Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2011, 11:41   #1
88Mike88
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Info consumi Ati 5470 vs Intel HD

Ciao! Come da titolo vorrei sapere su un processore Intel i3/i5 utilizzandolo normalmente (per esempio internet, word, ecc.) quanto incide in minuti di autonomia l'utilizzo di una Ati 5470 al posto della scheda video integrata nel processore?
Grazie in anticipo.
88Mike88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 12:28   #2
88Mike88
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Up. Qualcuno sa rispondermi?
88Mike88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 12:53   #3
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
domanda difficile....perchè è difficile quantificare in minuti la differenza di consumo tra le 2 vga....

di sicuro la vga integrata consuma molto meno di una qualsiasi vga dedicata...

Se hai bisogno di potenza ed allo stesso tempo di autonomia, orientati verso un notebook che abbia l'nvidia optimus, cioè lo switch automatico tra le vga...in questo modo risolvi in un solo colpo il problema dell'autonomia e quello della potenza...
Dell XPS 15 (L501X): Intel Core i5 460M - nVIDIA GeForce GT 420M (@540M) with Optimus technology- RAM DDR3 4GB - SSD Crucial m4 256 GB - Display Lg 15.6" 720p - Wireless Intel N1000 - 2 porte USB 3.0 / Samsung Galaxy Nexus
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:17   #4
k@rletto
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da 88Mike88 Guarda i messaggi
Ciao! Come da titolo vorrei sapere su un processore Intel i3/i5 utilizzandolo normalmente (per esempio internet, word, ecc.) quanto incide in minuti di autonomia l'utilizzo di una Ati 5470 al posto della scheda video integrata nel processore?
Grazie in anticipo.

Guarda, pure io mi sono posto spesso questa questione, però siccome mai nessuno
mi ha saputo dare una spiegazione accettabile alla fine mi son risposto da solo
seguendo qualche ragionamento!!...

Ho preso come riferimento i vecchi processori serie Pxxxx (P8600-P8700-P7450ecc)
i quali come sappiamo, erano prodotti con processo produttivo di 45nm e avevano
unTDP (consumo max) di 25w.
I processori attuali serie i3-i5ecc, sono invece prodotti a 32nm e quindi a rigor
di logica dovrebbero avere un TDP inferiore che a spanne si potrebbe quantificare intorno
ai 20-22w. Ora, siccome nelle specifiche questi processori vengono dati con
un TDP complessivo (processore+grafica integrata, cioè CPU+GPU) di 35watt,
si potrebbe dedurre (il condizionale è d'obbligo poichè non vi sono certezze!!)
che se il TDP della sola CPU è sui 20-22w la rimanenza dovrebbe essere appannaggio
della GPU-integrata, e cioè 35-22=13watt!....
Naturalmente questo è un discorso teorico perchè il TDP non rappresenta il
consumo medio bensì il valore di picco.... poi ci sono altri fattori che entrano
in gioco nei consumi reali della GPU, comunque in linea di massima credo che
il ragionamento esposto non sia poi tanto lontano dalla realtà!

Se qualke gurù informatico vuole dare una spiegazione piu corretta e dettagliata
della questione, credo che sarebbe cosa molto interessante e gradita a tutti!
Ciao.
k@rletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:35   #5
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

il ragionamento in realtà è sbagliato per un concetto base che hai interpretato in modo errato....il TDP è il calore che il sistema di raffreddamento deve dissipare e non il consumo, inoltre il TDP viene spesso definito in maniera differente dai diversi produttori quindi non è un dato obiettivo su cui basarsi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power
Dell XPS 15 (L501X): Intel Core i5 460M - nVIDIA GeForce GT 420M (@540M) with Optimus technology- RAM DDR3 4GB - SSD Crucial m4 256 GB - Display Lg 15.6" 720p - Wireless Intel N1000 - 2 porte USB 3.0 / Samsung Galaxy Nexus
Old 23-01-2011, 16:40   #6
k@rletto
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 88Mike88 Guarda i messaggi
Grazie in anticipo.

