|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
|
Quale scheda madre per il mio pc?
Salve ragazzi. Tempo fa ho comprato un PC Packard Bell con scheda madre Gigabyte GA-8S648FXM2 con le seguenti caratteristiche:
Attacco Processore: - Socket 478 Intel Pentium 4 Chipset: - SiS648FX Front Side Bus - 800 / 533 / 400 MHz FSB Memoria - 2 slot DIMM - Max installabile 3GB Connettori Interni I/O - 2 x USB 2.0/1.1 - SPDIF in/out - 1 x CD / AUX in - 2 x UDMA ATA 133/100/66 Bus Master IDE Slot di Espansione - 1 slot AGP (8x/4x) - 3 slot PCI Pannello Posteriore I/O - 3 x Audio (Line-in/Line-out/MIC) - 2 x COM - 2 x USB 2.0/1.1 - 1 x LPT - 2 x PS/2 (Tastiera/Mouse) - 1 x RJ45 LAN - 1 x Game / Midi Forma case: - microATX - 244mm x 244mm Adesso il pc non si accende più e pensavo fosse l'alimentatore, che invece non è perchè funziona perfettamente, quindi suppongo si sia fritta proprio la motherboard e volevo sostituirla. Siccome ho sempre cambiato tutti gli altri componenti e mai la scheda madre, vorrei capire in base a cosa devo scegliere la nuova scheda madre per sfruttare tutti i componenti vecchi. Devo solo sceglierla socket 478 o devo fare attenzione a qualche altro parametro? Purtroppo la stessa scheda, essendo vecchia, non si trova più in commercio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ragazzi c'è nessuno?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mi sà che ti conviene smembrare e comprarti un'altro pc.
Un'amico aveva il tuo stesso pc e quando anche la sua mb ha inziato a tirare gli ultimi(condensatori gonfi e riavvi improvvisi), durante i controlli del caso ci siamo accorti che il connettore del power/reset/hdd led ecc..ecc.. é proprietario e non si capiscono quali siano i vari cavi. Pertanto, dopo il cambio di mb, dovresti improvvisare i collegamenti...una volta a me é riuscito con un case compaq ma ho dovuto ringraziare tutti santi del paradiso e dare una mancia bella grossa alla dea bendata ![]() Come ultima istanza, oltre al cambio di mobo dovresti cambiare anche il case ma a quel punto forse anche l'ali potrebbe essere inutilizzabile, non ricordo bene, verifica ma dovrebbe avere la ventola esterna e pertanto non andrebbe su tutti i case... A questo punto la spesa, visto l'età dell'hw(2004?), potrebbe essere davvero eccessiva, se poi ti parte qualcos'altro.... Vedi tu.. Bye ![]()
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il pc non è mio e vorrei ripararlo visto che ci tengono. Andando a comprare un nuovo pc spendo sicuramente più di 50€ (che sarebbe il prezzo della mb nuova da sostituire). Per quanto riguarda i connettori led hdd\riavvio\accensione, si potrebbero provare tutti fino a quando non si indovina quello giusto no? Cmq ho trovato questa scheda www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4i65G sarebbe la giusta sostituta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.