Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2011, 19:44   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Ho recuperato un vecchio flash, come si usa?

Ho trovato in casa un vecchio Agfatronic 301CB, ma non ho idea di come si usi. Non ho macchine con la slitta quindi mi può venire buono solo se scatta quando rileva il lampo.
Ha un interruttore sul retro che deduco sia l'accensione/spegnimento, poi un opercolo davanti con una lente (esposimetro? fotocellula?) ed un cursore con tre posizioni, giallo, verde e O.
Sul retro presenta un cursore con tre scale: superiormente i metri con un riferimento giallo ed uno verde, inferiormente due scale DIN e ASA, Sul cursore sono riportati numeri che si direbbero i diaframmi da usare.

Qualcuno ha avuto un flash simile?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 12:20   #2
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Mmmmh io ho un very powerful & vintage Metz 45 CT-5, accecante

Prima cosa:

1) manuale del flash, scopri il voltaggio di accensione e la sincronia richiesta per andare in manuale
2) specifiche della fotocamera: spulcia il web per scoprire se il voltaggio di accensione è compatibile / utilizzabile con la tua fotocamera. Rischi di friggere la slitta hot se il flash richiede voltaggi troppo elevati non supportati dalla fotocamera
3) collega il flash
4) imposta il flash su M
5) imposta la fotocamera da 1/250 a 1/valore trovato nel manuale del flash, credo che a meno di 1/250 la fotocamera non scenda con un flash collegato, e a più di 1/valore rilevato dal manuale del flash cominci a perdere la sincronia e ti venga fuori una parte dell'immagine scura
6) utilizza lo schema metri / iso per impostare sulla fotocamera l'apertura dell'obiettivo di conseguenza. Credo che il flash spari sempre a piena potenza, quindi devi chiudere l'obiettivo di conseguenza. Per la flashata indiretta (sul soffitto) devi considerare come metri il tragitto flash - soffitto - soggetto

Di solito a meno di non scattare sempre nelle stesse condizioni e distanza, è abbastanza scoglionante scattare con il flash in manuale
Old 09-06-2011, 12:22   #3
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Ho trovato in casa un vecchio Agfatronic 301CB, ma non ho idea di come si usi. Non ho macchine con la slitta quindi mi può venire buono solo se scatta quando rileva il lampo.
Ha un interruttore sul retro che deduco sia l'accensione/spegnimento, poi un opercolo davanti con una lente (esposimetro? fotocellula?) ed un cursore con tre posizioni, giallo, verde e O.
Sul retro presenta un cursore con tre scale: superiormente i metri con un riferimento giallo ed uno verde, inferiormente due scale DIN e ASA, Sul cursore sono riportati numeri che si direbbero i diaframmi da usare.

Qualcuno ha avuto un flash simile?
Ammazza devo imparare a leggere meglio prima di rispondere
Se rileva il lampo vale tutto il discorso di prima meno il voltaggio ovviamente, dato che non usi la slitta.
Old 09-06-2011, 14:13   #4
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Non ho proprio una macchina con la slitta, c0è la possibilità che funzioni anche se lo appoggio vicino alla fotocamera? Non ne so niente di questi cosi.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 14:34   #5
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Non ho proprio una macchina con la slitta, c0è la possibilità che funzioni anche se lo appoggio vicino alla fotocamera? Non ne so niente di questi cosi.
Vale sempre il discorso che devi recuperare il manuale del flash
Old 10-06-2011, 17:19   #6
danieleMI
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Io come te ho recuperato un reperto storico dal vecchio corredo di mio padre, uno speedlight sb 16 nikon originale, apparte che non ho molto chiaro a cosa serva e come si imposti quella ghiera dietro il flash con le aperture, gli ISO/ASA ecc.. sono riuscito a farlo funzionare soltanto con la mia d3100 in modalità manuale... comunque è una faro d'atterraggio di un'aereo quel coso, sono riuscito ad illuminare tutta la facciata del mio condominio di 5 piani, pensavo di portarmelo con me al mare ma sono perplesso perchè riesco ad usarlo solo con la macchina in modalità manuale, poi non so usarlo bene e mio papaà mi ha detto di stare attento che non mi rovini la fotocamera per qualche incompatibilità di voltaggio e roba simile, però se potreste dirmi se posso usarlo sare contento perchè è veramente un flash spettacolare... Mi vedo di già le foto notturne in spiaggia con quella bella bestiola
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian