|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Como
|
Velocità di un HD esterno su sistemi operativi differenti
Ciao a tutti,
ho una domanda da fare circa la velocità di un HD esterno USB, più precisamente un Maxtor Portable da 500GB. Se provo a trasferire dati che ho sull'hd esterno verso il mio pc, ho notato che la velocità cambia a secondo del sistema operativo in uso. La prova l'ho fatta con file video da circa 900 MB. Il mio Pc è un po' vecchiotto ma per quello che ci faccio mi va ancora abbastanza bene (configurazione: CPU Amd 3800 X2, scheda madre Asus A8R-MVP, Ram 2GB (2x 1GB), 2 HD Seagate 7200.9 da 300GB Sata II (non in raid), scheda video Ati X1600XT). Come sistemi operativi ho Windows Vista Home Premium 32bit e Ubuntu 10.04 LTS 32bit (non virtualizzato ma installato con dual boot) - con Vista velocità media di copia da hd esterno = 8-10 MB/s - con Ubuntu velocità media di copia da hd esterno = 18-20 MB/s Perchè questa differenza di velocità ? ![]() ![]() Per curiosità ho provato poi a collegare l'HD esterno al nuovo notebook che usiamo in famiglia, che ha come OS Windows 7 64bit (CPU Intel i3 350M, Ram 4GB (2x 2GB), HD da 320GB) Qui la velocità di trasferimento sale fino a 26-28 MB/s ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.