|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sigma 85 f1,4
Son quasi sicuro ci fosse un'altro topic su questa lente ma non l'ho proprio trovato.
http://tinyurl.com/3a6c7jg Finalmente appaiono le prime recensioni o cmq qualche fotogramma ad alta risoluzione (5dMkII) di questa lente che stò valutanto tra i probabili acquisti immediati/futuri. Devo dire che mi sembra bello inciso anche a f1,4 al centro e lo sfocato mi sembra molto buono. Le aberrazioni cromatiche sono abbondanti a ta ma è un pò il marchio di fabbrica di queste lenti super luminose, quindi ci stanno. Quello che purtroppo mi ha lasciato un pò di sasso sono le dimensioni, lo zeiss sony pesa 560g e ha un diametro filtri di 72mm...questo sigma pesa 725g e ha un diametro filri di 77mm... nel confronto sembra pure più grande del canon 85 f1,2.....per un 85mm mi sembra troppo.... volevo magari abbinarlo alla slt a55 ma con queste dimensioni direi che salta..........peccato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
|
Quote:
![]() http://www.samyang.it/samyang_85mm_f...asphnikon.html qui per nikon ma...c'è per ogni :P qualcosa trovi anche su dpreview
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Be.... non mi fà impazzire a livello di sfocato, almeno da quei pochi e brutti esempi del link qui sopra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Millequattrocento dollari?
Ma cosa si sono fumati in casa Sigma? *_* (che bello il Canon f/1.2 L II USM, mi fa venir voglia di tradire Nikon. Peccato costi un botto ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
No no, costa molto meno per fortuna
i Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Bah, il Samyang equivalente lo valutai e lo scartai per eccessiva difficoltà di MAF.
Conta poi che un 85 1.4 lo prendo per usarlo a 1.4-1.8, altrimenti prendo l'85 1.8 Canon che almeno è affidabile. Non pare essere una lama il Sammy, di loro vetri preferisco i wide (ora arriva il 35 1.4) di cui il 14 mi fa molta gola. Il sigma sembra buono, controlli qualità di cacca a parte, dovrebbe essere una buona alternativa alla NON scelta in casa Canon. Vedremo, anche se un centone in meno avrebbe venduto molto di più. Lo tengo d'occhio, specie nel mercato dell'usato (ci vorrà una vita) . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
interessante, ma attendo un confronto con il canon 1.8..
e poi speriamo in un prezzo decente... sui 700 euro potrei anche prenderlo... i samyang non sono male a quanto leggo ma la MAF manuale è dura da gestire... io sulla 5d2 ho messo il vetrino a microprismi ed ora si avvicina alle vecchie reflex a pellicola... ma comunque non è come una volta...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
mmm
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Piuttosto guardati la recensione del 14 2.8 su photozone du aps-c e FF e poi mi dici (distorsione a parte) . Si, costasse 700 euro ci farei il pensierino anche io. Sembra già bello nitido a 1.4 (non parliamo di AC però ![]() Confrontarlo col Canon 1.8, scusa se te lo dico, è abbastanza forzato. Hai due aperture massime diverse e ingombri diversi. 2/3 di stop giustamente si pagano ed è normale che il Sigma costi di più. Aspettiamo che cali il prezzo ed una recensione approfondita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
come nikonista sono dubbioso, il prezzo è alto e non troppo inferiore al nuovo nikon 85 1.4, e superiore al vecchio nikon 85 1.4, considerando che i 2 nikon in questione (assieme anche all'85 1.8 nikon) condividono uno schema ottico di base a dir poco eccezionale che è punto di partenza anche per lenti di gran classe quali il 105 e il 135 DC e che questo particolare tipo di schema gaussiano rear focus permette di avere un uscita dal campo di messa a fuoco molto netta e sfocati bellissimi il nuovo sigma dev'essere veramente eccezionale per poter competere come vendite, perchè si sa, un nikonista preferisce lenti nikon, soprattutto se non c'è un reale vantaggio (di prezzo o di qualità) a comprare le "sottomarche".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Quote:
