Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2011, 11:51   #1
tirax
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Consiglio NB 600€ tra X53SV-SX431V X53SV-SX344V DV6-6010EL

Ciao Upgraders,
Ci terrei ad un vostro consiglio per l'acquisto del mio prossimo notebook.

Ho un budget di masmo 600€e lo utilizzerei per navigare, download abbastanza pesanti, qualche video e qualche gioco (non alle massime risoluzioni o definizioni)
E' importante che risponda in modo celere ai comandi senza blocchi mentre uso jdownloader e utilizzo internet (il problema con l'attuale pc non è la banda ma il pc che non ci sta dietro)

I modelli che ho trovato sono i seguenti:
  • 599€ Asus X53SV-SX431V Notebook, Intel Core i5-2410M da 2.30GHz, RAM 4GB, HD 500GB (5400rpm), NVidia GeForce GT540M con 2GB dedicati, display LED 15.6'', DVDRW Dual DL, wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium
  • 599€ Asus X53SV-SX344V Notebook, Intel Core i7-2630QM da 2.00GHz, RAM 4GB, HD 320GB (5400rpm), NVidia GeForce GT540M con 2GB dedicati, display LED 15.6'', DVDRW Dual DL, wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium
  • 594€ HP DV6-6010EL Notebook LED da 15,6" con processore ntel Core i5-2410M da 2.3GHz, 4GB RAM, 500GB (7200rpm)hard disk, scheda video ATI Radeon HD6490 1GB dedicata, masterizzatore DVD dual layer, WiFi, webcam, card reader, HDMI e WIndows 7

L'HP è quello che preferisco pr il disco da 7200rpm e per la scehda video leggermente superiore (se non sbaglio .. http://www.notebookcheck.it/Confront...eo.3249.0.html)

Avete altri modelli da consigliare per questo budget e pe le mie esigenze? Tenete conto che eviterei gli ACER.

Vi ringrazio anticipatamente per il valido supporto

Tirax
tirax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 12:33   #2
cmpfrc
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ho anch'io un dubbio simile..soltanto che userei il notebook anche per lavorare con qualche programma grafico..

Mi hanno consigliato l'asus X53SV-SX095V, i5-2410M da 2,30 GHz, RAM 6GB, HD 500 GB, NVidia GT540 1GB dedicato, ecc 15.6" da 599 euro

..e ho visto l'acer 5750G2414 molto simile ma con 4GB di RAM a 499 euro. Espandendo la ram i notebook sono pressoché identici anche se da quel che ho capito l'asus è migliore come marca..

Ma non intendendomene non saprei cosa scegliere..vediamo se riusciamo a tirar fuori un modello che possa andar bene ad entrambi!
cmpfrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 13:03   #3
bantu86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
anchio sono interessato al tema anche se oltre a quelli indicati sarei interessato anche a questo:

samsung NP-RF511-S02IT

i7-2639qm; gt 540m 1 gb dedicata ; ram 4 GB DDR3

E' in offerta a 599 euro alla com.et.

Cosa dite?
Old 24-07-2011, 19:10   #4
pacicoto
Member

Iscritto dal: Aug 2008
davvero interessanti i primi 2 asus.....quasi quasi ci faccio un pensierino...
pacicoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 21:33   #5
tirax
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, sempre di valore e piene di spunti

Aggiungo anche il SAMSUNG - RF511 S02 BLACK GLOSSY a 629€ (ha anche 2 USB 3.0)

Notebook con processore Intel Core i7 2630QM (2.00Hz, 6 MB), RAM 4096 MB DDR3, hard disk 500 Gb, scheda grafica NVIDIA GeForce GT540M (Optimus) 1 GB DDR3 , display LED HD 15.6" Gloss 1366x768, DVD Super Multi DL (S-ATA), WiFi 802.11 b/g/N, LAN Ethernet, Bluetooth 3.0 High Speed, Web-Cam HD, multi card slot 4-in-1, 2 x USB 2.0 + 2 x USB 3.0 (USB ricaricabile inclusa), batteria a 6 celle. Sistema operativo Windows 7 Home Premium (64b)

Non capisco bene perchè preferiscono tutti questi asus rispetto all'HP (HD più veloce e Scheda video poco più performante)

La NVidia GeForce GT540M è meglio della ATI Radeon HD6490 ?
Che differenze ci sono tra le 2? Dove lavora meglio una rispetto all'altra?

Ci sono altre specifiche che mi sto perdendo?

Grazie ancora!!

tirax

Ultima modifica di tirax : 24-07-2011 alle 22:07.
tirax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 08:35   #6
cmpfrc
Member

Forse la si preferisce di più come marca per il rapporto qualità-prezzo anche se nel caso dei notebook che hai scritto non ci sono grandi differenze.
Oppure perché l'hp scalda(va) di più, ora con i nuovi processori non so se sia ancora così..

