|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
300€ di budget, quale reflex?
Salve, mi avvicino per la prima volta al mondo della fotografia reflex e per questo vorrei comprarmi qualcosa di veramente economico per sondare il terreno e capire se fa per me. Il budget è sicuramente limitato (300€) ma spero di poter trovare comunque qualcosa che faccia al caso mio. Vorrei prefiribilmente puntare sul nuovo, dell'usato mi fido poco e sinceramente avere una macchinetta nuova è... emozionante! Tuttavia dando uno sguardo qua e là ho notato che l'unica accessibile a quel prezzo è la Sony A230. Anche se non l'avevo precedentemente detto, la mia intenzione è di comprarmi una macchinetta con un obiettivo già compreso nel kit iniziale (ne comprerei poi altri se la cosa desse i suoi "frutti"). Avete qualche nome o qualche marca da consigliarmi per una entry level? Dite che comprarare qualcosa di usato possa dare netti vantaggi? Grazie a tutti per le risposte (spero numerose!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi sarebbe meglio lasciar perdere la sony alpha?
EDIT: ho dato uno sugardo alle due fotocamere che mi hai detto e partirei con il dirti che la d40 costa troppo per quello che offre ora il mercato, mentre la d60 l'ho trovata nuova a 630€, un bel po' considerando che altre macchinette vengono vendute nuove su i 400/500€. Sicuramente tra quelle ho più possibilità di trovare una che rientri nel mio budget (non ricordo i modelli, ma qualche canon e qualche nikon under 500€ ci dovrebbero essere) Ultima modifica di Ice89 : 25-09-2010 alle 05:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
|
re
Purtroppo a quella cifra non hai molta alternativa,forse a meno di 400 euro riesci a trovare qualche Canon 350 D oppure anche 400 D,usate ovviamente e con obiettivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma è così pessima 'sta Sony?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Macchè, per quello che costa è un'ottima macchina e finalmente anche l'ottica kit è buona e puoi usarla tranquillamente (fino ad un paio di anni fa sony dava un'ottica non molto buona). Il limite principale che ha la a230 rispetto a macchine che costano 200 euro in più sono gli alti iso. Ovvero se ha intenzione di fare foto senza flash in luoghi scuri sei limitato (es. concerti, foto di sera).
Le foto a bassi iso invece sono veramente ottime (come in qualunque reflex sul mercato al momento), e se la gioca anche con macchine moolto più costose. Per me buttati tranquillo, c'è poco da cercare sul nuovo a quel prezzo! Il vero passo avanti lo farai comprando ottiche di qualità (ma 300 euro non bastano quasi mai ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di panocia : 25-09-2010 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
A 300 euro kit con obiettivo base per una reflex che più ase non si può... nuova non si sta sotto i 380 euri della 1000D e consigliarla mi costa davvero fatica. Sull'usato a 300 euri ci trovi la D3000, la 350d con kit obiettivo... cercando un po' Sull'usato vecchio, quindi diciamo D40 e D60-... lascerei stare... anche se si trovano a 200 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Più di una volta una nota catena di supermercati (Sxxxxn) ha messo in vendita la d3000 in kit con 18-55 (liscio) a 299.
L'ultima volta è stata la metà di maggio. Quindi il mio consiglio con quel budget è di aspettare un'offerta del genere..prima o poi la rifaranno.. Altrimenti a 349 prendi sia la 1000d+18-55 (non stabilizzato, è una mezza ciofeca) che la d3000+18-55 (non stabilizzato ma è decente). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
una 1000d kit usata la trovi
basta che la provi e ha la garanzia e dormi sogni tranquilli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quindi, se come suggerito da dp85 trovassi una d3000 a 299€, in quel caso mi converrebbe rispetto la sony? Comunque non ero a conoscenza della scarsità di ISO della a230 quindi potrei rivalutare questa opzione e attendere il momento giusto per trovare una macchinetta in offerta su i 300/350€ (credo che anche se ci siano nuove a 400€, per qualche offerta si potrebbero trovare con uno sconto di almeno 50€)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Italia
|
mi aggrego a questo thread, perché è quello che sto cercando, una reflex intorno ai €300.
beh, se trovo la d3000 a €300, la prendo subito, basta sapere dove ![]() riguarda la Sony, un mio collega l'aveva presa qualche mese fa, ma dopo un paio di mesi l'ha venduta perché secondo lui scombinava i colori, specialmente il rosso .....
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
All'Auchan di Taranto davano fino a poco fa la canon 450d + obiettivo kit (in foto c'era l'IS) a 399€, ed è una signora macchina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
In realtà nessuna delle macchinette che hai elencato è un mostro ad alti iso.
Ad ogmi modo sono tutte buone per cominciare. Prendi quella che ti è più comoda o che trovi in offerta, poi se un giorno avrai voglia di cambiare alla fine non ci rimetti molti soldi.
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma perchè denigrare la a230... io non capisco. A questo livello sono tutte uguali... la d3000 nikon? stesso sensore della a230 sony, anche li hai il "problema" degli alti iso... e poi problema si fa per dire perchè quello che conta sono gli obiettivi.
prendi la prima che trovi a meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
beh pretendere pure che reggano ad alti iso...
![]() La differenza sta nel fatto che con nikon puoi montare ottiche dagli anni '50 in poi. e hai un parco ottiche immenso. La d3000 che ho avuto, nonostante la resa ad alti iso non sia il massimo (paragonabile alle altre che hai citato) è un ottima macchinetta, che ti fa entrare ottimamente nel mondo reflex. Detto qesto stiamo parlando di 300 caffè... non è che si può pretendere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ripeto a questi livelli una macchina vale l'altra. Ciò che ti dovrebbe spingere all'acquisto di uno specifico modello è: 1 come te la senti impugnandola 2 che obiettivi hai intezione di acquistare in futuro (Perchè hai intenzione di acquistare obiettivi in futuro vero? Altrimenti non prendere una reflex). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
io ho speso 299 da A****N per 1000D con barilotto kit, basta cercare.
Se ti servono iso alti con la 1000D hai il sensore cmos e guadagni uno stop di luminosità rispetto alle macchine li elencate, come qualità in scarsa luce è parecchio buona per quello che costa, l'ho comparata alla 40D. questo è un f1.8 iso 1600 di qualche mese fa, se ti interessa ho anche l'originale non ridotto. http://farm5.static.flickr.com/4139/...df56c832_b.jpg
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.