|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Connessione ADSL su diverse stanze
Ciao a tutti avrei un problema che vorrei risolvere e adesso vi espongo:
Ho una stanza al piano terra in cui ho un modem collegato alla presa telefonica e 2 pc collegati al modem. Al momento però necessito anche di avere la connessione ADSL anche al secondo piano. avevo già fatto una prova con 2 modem, uno al piano terra e uno al secondo piano ma non funziona in quanto se va 1 non funziona l'altro. Connessione wireless è da escludere, troppi muri che non lascerebbero far passare abbastanza segnale. Qualche soluzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Visto che hai 2 pc collegati presumo tu abbia un modem-router e non un modem "liscio"
Suppongo che tu abbia anche una presa telefonica al piano dove vuoi mettere il collegamento internet. Se è così la soluzione migliore è sostituire il cavo e le prese telefoniche con cavo e prese "categoria 5e", in questo modo puoi usarle indifferentemente per telefono e computer (se ti servono entrambi metti due cavi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
solo che al secondo piano non ci devo collegare un telefono, ma devo collegarci un altro pc via ethernet. questo affare che ho trovato su internet a cosa potrebbe servire? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Dovrebbe essere un'adattatore powerline: codifica la trasmissione dati attraverso la rete elettrica.
Credo sia adatto al tuo scopo ma non è la soluzione migliore perché: - costa abbastanza (più di un cavo...) - consuma corrente - diffonde ed è soggetto ad interferenze con gli apparecchi installati sulla rete elettrica Siccome hai una presa telefonica probabilmente il cavo telefonico è inserito in un tubo, basta cambiare (o far cambiare) il cavo telefonico con uno categoria 5e (incluse le prese) ed hai fatto. una guida: http://www.professionisti.bticino.it..._4_GT_ABin.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.