|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
analisi statistica di segnali
Devo fare una serie di acquisizioni di accelerazioni di un certo meccanismo così da poter ricavare le sollecitazioni gravanti su tale meccanismo. Il fenomeno, almeno sulla carta dovrebbe essere stazionario, ma non ergodico in quanto le condizioni al contorno sono molto variabili, ma non nel tempo. In questo caso, come potrei fare un'analisi statistica sui segnali acquisiti? L'output della statistica è un segnale medio con un fascia che indica la dispersione attorno al segnale medio?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
bella gatta da pelare anche tu con la statistica...
allora... dato che vuoi considerare un processo stocastico, significa che i campionamenti che esegui nel tempo ti determinano una realizzazione del processo stocastico, e non il processo stocastico stesso... quindi, almeno credo, devi fare diverse registrazioni in modo da avere più realizzazioni del processo stocastico... presumendo che l'accelerazione non sia costante nel tempo ma sia suscettibile di variazione, se tu dividi ciascuna registrazione in "spezzoni", e li confronti, vedi che il processo stocastico sarà stazionario in senso lato se quegli spezzoni hanno pari caratteristiche statistiche... ( quindi, se non erro, il valor medio temporale e quello statistico coincidono ) i campioni acquisiti saranno valori numerici, che possono sempre essere visti come lo scostamento di una quantità dx rispetto al valor medio x... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Un dubbio che mi è salito adesso, ma c'è un modo che mi consente di affermare in maniera rigorosa se il segnale è deterministico o casuale? Nel caso in cui il segnale fosse deterministico posso fare l'averaging e quindi non mi servirebbe fare delle grandi considerazioni statistiche, giusto?
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() credo di no... la sequenza di campioni è una manifestazione ( o realizzazione ) di un processo stocastico discreto... la media campionaria è quindi la media statistica e, se non sbaglio, si calcola su una sequenza di campioni come somma dei campioni diviso il numero dei campioni, ottenendo un valore x' la varianza a questo punto si definisce come la media delle differenze al quadrato tra i campioni e il valor medio, ovvero come somma delle quantità (1/N)*(x'-x(i))^2 per i che va da 1 ad N dove N è il numero dei campioni... la radice quadrata della varianza è la deviazione standard ![]() Quote:
un segnale si indica come deterministico se è descritto da una legge matematica nota, quindi a rigore, e qui abbiamo l'apoteosi dell'assurdo, un segnale deterministico, essendo descritto da una legge nota, non trasporta informazione, quindi a rigore non è un segnale... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
( stesso discorso per la varianza ) Quote:
Quote:
Il senso è questo: Se uno ti telefona mentre sei in casa, per dirti che fuori piove, ti è utile, è un'informazione... Se lo stesso tizio ti telefona e ti dice che fuori piove, mentre sei sotto un acquazzone non ti è utile, non è un'informazione... In tal senso un'informazione è tale finchè non ne sei a conoscenza. Nel momento in cui la acquisisci non è più informazione. allo stesso modo un segnale è tale perché trasporta informazione, sotto forma di variazione della grandezza elettrica nel tempo. ma come abbiamo detto l'informazione è tale finchè non la conosci, nel momento in cui la conosci, conosci l'andamento del segnale nel tempo, e quindi a tale andamento non corrisponde più alcuna informazione. Quindi se un segnale fosse deterministico, sapresti già come si comporta prima ancora di riceverlo, quindi potresti fare anche a meno di riceverlo... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ho mai parlato di medie temporali, ma di medie d'insieme, calando per ciascun istante di ogni realizzazione la media campionaria ed anche la varianza campionaria. E' corretto agire così?
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 23-11-2009 alle 16:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Usa l'analisi tecnica.
In quanto a sistema per l'analisi di processi casuali, non e' seconda a nessuno. ![]()
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
xm(ti)=somma[xj(ti)]/n dove xj è la j_esima realizzazione, mentre ti è l'istante i_esimo di cui ho calcolato il valore medio. In tal modo non riesco a calcolare l'andamento medio? stessa cosa per la varianza Quote:
Quote:
ho capito il tuo concetto, se io conosco tutto del mio sistema, conosco la risposta e quindi non serve far prove. Supponendo invece di avare un sistema vibrante ad 1 gdl di cui devo trovare il k della molla. In tal caso se vado a misurare l'accelerazione della massa ottengo un valore inaspettato, ma cmq potrei esprimere la risposta del sistema con una equazione, no?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
non avevo capito che ti stessi riferendo a più realizzazioni... Quote:
dato che confronti più realizzazioni ottieni una media statistica, quindi ha significato... Quote:
beh il ragionamento era più astratto che pratico, riguardo alla tua domanda si, per un sistema ad un grado di libertà hai sempre la legge caratteristica di un oscillatore armonico smorzato, e le relazioni che ne derivano, ma va da se che quelle relazioni non trasportano informazionedi per se stesse... sennò non sarebbero note... l'informazione è data dai coefficienti delle leggi. che sono quelli che ti mancano... infatti tu potresti benissimo partire dalla legge caratteristica, che esprime l'accelerazione in funzione di elongazione smorzamento ed elasticità e invertirla, in modo da esprimere i diversi parametri in funzione dell'accelerazione.. ad esempio... non so... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Te hai parlato di segnale ergodico. Ho letto in un libro che affinchè un segnale sia ergodico è necessario che la media temporale della realizzazione tenda a zero per t che tende all'infinito. Ora dal punto di vista pratico come si traduce tale condizione?
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Non ho mai avuto a che fare con segnali non ergodici, ma credo che in tale caso per definizione un'analisi statistica non abbia senso.
L'analisi di una realizzazione non fornisce media e varianza del processo. Ripetendo l'analisi su un'altra realizzazione, continui a non avere informazioni sul processo Quote:
Quote:
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 25-11-2009 alle 00:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Ergodicità
Quote:
quindi le medie statistiche convergono alla sinusoide; d'altra parte le medie temporali convergono alla media temporale della sinusoide ( che ha valor medio nullo ) quindi lo specifico processo stocastico sembrerebbe, in prima analisi, non ergodico... tuttavia se come processo stocastico non prendi la sinusoide ma K ( la costante di elasticità ) e zetagreco ( lo smorzamento ), questi potrebbero essere ergodici... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Cerca informazioni sul variogram adesso che ci penso potrebbe essere la soluzione.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 25-11-2009 alle 06:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma per media d'insieme s'intende la media delle medie temporali di tutte le realizzazioni? Perchè se fosse una funzione data da ogni istante risulta costituita dai valori medi dei valori assunti da ciascuna realizzazione nel medesimo istante, come faccio a dire che converge alla media temporale di una realizzazione se fosse un processo ergodico? come faccio ad avere informazioni sul processo? Ancora non ho ben capito come faccio a dire che un segnale è ergodico avendo diverse realizzazioni
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 25-11-2009 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
infatti a questo punto credo che mi toccherà fare così. il problema che non sto capendo è come analizzare un segnale non ergodico. Non capisco se devo fare l'averaging o se fare altro.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 26-11-2009 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.