|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Microprismi nel mirino - Estinti?
Premessa: ho una Canon 550D e una vecchia Canon FTb degli anni 70 di mio padre.
Usando una similitudine per confrontare i mirini, direi che uno è un oblò opaco e l'altro una grande e limpida vetrata. Ma soprattutto trovo geniale la corona di microprismi per la messa a fuoco manuale. Da qui le mie domande: Non esistono proprio più sulle reflex digitali gli aiuti ottici alla messa a fuoco manuale? Perché? Darebbero forse fastidio all'autofocus e/o all'esposimetro? Grazie in anticipo per le vostre numerose, dettagliate, circostanziate, ecc. ecc. risposte. ![]() ![]()
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
premessa:
ho messo l'occhio in poche reflex a pellicola, però già passando da 500d (mia ragazza) a 7d e' come passare dalla notte al giorno (o quasi) so che esistono dei vetrini nell'aiuto della messa a fuoco, sono utili per la messa a fuoco manuale magari con ottiche molto (molto) aperte (f/1.2), però so che non esistono per tutte le macchine. Mi pare che per la 7d non esistono (forse perché ha le info nel mirino molto programmabili), un amico l'ha messa nella 5dII ed in effetti si nota un "aiuto in più". my 2 cent |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Quote:
Risposta da "complottista": perchè se io ti dico che la macchina costa millemila euro perchè ha un superultra sistema di messa a fuoco e poi ti metto il vetrino come anni e anni fa ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quello è utile per la messa a fuoco a mano con lenti molto luminose, il mio socio lo usa con la 5dII + 85L ![]() Secondo me è un po' sprecato su macchine come la 7d visto che è votata per sport / azione più che per ritratti (anche se poi li puoi fare anche con la 7d) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
purtroppo con il digitale i fotografi sono divenuti autofocus dipendenti e non sanno più fotografare focheggiando a mano. un pò è dovuto al fatto che a meno di non avere una ff il mirino sarà per forza di cose più piccolo di quello cui eravamo abituati sulle analogiche perchè lo specchio è grande o per meglio dire piccolo come il sensore e nelle entry level il mirino è pure di scarsa qualità. oggi mettere a fuoco a mano è difficile con reflex digitali non ff e sarebbe molto utile qualsiasi metodo ottico come ad esempio i vetrini con l'immagine spezzata, solo che oggi questi articoli "danno noia" agli utenti nati con il digitale che vogliono tutto preciso e tutto automatico.
per inciso le foto sportive si facevano e si fanno anche con messa a fuoco manuale lavorando in iperfocale, non servono autofocus fulminei.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io intendevo dire che sarebbe come vendere un cellulare (dicendoti che ha una ricezione ottima ovunque) e nella confezione metterti anche 2/3 euro in moneta da usare nelle cabine... ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La 7d ha un sistema di messa a fuoco automatico molto raffinato, chi prende la 7d lo fa, generalmente, per animali / sport o simili. Chi fa foto in studio, foto di ritratti o simile, spesso, sfrutta la messa a fuoco manuale e quindi se ne frega del sistema di cui sopra e, solitamente, punta ad una full frame (mirino e sensore più grande). Avendo una PdC brevissima e col vantaggio del mirino più grande (formato pieno) Tali vetrini possono fare la differenza. Poi nulla vieta di usare la 7d in MF (iperfocale) o di usare la 5dII in automatico o altre cose simili, sia chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Tieni anche presente che la 550D è una APS-C, mentre la FTB è una 35 mm, quindi anche le dimensioni fisiche contano. Il paragone andrebbe fatto con una digitale full frame.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Rispondo da ex analogista che certe caratteristiche della fotografia analogica ha smesso di rimpiangerle. E parlo non solo della ghiera dei tempi e dei diaframmi "di una volta" (che, comunque, le macchine non entry-level hanno, anche se in maniera totalmente differente da come si era abituati), ma anche della MaF con spezzettata (quella si che era utile) e microprismi.
La MaF a mano era bella, ma anche lenta e macchinosa (a meno di non avere una reflex "uber") se confrontata con le attuali MaF elettroniche. Ecco, magari in quanto a precisione la mano è ancora un pelo avanti rispetto all'elettronica quando si usano PdC molto strette. Ma non direi che la mia D90 faccia poi così schifo con la MaF su singolo punto "manuale": ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Perchè? Continuo a non capire il tuo rispondere sempre "è automatico ... è manuale..."
La domanda iniziale era: perchè nelle reflex moderne non c'è il vetrino a "prismi e Co"? Io ho buttato li un po' per ridere, ma anche no, che metterlo (visto che si può, costa 100 euro bello o 10 euro cinese) sarebbe come ammettere che l'autofocus sia della entry level che della FF professionale ha dei limiti. (Ed è verò che li ha, esistono situazioni in cui si preferisce mettere a fuoco a mano) O forse è stato tolto per la risposta che sto per scrivere qui sotto. @Artetetra Detta così sembra che il vetrino abbia le luci ![]() I punti di messa a fuoco sono incisi sul pentaprisma e i led che li illuminano sono vicini al sensore autofocus che è sotto lo specchio. La luce dei led attraversa lo specchio (c'è una zona meno riflettente) e il vetrino prima di illuminare le incisioni. Probabilmente non avere un vetrino uniforme, ma con dei microprismi, significa deviare la luce di quei led...
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Beh, io sulla mia AE-1 P ho la messa a fuoco a microprismi + 1 i centrale semi circ, complice il mirino pentaprisma al 100%, la messa a fuoco è spettacolare.
Su mirini piccoli e bui come quelli delle entry imho è persino scomodo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un entry level è una macchina economica, che solitamente costa meno di 500 euro per andare in contro alle esigenze dei neofiti.
Mettere un vetrino da 100 euro (ed alzare il prezzo) non ha molto senso. Non ha senso nemmeno mettere un vetrino ad un penta-specchio (che è giù buio di suo). Avrebbe senso con macchine di un certo livello (dal pro in su) ma, le varie informazioni / personalizzazioni che vengono sovra-impresse al mirino potrebbero impedire il montaggio del vetrino (almeno lo avevo letto per la 7d). Sul discorso messa a fuoco "automatico - manuale" mi spiego per l'ultima volta. Supponiamo di avere la 7d che ha un sistema af strafigo, supponiamo di avere una modella stragnocca, supponiamo di avere montato il vetrino superplus, metti che la voglio fotografare IN AUTOMATICO il vetrino serve davvero a poco. Viceversa, supponiamo di fotografare in MANUALE allora il vetrino superplus aiuta e non poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Rimanendo a disposizione per una birra chiarificatrice, porgo distinti saluti. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.