|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Problema overclock i5 750
Ciao raga ,ho bisogno d'aiuto...Il pc è quello in firma...ho fatto un leggero overclock all'i5 750 portandolo a 3.2 di frequenza...ma c'è un problema..Non me lo tiene...cioè dopo un po di giorni mi ritorna alla standard da solo...ho chiesto aiuto al mio rivenditore di fiducia e mi ha detto che devo cambiare alimentatore prendendone uno da 850 watt , e che dovrei cambiare la scheda madre.il bello che la scheda madre quando si resetta ,non perde orario ecc..come se niente fosse...voi cosa consigliate di fare?
My Pc:Cooler Master Storm Trooper,Corsair Tx 850W, i7 2600 4.20 MHZ, As Rock Extreme 3 Gen 3,8GB Corsair DDR3 1600MHZ , Nec AD-7200S, LG CH08LS10, 2 Samsung F3 1 TB,Crucial m4 da 128 gb,780 MSI Twin Frozr Gaming, Corsair H80I, Asus Xonar D1 PCI 7.1, Asus 22 FULL HD, Trattative concluse positivamente:mrmojorisin17,siciliano87,XalienX,maxchaos,uriel972,constantine |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
|
Non saprei darti una risposta precisa, ma quella di comprare un alimentatore più potente mi sembra una cavolata peggiore di quella di Dumbo l'elefantino volante...
Al massimo poteva dirti di sostituire l'alimentatore con un altro IDENTICO perchè magari quello tuo era difettoso e non reggeva il sistema, ma dirti di comprarne un'altro più potente.... Per quanto riguarda la scheda madre, potresti provare ad aggiornare il BIOS. Al giorno d'oggi è molto facile e molto meno rischioso di una volta, ma è giusto che ti avverta che se qualcosa va storto rischi di perdere completamente la scheda madre. In ogni caso, potrebbe essere utile per trovare una risposta, postare i valori che hai modificato dal bios per l'overclock. Magari sbagli qualcosa e la scheda madre per non danneggiarsi si resetta con le impostazioni iniziali.
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Quote:
E comunque il fatto che il bios ti ha resettato i valori a frequenza default,non è certo dovuto all'alimentatore insufficiente. Cambiare scheda madre , idem se vuoi arrivare a 4000 o superarli posiamo parlarne , ma per 3200 sarebbero soldi buttati. Ma anche per un OC facile,bisogna comunque avere un minimo di esperienza , magari leggere qualche guida ,anche perché ci sono dei voltaggi che se li superi dici addio alla cpu. Prima di cominciare , siccome , buona parte dell'overclock , dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare , se la ventola gira bene , se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa. Programmi che servono : Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip Realtempt , per leggere la temperature della cpu. http://www.techpowerup.com/realtemp/ Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting turbo V Facoltativo Asus Turbo V dal sito asus in base alla tua mobo e sistema operativo. Entra nel bios Ai Overclock Tuner.....................[Manual] CPU Ratio Setting......................[20] BCLK Frequency.........................[160] PCIE Frequency.........................[100] DRAM Frequency.........................[DDR3-1600 MHz] ( ad ogni modifica del bclk ,il valore impostato cambia proporzionalmente e devi ripristinarlo ,non superando 1600) QPI Link Data Rate..................... [Auto] CPU Voltage Control....................[Manual] CPU Voltage............................[1.250] CPU PLL Voltage........................[Auto] IMC Voltage.........................[1.20000] Se il sitema non parte alza di uno step il Vcore (cpu voltage) e riprova, ma in ogni caso mai oltre 1.350 V Poi voltaggi li potrai impostare anche con Turbo V da Windows idem il Bclk ,mentre le ram ed altre cose solo da bios . Usa Cpu-z per vedere esattamente a quanti mhz sei. Lancia real temp Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e realtemp) Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 70°/73° e sei ok Se durante il test la temperature cpu dovesse salire oltre i 75° ferma tutto e riprova con un Bclk piu basso. Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.350 V Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza Se durante il test linx la temperatura supera i 70/73° 1° cerca di ridurre al minimo il Vcore come spiegato prima. 2° se non basta devi necessariamente abbassare il bclk o il moltiplicatore e di conseguenza la frequenza. Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno. Questi sono i principali voltaggi da non superare , nel bios ce ne sono anche altri non alzarli mai. Cpu voltage Vcore) non + 1.400 V (meno è meglio è) Dram voltage non +1.656 V (va bene su auto) IMC voltage non + di 1.30 V (nel tuo caso basta 1.20) Cpu Pll voltage non + di 1.9 V (basta auto o 1.80 v) Voltaggi superiori possono fare danni Poi fammi sapere con che Vcore e temperature tieni quella frequenza e vediamo ![]()
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 07-01-2011 alle 02:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie §l4§h e grazie per il messaggio System Shock per la spiegazione e per la tua pazienza.Ieri con CPUID CPU-Z la velocità del core era a 2.67 stamattina.è instabibile passa da 3070 a 3200...Ma faccio altre prove e posto i risultati...
My Pc:Cooler Master Storm Trooper,Corsair Tx 850W, i7 2600 4.20 MHZ, As Rock Extreme 3 Gen 3,8GB Corsair DDR3 1600MHZ , Nec AD-7200S, LG CH08LS10, 2 Samsung F3 1 TB,Crucial m4 da 128 gb,780 MSI Twin Frozr Gaming, Corsair H80I, Asus Xonar D1 PCI 7.1, Asus 22 FULL HD, Trattative concluse positivamente:mrmojorisin17,siciliano87,XalienX,maxchaos,uriel972,constantine |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Attenzione questo aumento di frequenza e dovuto alla funzione Intel Turbo Boost , ed è del tutto normale.
Non è instabilità della cpu. Comunque da bios si può disttivare.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Da 5 giorni ho problemi con una ventola del case...Praticamente all'accensione del pc non parte...devo aprire il case per farla partire..ho controllato i cavi ma non c'è problema...l'ho sostituita ma dopo un giorno anche la nuova ha fatto la stessa cosa...non so cosa fare.. Non ho messo l'originale cool master come ventola ma la emermax..Purtroppo ho bisogno di quella ventola,il rheobus quaso ogni ora mi emette un cicalino per la temperatura alta,di meno quando attivo la ventola manualmente...Cosa mi consigli... Ho bisogno di consigli...Volevo cambiare case passando all haf x,per via delle ventole in più..secondo te conviene.Se non ti da troppo fastidio mi sapresti consigliare ,per favore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non temere per qualunque cosa chiedi pure.
Il tuo case di che tipo è che temperature interne hai ? Mentre per cambiarlo dipende anche da quello che ti piace esteticamente, l'importante è che sia ben areato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.