|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
La mia Canon e i suoi colori sbiaditi.
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la resa dei colori della mia 1100d. Se non dovessi riuscire a risolvere correrei a venderla perché per me sono troppo importanti.
In sostanza accade che, in tutte le modalità (automatico, manuale, priorità), sia al chiuso sia all'aperto, con tutti gli obiettivi che ho provato, i colori risultino sempre più "chiari" rispetto alla realtà. Un verde pieno e tendente al scuro verrà fotografato immancabilmente come un insignificante verde quasi chiaro. Un rosso Ferrari sembrerà sempre un rosso pallido. E così via con il giallo il blu (odio come è venuto un tappeto di un blu bellissimo) e gli altri colori. Ho fatto un po' di prove mettendo la saturazione al massimo, cambiando il contrasto, variando l'esposizione abbassandola fino ad uno stop ma non è cambiato nulla. Questo accade scattando sia in RAW sia in .jpg Ultima cosa: ormai tengo per buon i colori che restituisce il display della reflex perché li ho provati su vari monitor e vedo che è affidabile. Avete qualche consiglio? Non ho voglia di mettere l'annuncio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
il consiglio e' di imparare ad usare un software di sviluppo.
si possono vedere queste immagini dai colori sbiaditi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, quello che dici non è possibile per tanti motivi. Te ne dico uno dei più importanti: se vado a vedere un campionario di colori ho bisogno di fotografarli lì per lì nel modo più reale e veloce possibile. Non posso fare una foto e poi, a casa, cercare di ricordarmi quale era il colore giusto. Ovviamente, allo stesso modo, non posso portarmi il pc dietro ogni volta e lavorare in post produzione colori che altre fotocamere mi restituirebbero adeguati al primo scatto in Jpg.
Già mi darebbe fastidio per i colori di un fiore ma nel caso che ti ho descritto non sarebbe proprio possibile. Per le foto mi organizzo: come preferisci che le scatti? Modalità, a quali colori, raw o jpg, come obiettivo ora con me ho solo il 18-55. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Visto che scatti principalmente in JPG (da quello che intuisco) ti precludi o quasi l'intervento tramite la maggiorparte dei sw di fotoritocco (il che può essere un bene o un male, ma da come la vedo io è un male)
Potrebbe essere un problema legato ai preset che usi (che però influenza solo il jpg) oppure al WB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come ho scritto in apertura "Questo accade scattando sia in RAW sia in .jpg".
Posso scattare sia in un modo sia nell'altro ma, come invece scrivevo nel post sopra al tuo, motivando, no fotoritocco. Per quanto riguarda WB e preset, anche quelli ho scritto che ho provato a variarli nel messaggio di apertura. Se hai suggerimenti più precisi provo volentieri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
mha... ad occhio direi che ci sono alcune considerazioni da fare
- lo schermo della fotocamera ( del tutto poco rappresentativo rispetto la vera resa dell'immagine su schermo calibrato correttamente) mostrerà sempre la foto con applicato il profilo jpg selezionato. NON la resa del raw ( anche se scatti only raw ) - il bilanciamento del bianco non esiste in un valore giusto o corretto per tutte le situazioni, ma per avere una resa accurata dovresti bilanciarlo in ogni situazione ( o scattare in raw e rivedere successivamente in post produzione ) - quello che serve a te è una fotocamera che restituisca colori e bilanciamento del bianco in maniera affidabile senza particolari velleità tecniche = la reflex ( nello specifico una entry level canon ) è la peggiore delle scelte possibili.. - vendila e prendi una mirrorless scegliendo nell'ordine tra Fujifilm - Olympus o Sony per avere esposimetro di buon livello e resa dei JPG decisamente migliori della canon 1100D
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
No dai, non direi così: sai bene che non c'e' bisogno di essere magiche per restituire un minimo di fedeltà nei colori. Me lo fa pensare semplicemente questo: la Canon che avevo prima mi resituiva dei colori fedeli. Ovviamente non stiamo parlando di un tintometro ma ad occhio umano risultavano fedeli, non evidentemente smorti come ora. Per quanto riguarda le ottiche ho già scritto nella premessa ma ripeto: ho provato con più ottiche. Ripeto per l'ultima volta anche questo: no fotoritocco. A meno che non siate così bravi da spiegarmi perché dovrei usarlo perdendo tempo e portando con me PC ogni volta quando mi basterebbe vendere questa e ricomprare l'altra Canon. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
2- Lo so ma l'ho variato fino a far diventare le foto nere e i colori riescono sempre ad essere sciapi; 3- Non so, anche prima avevo una reflex e impostando due o tre cose avevo una fedeltà accettabile, perché dici che questa non va bene? In ogni caso mi dici una cosa nuova quindi la tengo in considerazione; Il fatto è che speravo di risolvere con questa invece dai vostri commenti mi pare che ci sia poca speranza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora come ti e' stato gia consigliato, fuji o olympus, hanno i migliori motori jpeg del mercato, le abbini ad un ottica risoluta e di qualita' e dovresti essere a posto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ma il monitor è calibrato? posta qualche foto altrimenti non si capisce nulla, btw comprati una macchina seria tipo un nikon
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Che picture style usi? Cmq mi pare impossibile che con la saturazione al massimo ti ritrovi dei colori sbiaditi, c'e' qualcosa che non va...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Attenzione, io la uso anche per hobby: al di fuori dei casi imprescindibili che dicevo la uso anche in raw e alla reflex non rinuncio.. odio mirini elettronici e senza mirini. Se mi dite che non ci posso fare niente mi riprendo la Canon che avevo prima e tanti saluti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Magari e avessi risposto alle domande su quale tipo di foto dovevo scattare le avevo già postate
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Boh... ne ho scattata una al volo adesso tanto è così per tutte:
https://drive.google.com/file/d/0Byy...it?usp=sharing Ultima modifica di Good morning Dr. Falken : 29-12-2013 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
e che ha che non va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.