meno che non si siano "impigriti" i pixel. Non so se questo possa accadere però.
Ma altra, cosa, com'è possibile che sia successo a tutti e due i computer?!

Per caso hanno modo di comunicare tra loro, tipo con una pennina USB che passi da una parte all'altra? Perché l'unica cosa che può dare uno stesso problema a due computer diversi, è un virus. Non so quanto possa essere vera questa cosa, però prova a fare un'analisi di antivirus e cose così... Giusto per andare a esclusione.
Old 20-01-2012, 21:22   #8
joeSeggiola
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nadim Guarda i messaggi
Per caso hanno modo di comunicare tra loro, tipo con una pennina USB che passi da una parte all'altra? Perché l'unica cosa che può dare uno stesso problema a due computer diversi, è un virus. Non so quanto possa essere vera questa cosa, però prova a fare un'analisi di antivirus e cose così... Giusto per andare a esclusione.
No, è piuttosto evidente sia un problema del monitor. Escluderei sia un problema di scheda video o addirittura software. Nel computer di lavoro il problema si presenta solo su uno dei due monitor (lavoro con dual monitor). Appena riesco provo a collegare il mio portatile (Ubuntu) al monitor "problematico", così guardo se il problema si presenta uguale.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP