|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Scheda madre K8v-x non riconosce hard disk SATA
Ciao, ho acquistato da poco un hard disk samsung spinpoint f3 HD502HJ Sata, con l'intezione di montarlo come secondo hard disk oltre al maxtor che già posseggo e che contiene i sistemi operativi xp e ubuntu.
Collegato la prima volta e constatato che i sistemi operativi non lo vedevano ho pensato che il problema fosse di settare una velocità più bassa per la comunicazione con la scheda madre della asus K8V-X (accetta solo fino a 150 MB/s) Ho scaricato così il software della samsung per il downgrade della velocità da questo link (http://www.samsung.com/global/busine...s/ES_Tool.html) ma neanche questo riesce a vedere l'hard disk, nè riesco a vederlo dal bios (che ho aggiornato per l'occasione all'ultima versione). Non so che fare, avete dei suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
assicurati che il controller sata sia impostato in modalità IDE-compatibile e ritenta, oppure prova ad usare EStool con un altro computer compatibile sata 3.0 Gb/s
![]() |
#3 |
Member
|
Scusa la mia ignoranza, ma dove lo trovo il controller sata? Nel bios ho provato a guardare ma non lo vedo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
prova a disabilitare la sata boot rom (paragrafo 2.4.3 del manuale)
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie, ho provato a disabilitarlo ma non sono riuscito cmq a vederlo.
Ho provato a collegare l'hard disk al pc di un amico e sono riuscito a riconoscerlo tramite l'estool. Qui però non sono riuscito a trovare la voce dove limitare la velocità del flusso dati: le voci che mi da nel menù sono (le riporto tutte): DRIVE DIAGNOSTIC LOW LEVEL FORMAT DCO SET MAX ADDRESS SET MAX ADDRESS SET MAX UDMA MODE AAM MODE LBA MODE ENABLE SMART DISABLE SMART INFORMATION AUTO DETECT ABOUT ESATOOL EXIT TO DOS Chiedo ancora aiuto gentilmente... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.