il confronto con il canon 1.8 secondo me ci sta in quanto l'apertura è vicinissima e sul campo è ininfluente... se a livello di qualità ottica, bokeh etc etc saremo più o meno lì il sigma diventerà un bel flop visto che costerà almeno il doppio del canon... non spenderei certo il doppio solo per la costruzione migliore e con i soliti rischi di esemplari fallati sigma... attendo i test...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
io il sigma l'avevo visto a 1200 $ quindi poco conveniente, il nuovo nikon a breve scenderà di prezzo, lo sappiamo e probabilmente si stabilizzerà sui 1300€ chiaro è di più, ma vuoi mettere comprare l'evoluzione di uno schema ottico che ha fatto la storia di uno dei più importanti brand della fotografia e che ha dato vita alle lenti defocus control ed invece comprare una lente ignota di una marca che produce lenti con qualità incostante e ti può capitare quella fallata? Io piuttosto che il nuovo sigma prenderei il vecchio nikon 1.4D, anzi a dirla tutta io personalmente prenderei l'1.8 che costa veramente poco e ha una resa ottima, 1.4 e 1.8 come luminosità non c'è questa assurda differenza, il prezzo è drasticamente superiore (circa il triplo), non c'è la grande differenza di qualità che si trova es tra i 50 1,8 e 1.4, la pdc è già parecchio limitata a 1.8 su FF. Insomma, l'1.4 è per chi vuole il meglio, chi non si accontenta mai, e suvvia se uno fa parti di quelli che non si accontentano in nikon prenderà l'85 1.4 g e in canon prenderà l'85 1.2 L, di certo non il sigma!
Ultima modifica di ARARARARARARA : 17-10-2010 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma si certo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
personalmente, non sono d' accordo con il "se ho una lente 1.4, la prendo per usarla solo a 1.4".
es? Tra 50 1.8 e 50 1.4 cambia ad usarli anche chiusi. non è così fondamentale la differenza, ma ad un certo punto si guardano anche altri parametri (non tanto la nitidezza, ma la resa della foto). Per questo purtroppo in quelle foto mi manca qualcosa con diaframmi più chiusi. Altra cosa: io non sono un denigratore di sigma, anzi. Ho trovato ottime lenti per il mio modo di fotografare, per cui sono "neutro" nel valutarle. Ho sigma il 15-30, il 24-70 e il 70-200, canon il 50 1.4, il 18-55 is, ho avuto 35-135, 70-200 f4, 50 1.8 mk1 e altre. dalla foto della bici (l' ultima se non sbaglio) il carattere che ha questo 85 mi sembra notevole. non tanto sullo sfocato (comunque non brusco come altre lenti, molto progressivo) quanto sulla morbidezza delle superfici, riesce sembra (solo da una foto e relativamente aperta, quindi per quanto conta) a dare una bella sensazione di profondità. Per questo vorrei vederne di più chiuse, per sapere se è una cosa che si trascina dietro e mi piacerebbe avere o viceversa poi diventano piatte. La foto coi vetri su questo dice poco per via della luce piatta. sembra comunque molto interessante come lente |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: MELMA
|
l'alternativa migliore rimane sempre il buon vecchio canon 85mm 1.8
300€ vs 1000€ o piu ...non vale la pena ...a quel punto e meglio un canon 85mm 1.2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
sai, ripeto: non è solo la luminosità che conta.
tra un 15-30 e un 17.55 2.8 compro 10 volte il 15-30, perchè è molto più godurioso a livello di immagine (intendo fino a 30). Eppure è più buio, ma le immagini escono più fuori rispetto al 17-55. stessa cosa 50 1.4 vs 50 1.8: l' 1.8 è più piatto. siamo arrivati a livelli di nitidezza fin troppo elevati, non me ne faccio nulla. preferisco una lente più rotonda, personalmente, e questo purtroppo a volte costa più che una lente luminosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Enrì però i 50ini a f/4 son praticamente uguali, eh, forse solo agli estremi su FF sono un po' riconoscibili.
Poi ci sarà anche altro ma un vetro di questi a TA deve essere utilizzabile, non perfetto ovviamente, ma devo poterci scattare senza produrre cacca. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.