|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Piacenza
|
Differenza di rislouzione.
Ciao a tutti ragazzi, sono in attesa del nuovo PC, indeato per abbandonare le Console e dedicarmi al PC, come anni orsono.
Volevo una piccola delucidazione, i giochi per Console nascono nativamente a 720P, quindi se io imposto l'uscita video della Console a 1080P, ci sarà un adattamento dell'immagine, fatta dallo scaler della Console, ovviamente la qualità dovrebbe leggermente peggiorare. I giochi per PC, funzionano allo stesso modo ?
Mobo: Asus Z170 PRO // Procio:i7-6700 Skylake // Video:Msi GTX 970 GAMING 4G// Masterizzatore: LG GH22NS50 // Ram:G.Skill Ripjaws V - DDR4 8x4 Gb // Hd: SSD Ultra II, 480GB// Ali:Corsair CS750M // Case: Cooler MasterCase 5 // Schermo: LG W2363D // S.O.:Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
I giochi per PC (almeno da diversi anni a questa parte) possono essere giocati a qualsiasi risoluzione senza perdita di definizione, a patto - se hai un LCD - d'impostare la risoluzione nativa dello schermo. Insomma, se hai un monitor LCD con risoluzione nativa di 1280x1024... dovrai impostare i giochi a quella risoluzione per vederli nel massimo del loro splendore, perchè diminuendo la risoluzione e quindi interpolando, la qualità cala, spesso anche vistosamente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Mobo: Asus Z170 PRO // Procio:i7-6700 Skylake // Video:Msi GTX 970 GAMING 4G// Masterizzatore: LG GH22NS50 // Ram:G.Skill Ripjaws V - DDR4 8x4 Gb // Hd: SSD Ultra II, 480GB// Ali:Corsair CS750M // Case: Cooler MasterCase 5 // Schermo: LG W2363D // S.O.:Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Esatto. Puoi anche provare risoluzioni più basse, ma tendenzialmente più scendi e più perderai qualità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Non riesco a capire come mai, negli ultimi anni il PC sembra aver perso mordente in campo Ludico, favorendo le Console. Sicuramente qualche risposta posso darmela anche da solo, io stesso ho preferito per lungo tempo le Console, per comodità, e velocità d'utilizzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non c'è un singolo campo, se non quello del prezzo che costa avere un PC potente ed aggiornato, dove una console possa battere un PC. Anche la pirateria ha ahimè minato lo sviluppo del PC, per il resto... giocare su PC è sempre e comunque meglio (a meno che uno non preferisca stare stravaccato in divano), a patto che non ci si trovi di fronte a porting mal eseguiti.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Motivo per cui mi tengo ben stretto il mio crt finchè non deciderà di abbandonarmi. IMHO è assurdo che la tecnologia lcd sia divenuta uno standard quando il vantaggio probabilmente unico è quello dello spazio!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo gli LCD non riescono ad offrire la stessa qualità dei migliori CRT, soprattutto per caratteristiche fisiche e tecniche. Col tempo credo le cose miglioreranno sempre di più, fino ad avvicinarsi moltissimo alla qualità dei CRT. Il passaggio agli LCD non è stato indolore, ma alla fine mi sono abituato, soprattutto infastidiscono meno gli occhi, senza contare che non avrei posto per un baraccone sulla scrivania.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
![]() A parte questo, cosa rende un CRT meglio di un LCD? L'ho sempre sentito ma non capisco perchè....
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Colori più fedeli alla realtà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
A costo di input lag.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma vogliamo dire che il problema ce l'hanno esclusivamente certi lcd? Io direi di si. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che non è una cosa di poco conto in ambito gaming. Questo impone di aggiornare l'hardware prima ancora di quanto effettivamente ce ne sia bisogno,perchè non puoi abbassare la risoluzione. Poi come ti è stato gia detto,la resa dei colori più "reale" ce l'hai con i crt,e non di poco! Non avrai MAI problemi di pixel bruciati,cosa che non mi pare capiti raramente con gli lcd. Per non parlare dell'effetto scia,quando per esempio videogiochi con un fps e devi muovere velocemente il mouse! Cioè diciamo che oggi sotto questo aspetto son migliorati gli lcd,ma ancora il problema persiste.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei poco informato...Il problema da sempre è legato agli lcd. Motivo per cui un monitor del genere va acquistato basandosi sui "ms"!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ne ho uno da 2 ms e non mi ha mai dato problemi di ghosting o menate simili, il problema è che si tratta di un pannello TN (solo loro possono essere così veloci), e se guardi le sfumature di colore... vedi gli "scalini". Quando creeranno un monitor LCD veloce come un TN ma dotato della fedeltà cromatica di un CRT... ad un prezzo accessibile alle masse... allora saremo a cavallo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti dipende anche dalla sensibilità dell'utente. E poi 2 ms son buoni,anche se l'obiettivo mio era quello di far capire la differenza che intercorre tra i crt e gli lcd. Insomma uno dopo anni ha raggiunto valori accettabili (lcd) mentre l'altro non ha mai avuto sto tipo di problema (crt).
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
L'lcd sono 10anni che è superiore al crt anche in fedeltà cromatica. Io uso lcd professionali dal 2000, quando a casa la gente aveva ancora i 15" crt, e ti assicuro che gli lcd "seri" erano già superiori al miglior crt. Usavo all'epoca un sony crt trinitron 24" 16:10 a 2560x1600 ma quando arrivo l'ibm t221 lo straccio in tutto e per tutto e parliamo di 10anni fa. Il vero problema è la massa che volendo prodotti a basso costo ha quel che si merita. Ma non credete che i crt comuni siano buoni anche li all'epoca c'era crt e crt e si doveva spendere per un monitor buono per cui state generalizzando inutilmente. Al giorno d'oggi se uno vuole un monitor lcd che abbia la miglior resa cromatica prende una tv lcd che ha matrici "buone" tipo samsung s-pva o lg s-ips o sharp uv2a, basta scegliere il modello giusto.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Possiamo raccontarcela quanto vogliamo.. ma AL MOMENTO un monitor LCD che unisca alta reattività del pannello (tipo tn.. ma anche i nuovi IPS con overdrive) a neri degni di tale nome (VA - plasma) non esiste. Poi gli LCD possono avere svariate qualità in più, miglior definizione, nessuna distorsione geometrica, risparmio energetico.. ma sotto questi due aspetti AL MOMENTO i CRT ancora trionfano allegramente, seppur a più di 10 anni di distanza dall'introduzione di massa della tecnologia LCD in ambito monitor .. Concordo invece sul fatto che ci fossero comunque un sacco di CRT pietosi all'epoca e che uno di qualità richiedesse un buon investimento economico.. MA non diciamo che ad oggi esiste un monitor "all-in-one" in grado di sostituire AL MEGLIO IN TUTTO E PER TUTTO un buon CRT.. perchè non è così. PS: e dico tutto ciò comunque da soddisfatto possessore di un IPS :-P Ultima modifica di sintopatataelettronica : 29-01-2011 alle 20:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.