Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2011, 08:55   #1
mickes2
Member

L'Avatar di mickes2

Iscritto dal: Jan 2009
[Film] Scott Pilgrim Vs. The World (2010) di Edgar Wright

Scott Pilgrim Vs. The World (2010) di Edgar Wright

Buona ed eclettica la regia di Wright, aggiungiamoci anche un montaggio a tratti debordante. Il linea di massima il film è scanzonato a dovere e con alcune trovate/scene molto divertenti, ma non basta a mio avviso. Scott Pilgrim mi ha un po' frenato le aspettative. Parte bene, ma poi la situazione platform-videoludica si fa troppo ripetitiva, dimenticandosi che stiamo guardando un film, e non giocando con la Playstation. Secondo me è sostanzialmente la simulazione di un film. Forse il problema è che non sono cresciuto a fumetti e videogames, e dunque non riesco a empatizzare del tutto l'universo citazionista del film. L'ho trovato un'occasione mancata. L'idea è ottima, ma dopo la prima mezz'ora l’intreccio gira su se stesso in loop, come un quadro che devi ricominciare sempre daccapo, e i continui combattimenti somigliano troppo a un’esperienza Wii e troppo poco al cinema, e dopo un’ora: noia. D’altro canto buona interpretazione del cast, Michael Cera ormai ci ha abituato a belle performance. la rivelazione è stata Mary Elizabeth Winstead (<3) che dopo ruoli da cheerleader (Death Proof) e di figlia dell’eroe action (Die hard) si vede offerta l’occasione di un personaggio più complesso e sfaccettato, e la coglie a pieno. Brie Larson (<3) (già molto brava e bona nella serie United States of Tara) spigliata e disinvolta. È un peccato, per il film, perché le trovate geniali ci sono, l’ibridazione cinema-fumetto-videogioco funziona in molti aspetti e apre la strada a una rivoluzionaria commistione di generi: il montaggio che salta da una situazione tempo-spaziale all’altra con un semplice taglio-sipario è una traduzione originalissima del linguaggio del fumetto (ditemi se sbaglio). Ci tenevo a spiegarmi per bene, dato che Wright è un regista che apprezzo moltissimo, ma che qua mi ha deluso e annoiato.

5,5
Old 21-03-2011, 09:20   #2
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
l'ho visto qualche settimana fa, a tratti geniale, a tratti un po' noioso, purtroppo la serie di combattimenti è un po' eccessiva (anche se pure nel fumetto è così).
Uno non cresciuto a pane e videogames non coglie sicuramente tutte le citazioni e non apprezza alcune trovate del film, questo è sicuro
peccato che abbiano girato il film prima dell'uscita dell'ultimo volume, quindi la fine della pellicola si discosta da quella del fumetto..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 09:55   #3
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
concordo su tutto tranne il voto, per me un 6 e 1/2 se lo merita per situazioni/battute divertenti e gli attori, degni di nota anche Kieran Culkin e Jason Schwartzman (lo adoro in bored to death).
Old 21-03-2011, 14:54   #4
mickes2
Member

L'Avatar di mickes2

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
l'ho visto qualche settimana fa, a tratti geniale, a tratti un po' noioso, purtroppo la serie di combattimenti è un po' eccessiva (anche se pure nel fumetto è così).
Uno non cresciuto a pane e videogames non coglie sicuramente tutte le citazioni e non apprezza alcune trovate del film, questo è sicuro
peccato che abbiano girato il film prima dell'uscita dell'ultimo volume, quindi la fine della pellicola si discosta da quella del fumetto..
mi sa che il problema è proprio là ma anche nel film, che nel prosieguo gira sempre e troppo su se stesso.

Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
concordo su tutto tranne il voto, per me un 6 e 1/2 se lo merita per situazioni/battute divertenti e gli attori, degni di nota anche Kieran Culkin e Jason Schwartzman (lo adoro in bored to death).
ci mancherebbe , ma anche di più. personalmente il film mi ha annoiato e non poco, non bastano le buone interpretazioni per me a quel punto. non potevo dargli una sufficienza
Old 21-03-2011, 17:45   #5
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da mickes2 Guarda i messaggi
mi sa che il problema è proprio là ma anche nel film, che nel prosieguo gira sempre e troppo su se stesso.
Infatti il problema è quello, ma è anche un problema di età... il film è infarcito di citazioni e situazioni sì da videogioco, ma da un genere particolare di VG: gli 8 bit, i videogiochi "di una volta". Chi ha meno di trent'anni farà molta fatica a cogliere le citazioni e capisce solo parte del film, chi invece ha un certo percorso dietro alle spalle (gli 8 bit, le sale giochi di una volta etc) lo adora.
Testato sul campo facendolo vedere a molte persone (io l'ho adorato, ma sono più verso i 40 ormai ), sotto una certa età e quindi privi di un certo bagaglio videoludico o di ricordi, lo giudicavano passabile.
Sopra una certa età, praticamente c'erano i balzi sul divano

Anche le stesse situazioni sono difficili da cogliere se non si è sperimentato un certo periodo. Un esempio soltanto: notato, durante i combattimenti, che il pubblico se ne sta del tutto in disparte, in file tagliate col righello, addirittura su due piani diversi? Questo è un palese citare i primi picchiaduro da sala giochi e console, con il pubblico bidimensionale che inneggia ma che in realtà è una texture unica incollata sullo sfondo

Anche il ripetersi frenetico delle stesse situazioni è in sè una citazione dei vecchi vg: a raffica le stesse cose con livello di difficoltà sempre più elevato.

Ho anche sentito qualcuno dire "ma è come No More Heroes!" il che, dal punto di vista di uno che ha giocato a No More Heroes e basta, è giustissimo, ma si dimentica del piccolo particolare che No More Heroes persegue lo stesso scopo: pesca a piene mani da un certo periodo, modo e visione dei vg, e lo cita ad ogni angolo.

Certo, c'è anche qualche citazione da metodi di intrattenimento diversi e più moderni (una per tutte, il combattimento a mò di marionetta di Scott guidato dalla ragazza, che altro non è che la versione inversa del combattimento in "Romeo deve morire" con Jet Li) ma prevale l'atmosfera 8 bit. Da retrogaming, vista con gli occhi moderni.

Spiace un po' perchè questa full immersion del film in un determinato contesto in pratica ne impedisce la fruizione completa a chi non ha più di X anni e non era uno dei primi nerd già allora... ma per gli altri, il film merita eccome.
Old 21-03-2011, 19:41   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Visto mesi fa in originale; in una parola altalenante.
Alterna buoni momenti comici a parti veramente scialbe.
Da vedere una volta per poi finire nel dimenticatoio.
Old 22-03-2011, 17:07   #7
mickes2
Member

L'Avatar di mickes2

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Infatti il problema è quello, ma è anche un problema di età... il film è infarcito di citazioni e situazioni sì da videogioco, ma da un genere particolare di VG: gli 8 bit, i videogiochi "di una volta". Chi ha meno di trent'anni farà molta fatica a cogliere le citazioni e capisce solo parte del film, chi invece ha un certo percorso dietro alle spalle (gli 8 bit, le sale giochi di una volta etc) lo adora.
Testato sul campo facendolo vedere a molte persone (io l'ho adorato, ma sono più verso i 40 ormai ), sotto una certa età e quindi privi di un certo bagaglio videoludico o di ricordi, lo giudicavano passabile.
Sopra una certa età, praticamente c'erano i balzi sul divano

Anche le stesse situazioni sono difficili da cogliere se non si è sperimentato un certo periodo. Un esempio soltanto: notato, durante i combattimenti, che il pubblico se ne sta del tutto in disparte, in file tagliate col righello, addirittura su due piani diversi? Questo è un palese citare i primi picchiaduro da sala giochi e console, con il pubblico bidimensionale che inneggia ma che in realtà è una texture unica incollata sullo sfondo

Anche il ripetersi frenetico delle stesse situazioni è in sè una citazione dei vecchi vg: a raffica le stesse cose con livello di difficoltà sempre più elevato.

Ho anche sentito qualcuno dire "ma è come No More Heroes!" il che, dal punto di vista di uno che ha giocato a No More Heroes e basta, è giustissimo, ma si dimentica del piccolo particolare che No More Heroes persegue lo stesso scopo: pesca a piene mani da un certo periodo, modo e visione dei vg, e lo cita ad ogni angolo.

