|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Samsung NX100 vs Finepix HS20EXR
Salve, premetto che sono nuovo del forum e che ho poca esperienza in fotografia.
Sono un ragazzo del '94 e ultimamente sto iniziando ad interessarmi al mondo della fotografia, per cui ho intenzione di comprare qualcosa di serio (ma non troppo), infatti mi vedo dimidiato tra due compatte: la NX100 della Samsung e la HS20 della Fuji. So che la seconda uscirà il mese prossimo, mentre la prima è gia in commercio (ho trovato un'offerta a mio avviso eccezionale: 420€ corpo+flash+ottica 20-50mm e 520€ corpo+flash+20/50mm+tele 50/200mm). Però non so, la Samsung (come marchio) non la vedo tanto bene come un produttore di macchine fotografiche, anche se comunque la NX100 è parecchio pubblicizzata e ha più o meno le caratteristiche di una reflex. D'altro canto la Fujifilm mi sembra carina come design perchè richiama le reflex più "grandi" come Canon e Nikon, e ha almeno flash e mirino integrati, mentre sulla Samsung sono opzionali e comunque non si potrebbero usare insieme. Però, dal momento che ancora non è commercializzata, non so bene molte sue caratteristiche e valutarne pregi e difetti. So che ha un ottica con zoom regolabile manualmente fino a 720mm, per cui, a differenza della Samsung, ha risolto il problema dell'ottica intercambiabile, quindi risparmio di tempo e di spazio in valigia. Questo però denota caratteri migliori solo a livello "fisico", mentre la qualità delle foto non si potrebbe ancora paragonare. A quanto sappiamo, la Fuji ha 16mpx, la NX 14,6. La Fuji ha ISO12400, la NX la metà. ![]() A questo punto, mi conviene affrettarmi a prendere una reflex compatta come la Samsung (che comunque per 520€ include flash e due obbiettivi) oppure devo aspettare che esca la Fuji? ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Venendo alla scelta tra i due modelli, dipende da cosa stai cercando e che cosa ti serve in base al tuo budget.
Facendo una breve comparazione delle caratteristiche oggettive delle due camere si ha che: - il sensore della NX100 è più ampio rispetto a quello della HS20 ( 3,65 cmq vs 0.3 cmq ). Da ciò ne deriva che a parità delle rispettive risoluzioni d'immagine il sensore della NX100 è meno " affollato " rispetto a quello della HS20 ( 4 Mpx/cmq vs 53Mpx/cmq ) restituendo immagini più limpide ad ISO elevati per minore incidenza del rumore. Inoltre sensori più ampi garantiscono una gamma dinamica maggiore e sono meno sensibili a problemi di alteluci. A pro del sensore della HS20 c'è da dire che sfrutta la tecnologia proprietaria di Fuji EXR che permette di ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda le tonalità colore e gamma dinamica ma, a differenza di altre camere Fuji ( S200 EXR ), la HS20 ha un sensore molto più piccolo, troppo piccolo, e rischia seriamente di comprometterne i benefici. - l'ottica della HS20 è davvero estrema vista la sua enorme escursione focale ( 30x di zoom ). Il rischio di aberrazioni cromatiche e vignettatura è davvero concreto soprattutto se una lente di questo genere è accoppiata ad un sensore così piccolo. Le ottiche della NX100 invece sono meno tirate, promettendo una qualità migliore. Lo svantaggio è che sono meno versatili visto il minor ingrandimento, ma le puoi cambiare..... Pertanto io sceglierei la Samsung, preferendo la qualità d'immagine e i minor compromessi che ciò comporta.
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE/BRIDGE
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.