Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2011, 20:34   #1
LordJonSnow
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Un aiuto competente: scelta tra 5 smartphone

Salve a tutti, mi fa molto piacere essermi iscritto a questo forum, di cui mi servo silenziosamente ogni volta che ho bisogno di dritte.

Metto subito alla prova le vostre competenze chiedendovi aiuto per la scelta del mio prossimo cellulare!

9 mesi fa ho acquistato un Sonyericsson Xperia X10 Mini Pro, telefono molto bello come concept, ma che mi ha terribilmente deluso per tutta una serie di motivi:
- rimasto fermo ad Android 2.1
- tende spesso ad impallarsi
- senza sblocco, lo spazio per le app è davvero insufficiente, e contribuisce ad una resa non fluida
- guardando video online, saltando da un punto all'altro a volte il lettore si impalla e va riavviato il cellulare
- capita che il telefono si riavvii da solo
- capita che (a touch screen spento), il telefono riagganci da solo le chiamate in uscita, spesso mentre sta ancora squillando
- ho già avuto un guasto (il telefono non si ricaricava), nella città di Napoli c'è un unico punto di raccolta e assistenza, ci sono voluti 20 gg per riaverlo, e sono stati piuttosto scortesi.

Grazie al vostro consiglio ho ampliato la rosa dei cellulari a 7 modelli:
- HTC Desire S
- Nokia Lumia 800
- Samsung Omnia W I8350
- Sonyericsson Xperia Ray
- Iphone 4S
- LG Optimus Dual
- Motorola Atrix

Le mie esigenze:
- Utilizzo fluido, errori blocchi e riavvii ridotti al minimo
- Spazio per scaricare App senza impallare il cellulare, anche perchè non vorrei sbloccarlo prima dello scadere della garanzia.
- Avere un telefonino non destinato a svalutarsi nell'immediato, tanto come prestazioni che come prezzo.

In poche parole funzionalità senza cascare di nuovo nell'errore di acquistare un prodotto obsoleto. Non sono un gran fan di Apple e delle sue politiche sui prezzi, ma mi dispiacerebbe ritrovarmi un cellulare "isolato" da ogni evoluzione.

Vi ho rubato fin troppo tempo, vi ringrazio per la pazienza che mi prestate,
confido nel vostro aiuto!

Saluti!

Ultima modifica di LordJonSnow : 27-12-2011 alle 11:24.
LordJonSnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 21:20   #2
m@st3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lord
Guardando al futuro, ci sono 5 cellulari che mi attraggono più degli altri:
[B
- HTC Desire S
- Nokia Lumia 800
- Samsung Omnia W I8350
- Iphone 4S[/b]

Le mie esigenze:
- Spazio per scaricare App senza impallare il cellulare, anche perchè non vorrei sbloccarlo prima dello scadere della garanzia.
- Avere un telefonino non destinato a svalutarsi nell'immediato, tanto come prestazioni che come prezzo.

In poche parole funzionalità senza cascare di nuovo nell'errore di acquistare un prodotto obsoleto. Non sono un gran fan di Apple e delle sue politiche sui prezzi, ma mi dispiacerebbe ritrovarmi un cellulare "isolato" da ogni evoluzione.

Saluti!
Bah non sono un grande estimatore degli iphone pur avendo un vecchio 3g ma devo dire che tra quelli che hai elencato il 4S è quello che meglio soddisfa i tuoi requisiti:

- Nokia Lumia 800

Uscito da pochissimo ed è un single core da prestazioni oneste quindi IMHO:

- Utilizzo fluido, errori blocchi e riavvii ridotti al minimo (OK)
- Spazio per scaricare App senza impallare il cellulare (OK)
- Avere un telefonino non destinato a svalutarsi nell'immediato (NO), tanto come prestazioni (NO) che come prezzo (NO).

motivo: lumia 800 è un single core con prestazioni decenti ma non esaltanti ed è un nuovo modello nokia quindi come tutti i nuovi modelli di quella marca molto probabilmente nei prossimi mesi subirà un pesante ritocco del prezzo verso il basso

HTC Desire S

- Avere un telefonino non destinato a svalutarsi nell'immediato (NO), tanto come prestazioni (NO) che come prezzo (NO).

Motivo: Il desire S ha un hardware vecchiotto e gia ora è soggetto a diverse offerte sottocosto figuriamoci nei prossimi mesi.