Certo, c'è anche qualche citazione da metodi di intrattenimento diversi e più moderni (una per tutte, il combattimento a mò di marionetta di Scott guidato dalla ragazza, che altro non è che la versione inversa del combattimento in "Romeo deve morire" con Jet Li) ma prevale l'atmosfera 8 bit. Da retrogaming, vista con gli occhi moderni.

Spiace un po' perchè questa full immersion del film in un determinato contesto in pratica ne impedisce la fruizione completa a chi non ha più di X anni e non era uno dei primi nerd già allora... ma per gli altri, il film merita eccome.
il tuo punto di vista è stra-condivisibile
ma io ripeto che, apparte il "problema" di non essere particolarmente avvezzo a fumetti e videogames (ed avere anche meno di 30 anni), è il film stesso ad essere afflitto da questo loop sceneggiativo alquanto frustrante. è un grosso limite.

Wright mi ha deluso perchè è come se fosse sceso a patti col film, accontentandosi di una consistenza narrativa (non profondità narrativa) del tutto impalpabile.
Old 22-03-2011, 18:56   #8
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da mickes2 Guarda i messaggi
il tuo punto di vista è stra-condivisibile
ma io ripeto che, apparte il "problema" di non essere particolarmente avvezzo a fumetti e videogames (ed avere anche meno di 30 anni), è il film stesso ad essere afflitto da questo loop sceneggiativo alquanto frustrante. è un grosso limite.

Wright mi ha deluso perchè è come se fosse sceso a patti col film, accontentandosi di una consistenza narrativa (non profondità narrativa) del tutto impalpabile.
D'altronde non poteva fare altro: Scott Pilgrim film è la trasposizione in formato cinematografico di Scott Pilgrim fumetto. E Scott Pilgrim fumetto già è commistione di generi con il videogioco, trasportare il tutto in film significa mischiare ben 3 generi diversi assieme: per mantenere lo spirito dell'opera hai delle forti costrizioni da rispettare. Io credo che Wright ci sia riuscito benissimo, ma è qui che dissentiamo. Per me il loop sceneggiativo è voluto (e la frenesia con cui si susseguono gli scontri, sempre maggiore, è anch'essa citazione) per te è un difetto.
Credo che il bandolo della matassa sia in come si intende l'opera: se la si intende puramente come film, è un difetto e sono d'accordo.
Se la si intende come commistione fra generi, è un effetto.

Ah, altra citazione di cui mi sono reso conto solo l'altro giorno: i due gemelli asiatici nella battaglia tra band e il loro attacco speciale, altro non è che una grossa citazione di Double Dragon, anche nel gesto che fanno all'inizio
Old 22-03-2011, 20:24   #9
mickes2
Member

L'Avatar di mickes2

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
D'altronde non poteva fare altro: Scott Pilgrim film è la trasposizione in formato cinematografico di Scott Pilgrim fumetto. E Scott Pilgrim fumetto già è commistione di generi con il videogioco, trasportare il tutto in film significa mischiare ben 3 generi diversi assieme: per mantenere lo spirito dell'opera hai delle forti costrizioni da rispettare. Io credo che Wright ci sia riuscito benissimo, ma è qui che dissentiamo. Per me il loop sceneggiativo è voluto (e la frenesia con cui si susseguono gli scontri, sempre maggiore, è anch'essa citazione) per te è un difetto.
Credo che il bandolo della matassa sia in come si intende l'opera: se la si intende puramente come film, è un difetto e sono d'accordo.
Se la si intende come commistione fra generi, è un effetto.

Ah, altra citazione di cui mi sono reso conto solo l'altro giorno: i due gemelli asiatici nella battaglia tra band e il loro attacco speciale, altro non è che una grossa citazione di Double Dragon, anche nel gesto che fanno all'inizio
anche secondo me.
non metto in dubbio sia rimasto fedele ed abbia fatto un gran lavoro, ma così facendo si è privato di una grossa, grossissima (?) fetta di pubblico.

p.s la citazione non l'avrei mai carpita

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian