|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
[Gnuplot] interpolazione dati sperimentali
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho il seguente problema:
Sto facendo un esperimento di fisica ed ho dei dati sperimentali in tre dimenzioni (x,y,z). Creando un file contenente questi dati e plottandolo con gnu plot, appare giustamente un grafico in 3d con rappresentati i punti sperimentali. Ora però, voglio fare un interpolazione di questi dati, ovvero voglio creare una funzione che passi per tutti i punti sperimentali ed approssimi il valore di un punto sconosciuto. In giro ho trovato centinaia di informazioni sull'argomento, ma nessuna mi è stata di grande aiuto. Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questo tipo di procedimento, e se per caso sapreste dirmi a grandi linee in che modo dovrei procedere per fare l'interpolazione con Gnuplot. Grazie in anticipo a coloro in grado di aiutarmi Smiley |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ah ho dimenticato di precisare che a me potrebbe andare bene anche uno script in formato fortran o C, a patto che poi sia possibile il plottaggio con gnuplot. Magari qualcuno di voi forse ha già fatto delle esercitazioni in laboratorio oppure è in possesso di uno script ricorsivo per l'interpolazione ecc... Purtroppo in rete non si trova molto
![]() Grazie mille anticipatamente a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Ti consiglio di provare a chiedere sul forum di www.matematicamente.it,
li sono molto più preparati su queste cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
COn gnuplot non ti saprei aiutare, ma se disponi matlab o octave o scilab il tutto diventa molto facile.
p.s. gli ultimi due sono free e l'ultimo è nativo su windows |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.