Comunque scusa ... alla fine non piu risposto alla tua domanda

Allora stando al ragionamento teorico che ho esposto e che ritengo abbastanza
realistico, il consumo (sempre in termini di TDP) non è poi cosi inferiore a quello
della HD-5470 da te menzionata, dato che quest'ultima se non erro dovrebbe
avere un TDP di 15watt.
Quindi tradotto in tempo di autonomia della batteria, la differenza fra una grafica
integrata e la HD-5470 dovrebbe essere dell'ordine di 10-12minuti!!
Comunque presumo che si siano anche altri fattori da prendere in considerazione
riguardo i consumi effettivi di una grafica dedicata rispetto a una integrata....
Old 23-01-2011, 16:42   #7
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
va anche detto che per sua natura il TDP è da interpretare come valore massimo raggiungibile, e non come costante.

anche se comunque è riferito al calore dissipato rimane un buon valore per discretizzare i vari modelli e selezionarli.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 17:01   #8
k@rletto
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da donamara Guarda i messaggi
il ragionamento in realtà è sbagliato per un concetto base che hai interpretato in modo errato....il TDP è il calore che il sistema di raffreddamento deve dissipare e non il consumo, inoltre il TDP viene spesso definito in maniera differente dai diversi produttori quindi non è un dato obiettivo su cui basarsi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power
Guarda, mi spiace ma non sono d'accordo con quanto affermi:
è vero che il TDP rappresenta il calore da dissipare, ma il calore è pur sempre
energia perduta e quindi consumo!! del resto in tutti i circuiti elettronici il 90%
del consumi è rappresentato proprio dal calore prodotto (del resto mica sono
come motori che convertono l'energia assorbita in energia cinetica!).

Poi io non credo che il TDP sia definito in maniaera differente dai vari produttori,
perchè è un parametro standard ufficiale al quale devono attenersi
rigorosamente. Sarebbe come dire ad esempio, che i vari produttori di fotocamere
definissero in maniere differenti il sistema colore RGB..... scherziamo???
Old 23-01-2011, 17:03   #9
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

forse un discorso del genere può essere utilizzato a spanne per quanto riguarda le cpu, ma non per un confronto tra una gpu integrata (che il sistema di raffreddamento nemmeno ce l'ha!) e una gpu dedicata.....

inoltre dal primo giorno di ingegneria meccanica ti insegnano a dimensionare uno scambiatore di calore sempre in favore di sicurezza quindi i consumi reali sono sicuramente inferiori al TDP e poi ribadisco che questo non è un parametro obiettivo come il metro o il litro, spesso produttori diversi calcolano il TDP in maniera differente....perchè è indicativo....guarda anche qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_design_power

poi felice di essere smentito, l'argomento è sicuramente interessante...

Ultima modifica di donamara : 23-01-2011 alle 18:01.
Old 23-01-2011, 18:24   #10
k@rletto
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da donamara Guarda i messaggi
forse un discorso del genere può essere utilizzato a spanne per quanto riguarda le cpu, ma non per un confronto tra una gpu integrata (che il sistema di raffreddamento nemmeno ce l'ha!) e una gpu dedicata.....

inoltre dal primo giorno di ingegneria meccanica ti insegnano a dimensionare uno scambiatore di calore sempre in favore di sicurezza quindi i consumi reali sono sicuramente inferiori al TDP e poi ribadisco che questo non è un parametro obiettivo come il metro o il litro, spesso produttori diversi calcolano il TDP in maniera differente....perchè è indicativo....guarda anche qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_design_power

poi felice di essere smentito, l'argomento è sicuramente interessante...

Comunque nessuno obietta che il TDP rappresenti il valore termico max (l'ho
specificato io stesso già nel primo post) ciò che invece secondo me è sbagliato
è il fatto di considerare il TDP esclusivamente come max calore prodotto/da dissipare
e non come consumo (come tu hai affermato!)
Il calore sviluppato dalla scheda grafica è, DI FATTO, energia consumata!!!

Poi scusa, ma il discorso della dissipazione e relativo dimensionamento è un altra
problematica... infatti la questione era cercare di valutare quello che poteva
essere il consumo della GPU integrata e non sul dimensionamento
dei circuiti di dissipazione!... probabilmente hai frainteso il discorso....
Old 23-01-2011, 18:47   #11
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

non hai capito....io obbietto sul fatto che da definizione il TDP è il calore massimo che il sistema di raffreddamento deve essere in grado dissipare.....il fatto che un sistema di raffreddamento sia in grado di dissipare un tot di watt di potenza NON significa che il componente che raffredda generi effettivamente quella potenza....è questo che affermo, non mi sembra di essermi espresso male in precedenza....

il secondo fattore su cui obbietto ancora di + è che il TDP come ti ho spiegato già 2 volte è un parametro del tutto indicativo e spesso viene calcolato in maniera differente da produttore a produttore....

il terzo punto: anche se il tuo ragionamento fosse giusto (ho i miei dubbi) non può essere applicato nel confronto tra una gpu integrata e una gpu dedicata in quanto quella integrata non ha un sistema di raffreddamento e il TDP si riferisce a quello....quindi non ha senso usarlo come parametro di confronto....

Spero di essere stato abbastanza chiaro su ciò che affermo.

Ultima modifica di donamara : 23-01-2011 alle 19:24.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP