|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Installazione XP su netbook
Salve a tutti,
ho bisogno di una grossa mano, cortesemente. Il problema è questo: devo formattare e reinstallare XP sul netbook (HP mini 1000 Vivienne Tam) di mia madre. I problemi che incontro sono molteplici. 1) ovviamente, la mancanza del drive CD-DVD; 2) il fatto che non possiedo fisicamente la copia di XP installata sul PC; 3) il fatto che si sia cancellata la targhetta di windows recante la key di win (risolto però con una utility che ho trovato in giro). Ho fatto diverse prove, tutte quante cercando di utilizzare una chiavetta USB e il programma wintoflash per installare una versione di XP trovata in rete (versione di un certo sanyinet reperibile in diversi blog), ma ogni volta che avviavo il boot dalla chiavetta, mi restituiva (appena ad inizio installazione di XP) messaggio di errore per file corrotto o mancante (files ogni volta diversi, peraltro). Il tentativo che sto facendo adesso è di utilizzare, sempre tramite wintoflash, il cd originale di XP (SP2) della mia ragazza, e vedere se funziona. Vi chiedo anche di segnalarmi se (e quali) cose non del tutto legali sto facendo, perchè sono sicuro che c'è qualcosa che non va anche da questo punto di vista, fermo restante che il netbook ha, in questo momento, la sua copia originale di XP installata. EDIT: sto procedendo con cd originale della mia ragazza. Ha superato la precedente fase senza darmi errore, ho fatto partire regolarmente la formattazione senza modificare nulla (cioè senza creare partizioni, nè modificare il filessystem NTFS), scegliendo quella normale (non breve), ma resta costantemente a 0%. Inizio a pensare che sia problema di ram. Attendo comunque la vs opinione. Ultima modifica di abat-jour : 15-10-2011 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Aggiornamento (in attesa dei vs consigli
![]() Ho ripetuto la procedura riavviando il pc, e scegliendo la formattazione rapida, e questa volta l'ha completata. Adesso sta copiando i files e sembra andare. Dovessi riuscire ad installarlo, cosa mi consigliate? Riprovare a fare la formattazione approfondita o tenere il sistema così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
La formattazione completa la si fa una volta ogni tanto, giusto per vedere se ci sono dei settori danneggiati dell'HD fisico . Per ovviare al controllo dell'hard disk che non viene fatto con la formattazione rapida, basta fare uno scandisk normale |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Allora, facciamo finta che la cosa di sanyinet non l'ho mai fatta (anche se mi devono spiegare come sia possibile che sia tranquillamente in bella mostra su una quantità di blog di informatica e tecnologia). Purtroppo, mi si è inchiodata l'installazione: dopo aver concluso la copia dei dati, mi ha segnalato l'errore di mancanza o danneggiamento del file hal.dll (leggo in giro abbastanza famoso). Che mi dici? Che mi dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Metti il segno di spunta alle due opzioni che trovi e poi riavvii il netbook . Questo che ti ho detto si fa di solito nei pc, nei notebook . Non usando quasi mai i netbook ![]() Al limite guarda anche i consigli di casa microsoft : Impossibile avviare Windows poiché il file seguente manca o è danneggiato: Windows\System32\Hal.dll http://support.microsoft.com/?id=330184 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Niente, non riesco ad andare avanti perchè dice di non trovare AUTOCHK.EXE. Ho provato a copiarlo tramite console di ripristino ma non riesco, probabilmente perchè è la seconda volta al max che faccio qualcosa in DOS.
Ora, tanto per cambiare, sto riformattando e reinstallando XP, sperando di pulire meglio tutto e che non mi dia errore. Vi faccio sapere (se qualcuno mi vuole aiutare...) Ultima modifica di abat-jour : 16-10-2011 alle 08:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Un pò per uppare il topic, un pò per essere aiutato meglio, riepilogo tutto ciò che ho fatto.
Obiettivo: formattare e reinstallare win XP H.E. su netbook HP Mini 1000 "Vivienne Tam". 1) Su un altro pc portatile (con win7) installo il programma WinToFlash. 2) tramite il programma, carico su una chiavetta usb (16GB) il Cd di WinXP H.E. Sp2. 3) inserisco la chiavetta nel netbook, e scelgo l'avvio da Chiavetta. 4) scelgo la prima opzione, ovvero non l'installazione grafica. 5) In prima battuta non riesco a completare la formattazione approfondita del disco: rimane costantemente bloccata a 0% 6) ripeto l'operazione scegliendo la formattazione rapida, tutto ok. 7) si avvia la copia dei files, che viene completata regolarmente 8) il netbook si riavvia ma non riesce ad avviare Xp per proseguire l'installazione perchè non riesce a trovare il file Hal.dll 9) accedo alla console di ripristino per fare ciò che segnalato nel link di tallines (cioè bootcfg /rebuild) perchè mi chiede di eseguire prima chkdsk, che però non riesco ad eseguire perchè non trova il file AUTOCHK.EXE 10) provo anche, sempre tramite console di ripristino, a copiare il file dalla chiavetta (ho precedentemente controllato che sia effettivamente presente) alla cartella sul disco rigido del netbook, ma dice che non riesce. Spero che sia stato utile questo riepilogo, e di riuscire ad ottenere supporto da qualche anima pia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Il problema è che non riesce a portare a termine la formattazione rapida.............per il file Hal.dll
Quote:
Dai un'occhiata a questi due link per creare la pendrive bootable : 1 - http://www.geekissimo.com/2008/07/07...una-penna-usb/ 2 - Anche in questo link viene usato usb_multiboot_10, in più parla della hal.dll mancante Il problema della hal.dll mancante usando usb_multiboot , ma penso anche WinToFlash, deriva dai valori che vengono dati alla pendrive e al disco (in questo caso il netbook) . Sia che tu usi I.E. piuttosto di Firefox apri la barra delle ricerche (il cosiddetto Trova o Cerca che si usa per cercare delle parole quando si è in una pagina on line) premendo i tasti Ctrl+F . Questo nel link 2 ![]() Digita boot.ini e poi anche hal.dll (sempre nella barra delle ricerche) e leggi gli interventi risolutori di coloro che sono intervenuti . Dico questo perchè non so che valore viene dato alla pendrive e al disco . Chi ha risolto dando 0, chi dando 1......... ![]() Ultima modifica di tallines : 16-10-2011 alle 21:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
ciao,
pensa che proprio ieri ho installato un xp sp3 sul mio netbook usando wintoflash: dopo la formattazione e la copia dei dati mi dava lo stesso errore della dll mancante. ho risolto riavviando il pc con boot dalla chiavetta e selezionando la seconda voce nel menù di boot che compare (penso sia di wintoflash). per intenderci, facendo il boot da usb mi appariva un menu la cui prima voce era per installare con interfaccia di testo, la seconda con GUI, la terza un debug per errori. ho selezionato la seconda (GUI) e l'installazione di windows xp ha ripreso a continuare! ![]() al termine della procedura di installazione, ha riavviato in automatico e xp si è avviato normalmente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.