..servirebbe qualcuno che ne capisca più di me però per rispondere..
Old 25-07-2011, 09:28   #7
pacicoto
Member

Iscritto dal: Aug 2008
x quanto mi riguarda, io l'hp ormai lo scarto a priori, xke ne posseggo un modello e sin dall'inizio mi è sempre andato male
pacicoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 11:04   #8
Shides
Member

L'Avatar di Shides

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milazzo
A me invece gli HP mi attirano parecchio però ho un dubbio, i notebook con i processori Intel di prima generazione (per esempio i7-720QM) li evito? Per le prestazioni dico, meglio un nuovo i5 in confronto all'i7 precedente?
Shides è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 22:04   #9
mori70
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
i primi due Asus sono ottimi notebook.
tra l'altro il primo, X53SV-SX431V , dal giorno 28 luglio lo trovi in offerta a 489 presso la catena Marcop...
il secondo, X53SV-SX344V, ha un processore un pò più veloce ma l'HD più piccolo. io sceglierei il primo

la scheda GT540M è abbastanza superiore alla HD6490

in generale i notebook HP non sono male, ma personalmente ritengo Asus un gradino sopra.
I portatili Hp so che scaldano parecchio, a differenza degli Asus (almeno su quelli che ho avuto modo di provare io)
mori70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 10:39   #10
cmpfrc
Member

E invece messi a confronto con i modelli che ho elencato io cosa ne pensi?
Old 26-07-2011, 15:14   #11
Dott.Mercurio
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Sto cercando da giorni un notebook valido.
Avevo preso seriamente in considerazione l'Asus G53SW che ha un bel design studiato bene per un ottimo raffreddamento. Purtroppo è molto costoso 1200€ sono tanti.

Ho dato un occhiata al samsung RF511 S02 BLACK GLOSSY:
i7 2630QM
GT 540M 1GB VRAM
4096 MB DDR3
Bluetooth 3.0
usb 3.0 (2 + 2 2.0= 4usb)

600€ e sembra che monti lo stesso i7 2630qm che monta l'asus G53SW.
L'unica cosa che mi ferma è la scheda grafica che è una GT 540 ma con un solo GB di ram, mentre sull'Asus X53SV-SX344V c'è la stessa scheda grafica GT 540 ma con 2gb di ram.

L'Asus X53SV-SX431V che monta un i5 2410M a due core dovrebbe dare prestazioni decisamente minori rispetto a i7 2630qm quad core mentre la differenza per quanto riguarda l'hard disk è minima (entrambi gli hard disk fanno pena).
Da preferire ad occhi chiusi il primo con i7 se preso allo stesso prezzo.

Al Marcopolo però verrà messo in offerta dal 28 luglio il modello X53SV-SX431V con i5 scontato di 111€ ...e qui si rimescolano le carte
Dott.Mercurio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 15:24   #12
cmpfrc
Member

Quindi tu ritieni che sia meglio puntare alla ram da 2gb?
Da cosa si vede nel nome se un notebook è dual o quad core?
Old 26-07-2011, 20:48   #13
mori70
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da cmpfrc Guarda i messaggi
E invece messi a confronto con i modelli che ho elencato io cosa ne pensi?
confrontando l'asus Asus X53SV-SX431V con quello che proponevi tu X53SV-SX095V, i5-2410M mi sembra di vedere che il secondo ha 6gb di ram contro i 4 del primo. di contro il primo modello ha la stessa scheda video ma con 2gb di memoria.
costando circa 110 euro in meno io prenderei sicuramente il modello SX341V: con i soldi che risparmio posso pensare anche di aggiungere della memoria ram portandolo a 6gb o anche a 8gb.

per quanto riguarda ACER personalmente , in generale, non li consiglio.
Al momento Asus sta facendo ottimi Notebook
mori70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 22:46   #14
cmpfrc
Member

Quote:
Originariamente inviato da mori70 Guarda i messaggi
confrontando l'asus Asus X53SV-SX431V con quello che proponevi tu X53SV-SX095V, i5-2410M mi sembra di vedere che il secondo ha 6gb di ram contro i 4 del primo. di contro il primo modello ha la stessa scheda video ma con 2gb di memoria.
costando circa 110 euro in meno io prenderei sicuramente il modello SX341V: con i soldi che risparmio posso pensare anche di aggiungere della memoria ram portandolo a 6gb o anche a 8gb.

per quanto riguarda ACER personalmente , in generale, non li consiglio.
Al momento Asus sta facendo ottimi Notebook
Seguendo invece il ragionamento di dott.mercurio invece riguardo il dual/quad core? Perché quello quad core ha minor velocità di calcolo? Scusate le domande da niubbo.. :P

Comunque mi sembra di capire che scegliendo uno di questi si debba sacrificare qualcosa in ogni caso..
L'offerta non mi sembra malvagia..ma diciamo che la mia idea per il notebook non si basa del tutto sul prezzo..mi piacerebbe fare una spesa a lungo termine anche se questo mi costa nell'immediato qualche euro in più..non saprei proprio su cosa orientarmi..
Old 27-07-2011, 18:21   #15
Dott.Mercurio
Member

Tra gli Asus cambia soltanto processore e hard disk, la ram in entrambi i modelli è ddr3 da 4gb. Ripeto, allo stesso prezzo conviene prendere quello con i7.
Ma domani al marcopolo, il modello con i5 costa 489€ e qui arriviamo ad un rapporto qualità/prezzo ottimo. Non ho trovato di meglio a quel prezzo neanche in negozi online.
Ci sono pc da 900 euro che hanno la stessa gt540m ma con 1gb dedicato. Invece qui abbiamo 2gb dedicati e un processore i5 che non è niente male.

Domani vado al marcopolo a prenderlo, spero ci sia anche il colore nero come nelle foto che girano in internet perchè l'ultima volta che sono andato mi han detto che avevano solo il grigio.
Il case dovrebbe essere in alluminio e le parti che si scaldano sono lontana dalla zona polsi. I 490€ li vale tutti.
Old 27-07-2011, 19:15   #16
cmpfrc
Member

Si, questo l'ho capito..però sono ancora in dubbio perché non sono i 100 euro che fanno la differenza ma avere un notebook più durevole possibile nel tempo.
Quindi sarei comunque orientato verso l'i7, anche perché forse uno sconticino riesco a strapparglielo lo stesso!

Il problema è che con capisco come mai il quadcore ha meno GHz e un Hd così piccolo, visto che le potenzialità di un notebook dovrebbe migliorare con Hd più capienti...

..sono le uniche cose che mi bloccano per andare a prendere uno dei due anch'io domani..
Old 27-07-2011, 19:25   #17
Dott.Mercurio
Member

Le prestazioni non vengono ridotte se hai un hd con "soli" 350gb l'importante è che non lo riempi lasciando pochi gb liberi.
Parliamoci chiaro, sia un hd da 350 che da 500 non sono un granchè. Con poco piu di 50 euro prendi un hd esterno da 1500gb di qualità.

Il processore i7 ha meno ghz perchè ha quattro processori che quando lavorano insieme arrivano ad una frequenza alta.

Il discorso sull'i7 non so a cosa possa servirti. Nel senso che la scheda grafica è media e il processore anche. Quindi siamo bilanciati. A meno che usi programmi che sforzano solo il processore (non è il caso dei giochi) e soprattutto di programmi come photoshop.
Old 27-07-2011, 19:38   #18
cmpfrc
Member

Ok, come pensavo, grazie mille per i chiarimenti ma volevo esserne sicuro!
L'ultima frase si riferiva all'i5 vero?

Il discorso sull'i7 l'ho fatto solo per una politica a lungo termine..dal momento che faccio il grafico (sebbene questo non sarà per nulla il pc di punta su cui lavorerò, per il lavoro si va sull'apple dedicato), di sicuro userò anche programmi grafici, e ogni anno escono versioni nuove sempre più pesanti.

Tutto qua, solo per capire se vale la spesa dei 100 euro in più come investimento per non trovarmi piantato nel giro di un paio d'anni.
Old 27-07-2011, 20:19   #19
Dott.Mercurio
Member

E' questo il punto: mi riferivo all'i7.

Spesso si fa confusione, questo i7 non garantisce prestazioni alte ma medie come quell'i5.

Ci sono parecchie versioni di i7, questa non è il top ma solo un gradino sopra a quella versione di i5. Poi bisogna vedere anche quanto scalda.

Ad ogni modo bisogna tenere presente questo:
Prendendo uno di questi asus prendi un pc che ti duri 2 o 3 anni e poi lo cambi prendendo un pc sempre puntando sul rapporto qualità/prezzo.

Se prendi invece un pc da 1200€ (il doppio) presumo che tu voglia che questo pc ti duri il doppio, quindi 4 o 6 anni. Ma già dopo 3 anni ti ritroveresti con un pc cosi vecchio che bastano 600€ per comprarne uno superiore.

Dunque meglio spenderne 600 adesso e altri 600 tra 3 anni.
Io mi baso sul mio utilizzo per un notebook. Photoshop, qualche gioco, e decine di task aperti contemporaneamente.

Domani vado al marcopolo con l'intenzione di prendere quell'asus spendendo addirittura meno di 600€ ...480.
Old 27-07-2011, 20:47   #20
cmpfrc
Member

Ah, dici che comunque il livello di durata è più o meno lo stesso?
Beh, 1200 mi sembrano esagerati..e non cambio notebook molto spesso..

Cosa dovresti dargli in pasto ulteriormente per cominciare a mandarlo in crisi?
Al massimo mi è capitato in questo attuale di far girare photoshop, illustrator e freehand assieme (+internet e un widget se non sbaglio) e diciamo che così ho subito molti rallentamenti, per quello voglio cambiarlo.

Ad ogni modo 100 euro in più in tasca mi stanno bene..quindi se mi dici che mi posso fidare mi accodo! :P
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian