Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2010, 22:30   #1
Ice89
Senior Member

L'Avatar di Ice89

Iscritto dal: Feb 2006
300€ di budget, quale reflex?

Salve, mi avvicino per la prima volta al mondo della fotografia reflex e per questo vorrei comprarmi qualcosa di veramente economico per sondare il terreno e capire se fa per me. Il budget è sicuramente limitato (300€) ma spero di poter trovare comunque qualcosa che faccia al caso mio. Vorrei prefiribilmente puntare sul nuovo, dell'usato mi fido poco e sinceramente avere una macchinetta nuova è... emozionante! Tuttavia dando uno sguardo qua e là ho notato che l'unica accessibile a quel prezzo è la Sony A230. Anche se non l'avevo precedentemente detto, la mia intenzione è di comprarmi una macchinetta con un obiettivo già compreso nel kit iniziale (ne comprerei poi altri se la cosa desse i suoi "frutti"). Avete qualche nome o qualche marca da consigliarmi per una entry level? Dite che comprarare qualcosa di usato possa dare netti vantaggi? Grazie a tutti per le risposte (spero numerose!)
Ice89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 01:04   #2
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ice89 Guarda i messaggi
Salve, mi avvicino per la prima volta al mondo della fotografia reflex e per questo vorrei comprarmi qualcosa di veramente economico per sondare il terreno e capire se fa per me. Il budget è sicuramente limitato (300€) ma spero di poter trovare comunque qualcosa che faccia al caso mio. Vorrei prefiribilmente puntare sul nuovo, dell'usato mi fido poco e sinceramente avere una macchinetta nuova è... emozionante! Tuttavia dando uno sguardo qua e là ho notato che l'unica accessibile a quel prezzo è la Sony A230. Anche se non l'avevo precedentemente detto, la mia intenzione è di comprarmi una macchinetta con un obiettivo già compreso nel kit iniziale (ne comprerei poi altri se la cosa desse i suoi "frutti"). Avete qualche nome o qualche marca da consigliarmi per una entry level? Dite che comprarare qualcosa di usato possa dare netti vantaggi? Grazie a tutti per le risposte (spero numerose!)
I netti vantaggi dell'usato chiaramente stanno nel prezzo. Con 300euro mi dispiace, ma non arrivi quasi a niente nel nuovo... dovresti alzare il budget o puntare all'usato. anche in questo caso comunque, a 300euro, non trovi molto. Diciamo nikon d60, d40 ecc... Per il resto stiamo oltre i 300.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 05:45   #3
Ice89
Senior Member

L'Avatar di Ice89

Quindi sarebbe meglio lasciar perdere la sony alpha?

EDIT: ho dato uno sugardo alle due fotocamere che mi hai detto e partirei con il dirti che la d40 costa troppo per quello che offre ora il mercato, mentre la d60 l'ho trovata nuova a 630€, un bel po' considerando che altre macchinette vengono vendute nuove su i 400/500€. Sicuramente tra quelle ho più possibilità di trovare una che rientri nel mio budget (non ricordo i modelli, ma qualche canon e qualche nikon under 500€ ci dovrebbero essere)

Ultima modifica di Ice89 : 25-09-2010 alle 05:49.
Old 25-09-2010, 06:29   #4
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
re

Purtroppo a quella cifra non hai molta alternativa,forse a meno di 400 euro riesci a trovare qualche Canon 350 D oppure anche 400 D,usate ovviamente e con obiettivo.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 06:31   #5
Ice89
Senior Member

L'Avatar di Ice89

Ma è così pessima 'sta Sony?
Old 25-09-2010, 08:37   #6
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Macchè, per quello che costa è un'ottima macchina e finalmente anche l'ottica kit è buona e puoi usarla tranquillamente (fino ad un paio di anni fa sony dava un'ottica non molto buona). Il limite principale che ha la a230 rispetto a macchine che costano 200 euro in più sono gli alti iso. Ovvero se ha intenzione di fare foto senza flash in luoghi scuri sei limitato (es. concerti, foto di sera).

Le foto a bassi iso invece sono veramente ottime (come in qualunque reflex sul mercato al momento), e se la gioca anche con macchine moolto più costose. Per me buttati tranquillo, c'è poco da cercare sul nuovo a quel prezzo!
Il vero passo avanti lo farai comprando ottiche di qualità (ma 300 euro non bastano quasi mai ).

Ultima modifica di panocia : 25-09-2010 alle 08:40.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 09:02   #7
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ice89 Guarda i messaggi
ehehehheh questa finisce nella serie delle "richieste impossibili" o quasi^^

A 300 euro kit con obiettivo base per una reflex che più ase non si può... nuova non si sta sotto i 380 euri della 1000D

e consigliarla mi costa davvero fatica.

Sull'usato a 300 euri ci trovi la D3000, la 350d con kit obiettivo... cercando un po'
Sull'usato vecchio, quindi diciamo D40 e D60-... lascerei stare... anche se si trovano a 200 euro.
Old 25-09-2010, 09:15   #8
dp85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Più di una volta una nota catena di supermercati (Sxxxxn) ha messo in vendita la d3000 in kit con 18-55 (liscio) a 299.
L'ultima volta è stata la metà di maggio.
Quindi il mio consiglio con quel budget è di aspettare un'offerta del genere..prima o poi la rifaranno..
Altrimenti a 349 prendi sia la 1000d+18-55 (non stabilizzato, è una mezza ciofeca) che la d3000+18-55 (non stabilizzato ma è decente).
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 09:39   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
una 1000d kit usata la trovi

basta che la provi e ha la garanzia e dormi sogni tranquilli
Old 25-09-2010, 20:02   #10
Ice89
Senior Member

L'Avatar di Ice89

Quindi, se come suggerito da dp85 trovassi una d3000 a 299€, in quel caso mi converrebbe rispetto la sony? Comunque non ero a conoscenza della scarsità di ISO della a230 quindi potrei rivalutare questa opzione e attendere il momento giusto per trovare una macchinetta in offerta su i 300/350€ (credo che anche se ci siano nuove a 400€, per qualche offerta si potrebbero trovare con uno sconto di almeno 50€)
Old 25-09-2010, 23:50   #11
mcbyte
Senior Member

L'Avatar di mcbyte

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Italia
mi aggrego a questo thread, perché è quello che sto cercando, una reflex intorno ai €300.

beh, se trovo la d3000 a €300, la prendo subito, basta sapere dove

riguarda la Sony, un mio collega l'aveva presa qualche mese fa, ma dopo un paio di mesi l'ha venduta perché secondo lui scombinava i colori, specialmente il rosso .....
mcbyte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 23:56   #12
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
All'Auchan di Taranto davano fino a poco fa la canon 450d + obiettivo kit (in foto c'era l'IS) a 399€, ed è una signora macchina.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 08:31   #13
Ice89
Senior Member

L'Avatar di Ice89

Quote:
325.73 €
Sony Alpha DSLR A230L + obiettivo 18-55 mm

359.52 €
Sony Alpha DSLR A330L + obiettivo 18-55mm

362.97 €
CANON EOS 1000D + EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 DC

366.72 €
Sony Alpha DSLR-A290L + obiettivo 18-55mm

370.00 €
Nikon D3000 + obiettivo zoom AF-S DX VR NIKKOR 18-55 mm f/3,5-5,6
Diciamo che questi sono dei prezzi molto buoni (o così credo) di alcune macchinette che potrebbero rientrare nel mio "target". Quale mi consigliate tra queste? Prendendo in considerazione gli appunti fatti dagli altri untenti vi dico subito che quello che cerco è una buona macchinetta per foto a luci naturali, senza flash (sia in condizioni di molta o poca luce, sia di notte). Sicuramente venendo dal mondo "compatte" una qualsiasi di questa è un'altra storia, ma dovendone scegliere una preferisco farmi consigliare da voi.
Old 26-09-2010, 12:43   #14
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
In realtà nessuna delle macchinette che hai elencato è un mostro ad alti iso.
Ad ogmi modo sono tutte buone per cominciare. Prendi quella che ti è più comoda o che trovi in offerta, poi se un giorno avrai voglia di cambiare alla fine non ci rimetti molti soldi.
Old 26-09-2010, 13:03   #15
lu636
Member

Iscritto dal: Sep 2005
ma perchè denigrare la a230... io non capisco. A questo livello sono tutte uguali... la d3000 nikon? stesso sensore della a230 sony, anche li hai il "problema" degli alti iso... e poi problema si fa per dire perchè quello che conta sono gli obiettivi.
prendi la prima che trovi a meno...
lu636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 20:11   #16
Ice89
Senior Member

L'Avatar di Ice89

Quote:
Originariamente inviato da lu636 Guarda i messaggi
ma perchè denigrare la a230... io non capisco. A questo livello sono tutte uguali... la d3000 nikon? stesso sensore della a230 sony, anche li hai il "problema" degli alti iso... e poi problema si fa per dire perchè quello che conta sono gli obiettivi.
prendi la prima che trovi a meno...
Ah però, questo non lo sapevo. Quindi la differenza di denaro a cosa è dovuta? Comunque la canon, parlando di ISO, sta sopra le altre due concorrenti?
Old 27-09-2010, 07:58   #17
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
beh pretendere pure che reggano ad alti iso...

La differenza sta nel fatto che con nikon puoi montare ottiche dagli anni '50 in poi. e hai un parco ottiche immenso.

La d3000 che ho avuto, nonostante la resa ad alti iso non sia il massimo (paragonabile alle altre che hai citato) è un ottima macchinetta, che ti fa entrare ottimamente nel mondo reflex.

Detto qesto stiamo parlando di 300 caffè... non è che si può pretendere.
Old 27-09-2010, 08:42   #18
Ice89
Senior Member

L'Avatar di Ice89

Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
beh pretendere pure che reggano ad alti iso...

La differenza sta nel fatto che con nikon puoi montare ottiche dagli anni '50 in poi. e hai un parco ottiche immenso.

La d3000 che ho avuto, nonostante la resa ad alti iso non sia il massimo (paragonabile alle altre che hai citato) è un ottima macchinetta, che ti fa entrare ottimamente nel mondo reflex.

Detto qesto stiamo parlando di 300 caffè... non è che si può pretendere.
Non è che lo pretendo, è che se tra le tre c'è una che le regge meglio sarei propenso per quella. So anche io che 300€ non sono niente per un mondo così vasto e di sicuro più costoso, ma per iniziare non posso permettermi altro! Alla fine venendo dal mondo compatte non credo che chiedere qualcosa di meglio di una Coolpix s200 sia una richiesta enorme!
Old 27-09-2010, 12:45   #19
lu636
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
però purtroppo sfruttabili sulla d3000 solo in manual focus....perchè la d3000 (e d3100, d5000) non ha il motorino del af nel corpo. quindi solo ottiche af-s .

Ripeto a questi livelli una macchina vale l'altra. Ciò che ti dovrebbe spingere all'acquisto di uno specifico modello è:
1 come te la senti impugnandola
2 che obiettivi hai intezione di acquistare in futuro (Perchè hai intenzione di acquistare obiettivi in futuro vero? Altrimenti non prendere una reflex).
lu636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 13:07   #20
Chron0
Member

Iscritto dal: Jul 2008
io ho speso 299 da A****N per 1000D con barilotto kit, basta cercare.
Se ti servono iso alti con la 1000D hai il sensore cmos e guadagni uno stop di luminosità rispetto alle macchine li elencate, come qualità in scarsa luce è parecchio buona per quello che costa, l'ho comparata alla 40D.

questo è un f1.8 iso 1600 di qualche mese fa, se ti interessa ho anche l'originale non ridotto.
http://farm5.static.flickr.com/4139/...df56c832_b.jpg
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP