|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Windows non parte in automatico da Hard Disk
Salve a tutti, il mio problema è un po' strano e spero possiate darmi una mano.
In sostanza, stamattina tutto funzionava alla perfezione all'avvio. Stasera vado ad accendere il computer ma al caricamento del bios si pianta sulla schermata "hp". Non va avanti, e mi da le opzioni di bios setup f10, f9, f1 blabla. Ho quindi premuto f8 e windows è partito normalmente. Tutto ok, nessun tipo di problema. Al successivo riavvio, però, il problema si ripropone. Ho anche cambiato l'ordine di avvio delle "periferiche": messo HD al primo posto ma niente, la situazione non cambia. Il bello è che se premo f9, seleziono l'HD dall'elenco delle periferiche avviabili e premo Enter il computer parte normalmente senza alcun tipo di problema. Ho come l'impressione che il bios non faccia questo procedimento in automatico. Eppure è strano, perchè non ho installato niente di niente da stamattina a stasera. Qualche info per me? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Dimenticavo che se premo esc, f8 e appunto f9 eppoi enter su "hard disk" nella schermata del bios, Windows parte assolutamente in maniera corretta e non da nessun tipo di problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Hai provato a resettare il bios tramite il jumper sulla scheda madre?
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Mmmm... no! E' un portatile e sinceramente non so nemmeno cosa sia il jumper e dove devo andarlo a cercare... se hai pazienza e vuoi cercare di spiegarmelo te ne sono grato! ^_^
Cosa comporta resettare il bios? non è che metto il computer ko? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Beh possibile che non compare nulla a video? Nessun errore?
Perché hai premuto F8 ? Mica l'hai premuto a caso? Dicci cosa compare quando si ferma, se c'è solo il logo HP prova a premere TAB, dovrebbero spero uscire delle scritte. PS: per resettare la CMOS del BIOS il PC va aperto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
NESSUN errore. Nessun tipo di errore. Ho premuto f8 perchè pensavo fosse un problema di windows, quindi pensavo di andare in provvisoria... e invece niente. Sullo schermo vedo il logo dell'HP, sotto la legenda con i vari tasti da premere per fare diverse cose, ma si pianta e non passa alla fase successiva di caricamento windows.
Però le opzioni con le varie "f" funzionano, fortunatamente. Premendo f9 mi fa scegliere l'unità da cui avviare; se seleziono HD va avanti tranquillo. Con esc dovrei visualizzare le scrittine tipiche dei bios invece del logo hp; le visualizza per 2,3 secondi eppoi va avanti tranquillo. Se premo f8, si avvia tranquillo senza chiedermi se voglio andare in provvisoria o altro. Con TAB cosa dovrei fare? Non vorrei creare ulteriori scompensi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisogna capire se dà errori o comunque dove è che si ferma.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sei sicuro che il bios non mandi a video delle scritte del tipo "Premi F8 per continuare" ?, magari vuole dirti qualcosa...la pila scarica, la batteria esausta, qualche cosa...
Prova a togliere la ram e mettere 1 modulo solo alla volta prima in uno poi nell'altro slot. Prova ad avviare il portatile senza batteria ma solo con l'alimentatore collegato. Se non vuoi resettare il bios, lo puoi riflashare sopra con l'utility che scarichi dal sito scegliedo il tuo modello.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho appena provato. Accendo il computer, carica il logo, si pianta. Premo TAB e carica Windows normalmente. Nessuna scritta a video.
![]() La batteria non mi sembra esausta (funziona correttamente) e non mi sembra ci sia alcun messaggio che mi dica "premi tot per continuare". Un po' di inglese lo mastico, non ci sono nemmeno bip dal Bios. Quella schermata era la stessa che mi compariva fino a stamattina, ma per un secondo: poi procedeva in automatico. Ora l'unica differenza è che devo spingere un bottone per continuare. Non è che la cosa sia gravissima; solo vorrei capire se c'è qualcos'altro sotto, per agire prima che poi magari sia troppo tardi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Occhio che lui parlava della batteria del BIOS, che sta dentro al portatile. Quote:
Chi ha un HP forse può aiutare.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Si si, si vedono con esc. Il problema è che è praticamente impossibile prendere nota, perchè appena premo ESC compaiono e dopo 2 secondi scompaiono perchè si avvia Windows.
Ricordo di aver "carpito", l'ultima volta, un "mouse detected" come ultima scritta. Ma vale poco e niente, mi sa... Cmq mi sembra molto strano questo avviarsi appena si preme un tasto... soprattutto considerato che non ho cambiato niente all'interno del bios. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi se riesci chesso a fare una foto o un video delle scritte. Ma non capisco perché se metti le scritte non si blocca... L'ideale sarebbe vedere a quale fase del boot di blocca. Comunque hai provato ad accendere il portatile con TUTTO scollegato ? Inoltre fai il reset dell'elettronica ossia, spegnilo, stacca l'alimentatore, poi stacca la batteria, e premi il tasto per accendere a lungo un paio di volte, così a vuoto. Poi rimetti la batteria, e poi anche l'alimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho fatto il reset dell'elettronica già prima. Ho lasciato pure qualche minuto senza batteria, nessun cambiamento.
Le scritte sono riuscite a carpirle facendo il video. Eccole, al completo: sottolineo che ho dovuto riavviare due volte per ottenerle, perchè la prima volta ho premuto esc e non me le ha nemmeno fatte vedere: ha subito avviato Windows. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Scusate se vi ho fatto scervellare, ma essendo il problema stupido lo era anche la soluzione (almeno, penso).
inavvertitamente era rimasto incastarto uno dei due tasti "win", precisamente quello vicino ad alt gr. Probabilmente questo bloccava il boot del bios che poi procedeva premendo altri tasti. Rimosso l'incastro, ho provato due volte ad avviare e andava tranquillamente. Se avrò altri problemi ve lo farò sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Eh... che scheda madre è per curiosità ?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.