- Samsung Omnia W I8350

Discorso simile al desire S: il prossimo anno andremo verso i cellulari quad core quindi IMHO è difficile non considerare obsoleti tutti i modelli attuali single core. Del samsung c'è da dire che non supporta nemmeno la SD esterna quindi dovrai accontentarti di 8GB che per le applicazioni non sono pochi ma per musica + multimedia+ applicazioni lo sono eccome.

Iphone 4S:

- Avere un telefonino non destinato a svalutarsi nell'immediato (OK), tanto come prestazioni (OK) che come prezzo (OK).

L'apple è dotato di ottimo harware sia come schermo che come CPU/GPU e considerando che ancora oggi qualcuno vende gli IPHONE 3GS intorno ai 400€ direi che come svalutazione si può stare tranquilli mentre come spazio 16GB sono più che sufficienti per tutto
m@st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 00:38   #3
LordJonSnow
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da m@st3r Guarda i messaggi
Bah non sono un grande estimatore degli iphone pur avendo un vecchio 3g ma devo dire che tra quelli che hai elencato il 4S è quello che meglio soddisfa i tuoi requisiti
Sei stato molto esaustivo, ti ringrazio!
Old 27-12-2011, 04:07   #4
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da LordJonSnow Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi fa molto piacere essermi iscritto a questo forum, di cui mi servo silenziosamente ogni volta che ho bisogno di dritte.

Metto subito alla prova le vostre competenze chiedendovi aiuto per la scelta del mio prossimo cellulare!

9 mesi fa ho acquistato un Sonyericsson Xperia X10 Mini Pro, telefono molto bello come concept, ma che mi ha terribilmente deluso per tutta una serie di motivi:
- rimasto fermo ad Android 2.1
- tende spesso ad impallarsi
- senza sblocco, lo spazio per le app è davvero insufficiente, e contribuisce ad una resa non fluida
- guardando video online, saltando da un punto all'altro a volte il lettore si impalla e va riavviato il cellulare
- capita che il telefono si riavvii da solo
- capita che (a touch screen spento), il telefono riagganci da solo le chiamate in uscita, spesso mentre sta ancora squillando
- ho già avuto un guasto (il telefono non si ricaricava), nella città di Napoli c'è un unico punto di raccolta e assistenza, ci sono voluti 20 gg per riaverlo, e sono stati piuttosto scortesi.

Guardando al futuro, ci sono 5 cellulari che mi attraggono più degli altri:
- HTC Desire S
- Nokia Lumia 800
- Samsung Omnia W I8350
- Iphone 4S

Le mie esigenze:

Saluti!

scusa... pero' non capisco una cosa...

perche' iphone4s (tra i 600 ed i 700 euro) lumia (400/500)
e gli android sono invece tutti da fascia 300 in giu'????????

cioe' degli android, parli di 300/400 euro in meno... tralaltro, tutti modelli single core...

se proprio vuoi stare basso come prezzo, lg optimus dual, ottimo hardware, software all'uscita niente di che, piano piano ottimizzato, ha ancora da dire qualcosa... e sta attorno ai 300 e qualcosa...

motorola razr... si sale di prezzo... l'ho preso 5 giorni fa... e mi da un sacco di soddisfazioni, e poi hai un gran bel pezzo di hardware tra le mani...
ricezione ed audio telefono al top, materiali al top, foto/video piu' che buone le prime, ottimi i secondi (audio da paura, molto meglio degli altri androidi)

facci un pensierino
senno' sui 400 il gs2...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 06:56   #5
lappone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Toscana
Per quanto sia contrario ad Apple, i suoi prodotti e la politica commerciale, stavolta devo proprio consigliare un I-phone 4S
Per le tue esigenze è praticamente perfetto, lascia perdere i cellulari Android e Windows Phone, prendi il 4S con 16 gb e vivi tranquillo!
Old 27-12-2011, 11:00   #6
LordJonSnow
Junior Member

grazie a tutti, mi state dando davvero una grossa mano!

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
scusa... pero' non capisco una cosa...

perche' iphone4s (tra i 600 ed i 700 euro) lumia (400/500)
e gli android sono invece tutti da fascia 300 in giu'????????

cioe' degli android, parli di 300/400 euro in meno... tralaltro, tutti modelli single core...
E' anche una questione di dimensioni, ho scartato parecchi cellulari android che però avevano il difetto di essere troppo lunghi (13-14cm si tengono nella giacca ma in tasca sono scomodi) o troppo profondi. Tra questi il Razr e il GS2.

Ad ogni modo il Desire S costa ancora 460 nei principali Store
e per le dimensioni che servono a me, l'Omnia-Ray-Lumia sono gli unici WindowsMobile-Android che ho trovato.

Grazie al tuo consiglio ho spulciato un po' i siti di Motorola ed LG e ne ho tirato fuori altri 2 cellulari: l'Atrix ed l'Optimus Dual.
La domanda è sempre quella? Prendendoli vado da acquistare un prodotto che si svaluta velocemente come prezzo e obsolescenza?

Ultima modifica di LordJonSnow : 27-12-2011 alle 11:31.
Old 27-12-2011, 13:25   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
La domanda è sempre quella? Prendendoli vado da acquistare un prodotto che si svaluta velocemente come prezzo e obsolescenza?
Solo i telefoni apple non si svalutano ed invecchiano velocemente.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 13:57   #8
m@st3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
grazie a tutti, mi state dando davvero una grossa mano!

E' anche una questione di dimensioni, ho scartato parecchi cellulari android che però avevano il difetto di essere troppo lunghi (13-14cm si tengono nella giacca ma in tasca sono scomodi) o troppo profondi. Tra questi il Razr e il GS2.

Ad ogni modo il Desire S costa ancora 460 nei principali Store
e per le dimensioni che servono a me, l'Omnia-Ray-Lumia sono gli unici WindowsMobile-Android che ho trovato.

Grazie al tuo consiglio ho spulciato un po' i siti di Motorola ed LG e ne ho tirato fuori altri 2 cellulari: l'Atrix ed l'Optimus Dual.

Riguardo al dual ne sono soddisfattissimo possessore e non credo si svaluterà in maniera più accentuata degli altri modelli presi in esame in futuro per i semplici motivi che ha un ancor ottimo hardware (è stato il primo dual core), ottime prestazioni ed un prezzo già da considerare sottocosto quindi penso che in futuro quando non sarà più in produzione andrà verso l'esaurimento delle scorte ma non lo troverai sui 200€ nuovo come invece potrebbe accadere o sta gia accadendo con altri modelli ex top di gamma single core... Non te l'ho consigialito solo ed sclusivamente perchè l'ultima versione del firmware ha quelche problemino ed ancora non si ha una data ufficiale riguardo l'aggiornamento.
m@st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 14:42   #9
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
per le esigenze che hai scritto nel primo post direi che il lumia 800 vada benissimo!
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 15:52   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
a parte che non capisco come mettere a confronto cell da 250 euro con cell da 700 cmq

per le tue esigenze basta un bel lg optimus 7 a meno di 200 euri
Old 27-12-2011, 16:09   #11
ryo8585
Senior Member

L'Avatar di ryo8585

Iscritto dal: Jun 2009
Se vuoi fluidità allora vai di Windows Phone o Ios, per avere una verà fluidità su Android devi scegliere telefoni di punta, ma quelli di punta sono tutti troppo grandi, mentre a mio parere Iphone e Nokia Lumia hanno dimensioni adatte (si usano con una mano sola) e soprattutto sono fluidissimi senza dover impazzire tra cambi di rom, programmi di gestione memoria ecc..
ryo8585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 16:16   #12
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
a parte che non capisco come mettere a confronto cell da 250 euro con cell da 700 cmq
Alla fine fanno più o meno tutti le stesse cose, chi meglio chi peggio siamo li...viene naturale mettere a confronto telefoni di fasce di prezzo differenti.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 27-12-2011, 16:22   #13
LordJonSnow
Junior Member

Quote:
Forse mi sono espresso male, non volevo imporvi un confronto su quale telefono fra i 7 sia il migliore, ma quale si adatti meglio alle mie esigenze.
E' implicito che quanto meno costoso sia, tanto meglio per me, ma vorrei evitare altre sorprese stile X10 mini pro, telefono che mi ha causato un mare di problemini, per poi essere completamente superato a 9 mesi dall'acquisto, e svalutato quasi del tutto nel prezzo.

Un prezioso suggerimento in questo senso è stato quello di non acquistare un cellulare con processore single,
visto che l'andazzo a quanto pare è verso un evoluzione verso quadcore (non so se si chiami così).

Ultima modifica di LordJonSnow : 27-12-2011 alle 21:00.
Old 27-12-2011, 16:37   #14
andy45
Senior Member

Quote:
E' implicito che quanto meno costoso sia, tanto meglio per me, ma vorrei evitare altre sorprese stile X10 mini pro, telefono che mi ha causato un mare di problemini, per poi essere completamente superato a 9 mesi dall'acquisto, e svalutato quasi del tutto nel prezzo.
Se vuoi evitare un invecchiamento hardware precoce come ti è stato più volte suggerito evita i single core, anche se in effetti i telefoni wp7 dual core non esistono, perchè wp7 non supporta i dual core...quindi andresti ad escludere dei possibili candidati.
Per gli aggiornamenti software molto meglio wp7 ed ios, i telefoni android vengono aggiornati molto lentamente e spesso abbandonati troppo in fretta al loro destino dai produttori...nexus di google esclusi.
Per la tenuta del prezzo solo gli apple.
Old 27-12-2011, 17:26   #15
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Alla fine fanno più o meno tutti le stesse cose, chi meglio chi peggio siamo li...viene naturale mettere a confronto telefoni di fasce di prezzo differenti.
se fan piú o meno le stesse cose e siamo li, allora meglio prendere quello da meno soldi no?

imho quando si sceglie un oggetto prima si fissa un budget

anche le auto fan le stesse cose, ma se devi cambiarla on credo che fai il giro delle concessionarie e su una guardi una punto e sull'altra un bmw serie 5 sw e sull'altra un suv...
Old 27-12-2011, 18:00   #16
andy45
Senior Member

Quote:
se fan piú o meno le stesse cose e siamo li, allora meglio prendere quello da meno soldi no?

Concordo.

Quote:
anche le auto fan le stesse cose, ma se devi cambiarla on credo che fai il giro delle concessionarie e su una guardi una punto e sull'altra un bmw serie 5 sw e sull'altra un suv...
Il discorso delle auto non può essere paragonato ad un telefono, le cifre sono troppo diverse...si può fare un sacrificio per spendere 700 € invece di 200 €, ma passare dai 9000 € ai 35000 € (se ti dice bene) è ben altra cosa.
Old 27-12-2011, 19:28   #17
LordJonSnow
Junior Member

Quote:

Ti ringrazio, ma il problema non è il budget, come ho già spiegato, ma la svalutazione economica del prodotto, per me è una perdita maggiore acquistare un telefono da 300 euro che ne varrà 0 fra 1 anno, che uno da 600 che ne varrà 400.

Tutto questo in combinata con la obsolescenza, che non deve colpire a brevissimo termine.

Mi orienterò su un Optimus Dual o un Iphone 4S, vi ringrazio, siete stati preziosi!
Old 27-12-2011, 23:29   #18
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Ti ringrazio, ma il problema non è il budget, come ho già spiegato, ma la svalutazione economica del prodotto, per me è una perdita maggiore acquistare un telefono da 300 euro che ne varrà 0 fra 1 anno, che uno da 600 che ne varrà 400.

Tutto questo in combinata con la obsolescenza, che non deve colpire a brevissimo termine.

Mi orienterò su un Optimus Dual o un Iphone 4S, vi ringrazio, siete stati preziosi!

guarda io fino a 5 giorni fa avevo il dual, venduto a mio fratello, è un ottimo telefono, un ottimo hardware, c'è qualche piccolo problema di GESTIONE SOFTWARE, nel senso che alla fine lg lavora, e ha fatto uscire molti aggiornamenti (malgrado i 5 mesi di bestemmie degli utenti per gingerbread), ma cmq da aprile a novembre sono usciti 6 aggiornamenti...

quindi spesso è preferibile ad esempio una rom custom, dato che lg te li passa anche in garanzia moddati...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 00:02   #19
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
capitan ovvio, nel primo caso perdi 100 euro in piú
cmq se vuoi un cell per rivenderlo e perderci poco lúnico é l=iphone, i restanti seguono le normali leggi di mercato.
un cell che oggi costa 300 tra un anno non varrá certo zero cmq

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian