|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
|
Corsair Hydro Series H70
Non trovando un thead ufficiale o qualcosa del genere.
Mi vedo costretto ad aprire questa discussione. Precisiamo non voglio aprire il thead bensì avrei solo 1000 domande da fare. Leggendo qua e là, ho scoperto che: -H50 ha una ventola per il radiatore a 4 pin; -H70 ha due ventole per il radiatore a 3 pin. Questo è un dato di fatto, che suscita la mia prima considerazione. Visto e considerando che le due ventole sono collegabili tra di loro mediante adattatore "Y"(che si trova nella confezione) e il cavo finale è sempre a 3 pin mettendolo su una presa della mobo a 3 pin le ventole avranno una rotazione di 12V continua?? Collegando due ventole alla stessa presa andranno eventualmente tutte e 2 a 12V o si divideranno la potenza? Perchè se fosse così, potrei avere una potenza maggiore semplicemente comprando un cavo opzionale. Io ho una P6X58D premium, ora se prendo il manuale della mia mobo posso notare che le prese PWR, CHA FAN2 e CHA FAN3 hanno una rotazione di 12v, ma se non erro si ottiene una rotazione continua solo se mediante un adattatore vengono attaccate all'alimentatore. Se sbaglio correggetemi...ovviamente!! ![]() Personalmente l'ho messa nella presa CHA FAN2, perchè le altre 2 sono troppo lontane e non avendo a disposizione una prolunga e leggendo nel manuale ciò che ho scritto prima l'ho messa tranquillamente. Il cavo della cpu, se ho capito bene andrebbe messo in una presa che garantisca un'alimentazione di 12V?? Se fosse così realmente non si dovrebbe attaccare alla presa CPU FAN, ma bisognerebbe munirsi di un adattatore ![]() Altrimenti non imparerò mai ![]() Per quanto riguarda le prestazioni non posso dire niente a rigurado, perchè non ho molta esperienza e soprattutto questo è il mio primo dissi serio...cmq ho fatto un piccolo overclock...giusto per iniziare. http://yfrog.com/j3secondotestp Spero di ricevere tante spiegazioni e soprattuto spero di non aver fatto danni....in generale!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Le due ventole collegate sul cavo ad "Y" riceveranno entrambe la medesima quantità di corrente ossia 12V se non vengono regolate diversamente tramite l'utility della mobo.
Altrettanto dicasi per il cavo che alimenta la pompa incorporata nel waterblock che raffredda la CPU. Ovviamente uno dei due cavi (pompa o ventole) devi collegarlo all'attacco CPU_FAN diversamente riceverai un allarme da parte della mobo perchè non rileva nessuna ventola collegata per il raffreddamento della CPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
|
Innanzi tutto Grazie per la risposta.
Ora vorrei sapere: posso sostituire le due ventole del radiatore con due più potenti? Per es. con due NF-P14 o ci vogliono ventole da 120x120 NF-P12? Ammettendo che metta una delle due avrei miglioramenti o sarebbe sempre la stessa cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Certo che puoi sostituire le ventole da 120mm. dell'H70 con altre della stessa misura però quelle di serie sono già piuttosto potenti e con una ottima pressione statica, quindi penso che non ne valga la pena.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Salve
volevo chiedere una cosa su questo dissipatore a cui sono interessato: il fatto che il connettore sia a 3pin cosa comporta? la velocità delle ventole viene regolata dalla MB (io lo metterei su una Rampage Formula) a seconda della temperatura o rimangono sempre a velocità fissa? Grazie.
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Non tutti i modelli regolano la velocità delle ventole con il connettore a 3 pin. Di solito, se sulla scheda madre il connettore (o i connettori se sono più di uno) per la ventola è a 4 pin, usando quello a 3 la velocità è fissa. Se è a 4 pin, per utilizzare la funzione della regolazione pwm della velocità ti servono ventole con lo stesso connettore che sfruttano questa funzione. Però su alcune schede madri il regolatore di velocità è sulla scheda madre, li è possibile utilizzare anche le normali a 3 pin (controllando però di non superare l'assorbimento massimo tollerato dalla scheda madre). Le più economiche e comunque di buona qualità a 4 pin sono queste che dispongono anche già di serie dello sdoppiatore per collegarne due in parallelo condividendo il segnale pwm. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.