|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Kubuntu: problemi permessi di scrittura "random"
Ciao a tutti, chiedo aiuto per una situazione alquanto strana
![]() dunque sto trasferendo circa 6000 foto da un HD USB in ntfs ad un HD interno SATA in ext3. se ne copio una tranche da circa 700 di foto pari a 3500 MB crca va tutto liscio, se ne copio le restanti 5300 (per circa 27 giga) d'un botto solo lui ne scrive qualche centinaio e poi KDE si blocca dicendomi di non aver i permessi di scrittura. checkdisk dice tutto OK facendo l'operazione da una live di mint ho lo stesso problema facendo l'operazione da una puppy non ho nessun problema e anzi la copia procede velocissima. che è sta storia dei permessi solo per operazioni "grosse" puzza di panzana imho... idee? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
forse non c'entra niente
confronta i valori: /etc/security/limits.conf ulimit -a |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille.
mi sembra tutto a default.... # /etc/security/limits.conf # #Each line describes a limit for a user in the form: # #<domain> <type> <item> <value> # #Where: #<domain> can be: # - an user name # - a group name, with @group syntax # - the wildcard *, for default entry # - the wildcard %, can be also used with %group syntax, # for maxlogin limit # - NOTE: group and wildcard limits are not applied to root. # To apply a limit to the root user, <domain> must be # the literal username root. # #<type> can have the two values: # - "soft" for enforcing the soft limits # - "hard" for enforcing hard limits # #<item> can be one of the following: # - core - limits the core file size (KB) # - data - max data size (KB) # - fsize - maximum filesize (KB) # - memlock - max locked-in-memory address space (KB) # - nofile - max number of open files # - rss - max resident set size (KB) # - stack - max stack size (KB) # - cpu - max CPU time (MIN) # - nproc - max number of processes # - as - address space limit (KB) # - maxlogins - max number of logins for this user # - maxsyslogins - max number of logins on the system # - priority - the priority to run user process with # - locks - max number of file locks the user can hold # - sigpending - max number of pending signals # - msgqueue - max memory used by POSIX message queues (bytes) # - nice - max nice priority allowed to raise to values: [-20, 19] # - rtprio - max realtime priority # - chroot - change root to directory (Debian-specific) # #<domain> <type> <item> <value> # #* soft core 0 #root hard core 100000 #* hard rss 10000 #@student hard nproc 20 #@faculty soft nproc 20 #@faculty hard nproc 50 #ftp hard nproc 0 #ftp - chroot /ftp #@student - maxlogins 4 # End of file
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma confrontata con quella di puppy ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Su kubuntu mi son loggato in kde come root e rifatto l'operazione. Tutto ok. A sto punto è qualche scazzo nei permessi di user. Come potrei verificare visto che /etc/fstab non esiste più??? potrebbe oppur eessser Qualcosa nei gruppi di apperteneza di utente??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-07-2010 alle 17:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
fstab non esiste piu??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si, c'è ma non gestisce se non la partizione di root e quella di swap
il suo contenuto è: UUID=cdcd9dfa-aca9-46f5-a692-7b7e1bc5ccf6 swap swap sw 0 0 UUID=89c40a74-6971-4611-914c-19456a00f444 / ext4 defaults 0 1 il resto delle partizioni degli altri tre dischi se le gestisce lui in autiomatico dalla scorsa release di ubuntu, ma non saprei come... ora indago.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-07-2010 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
pensi che il metodo di montaggio influisca sulla velocita di trasferimento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mhà ...
mi piacerebbe verificare con che parametri vien montato e scritto da user, visto che scritto e montato da root non da problemi.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Forse non c'entra una mazza, ma io leverei apparmor... tanto non serve
![]() Fil dove ti eri cacciato??
![]() |
#11 |
Senior Member
|
i parametri li vedi con:
mount |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova a farlo da terminale (tanto lo sai fare) e vedi se cosi' funziona.
in caso contrario, ovvero che ti spunti un errore del tipo "too many long argument" (o simile), allora e' solo un modo errato che ha KDE di cacciarti l'errore. se invece dovesse funzionare, beh, mi sa che e' il caso di fare un bug report.. ciao
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
apparmour?? mu che è? il sucessore si SElinux?? mmm mica si installa in automatico? debbo dire che nell'ultimo anno da ubuntizzato faccio sempre meno le pulci a cosa si installa in automatico e perchè... ![]() ![]() ![]() ![]() dove mi ero cacciato da quando?? se intendi che nell'ultimo annetto ho postato poco in sezione è perchè di fatto ho smesso di sperimentare ogni distro e ogni release... solo kubuntu 64 e mint 64. suse imho troppo faraginosa/imbolsita con nmila repos e conflitti di versione nelle dipendenze. mandriva morente ... troppo comodo trovare il.deb di ogni puttanata per ubuntu. anche se veramente non mi par così "rocciosa e pulita", ma ameno è "comoda". non c'ho più voglia nè tempo per le varie debian se non peggio per dover cercare col lanternino pacchetti e repos e howtos e smanettare in cofigurazioni. per un poco mi son buttato su OSX... ma ... mamma mia ... gabbia d'oro, ma gabbia! a sto punto sto rivalutando seven che imho seppur con tutte le pecche di base di win è imho un SO riuscito. spero che mandriva risorga a nuova vita strizzando un poco di più l'occhio al "pappa pronta e facile" e alalrgando il parco rpm perchè ne sento la mancanza, l'unica distro che ho aggiornato di release in release per tre anni e che non s'è mai imputtanata...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 19-07-2010 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Su Mandriva direi di no, l'unica cosa che non sono riuscito a trovare è stato un tutorial decente per il kernel rt, e per ubuntu il web è pieno, ma altrimenti penso che sia la migliore distro per kde4, e non capisco quali software non si riescano a trovare. Sarà stata anche sul punto di morire, mandriva, ma tutti i problemi "poltico-economici" che ha avuto non hanno risentito sulla qualità tecnica. OSX.... io faccio finta che non esista. Non dico che sia un cesso, ma non mi piace per nulla la filosofia Apple, e accetterei un mac solo se me lo regalassero. Un Iphone, no! Win7 è un buon OS, sono d'accordo, le pecche di base ce le portiamo dietro per colpa di XP
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque a me l'iphone ha cambiato in meglio di parecchio la vita... non condivido le politiche apple... ma purtroppo prima di vedere un nokia con pari parco apps girare su SO linux e il tutto con pari facilità ed immediatezza ed ergonomia d'uso imho ci vorrà un bel po' ancora... android non lo considero nemmeno, google in quanto gabbia d'oro non è certo da meno di apple, senza darti tutti i vantaggi della facilità d'uso di iphone.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 20-07-2010 alle 15:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mount dice
utente@suria:~$ mount /dev/sda2 on / type ext4 (rw) none on /proc type proc (rw,noexec,nosuid,nodev) none on /sys type sysfs (rw,noexec,nosuid,nodev) none on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw) none on /sys/kernel/debug type debugfs (rw) none on /sys/kernel/security type securityfs (rw) none on /dev type devtmpfs (rw,mode=0755) none on /dev/pts type devpts (rw,noexec,nosuid,gid=5,mode=0620) none on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev) none on /var/run type tmpfs (rw,nosuid,mode=0755) none on /var/lock type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev) none on /lib/init/rw type tmpfs (rw,nosuid,mode=0755) binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw,noexec,nosuid,nodev) /dev/sdd1 on /media/F3_32GB_FAT type vfat (rw,nosuid,nodev,uhelper=hal,uid=1000) /dev/sdd2 on /media/F3_854GB_ext type ext3 (rw,nosuid,nodev,uhelper=hal) /dev/sdd3 on /media/F3_855GB_ext type ext3 (rw,nosuid,nodev,uhelper=hal) utente@suria:~$ che sia la nosuid ? nosuid - Do not set SUID/SGID access on this partition. ah, specifico che l'HD sata con 1 vfat, e 2 grosse ext3 in questione è su un cassettino estraibile, usato come fosse un HD USB per mero backup di sicurezza. Non viene quindi automontato all'avvio, ma solo quando fisicamente connesso, e ovviamente mi chiede ogni volta la password di sudoer per esser montato. apparmour non c'è installato
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 21-07-2010 alle 08:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nosuid - I bit di setuid e setgid non vengono presi in considerazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Setuid_e_setgid mmm anche qui , io li confronterei con quelli di puppy |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
vabbhè, ma puppy lavora come root, *buntu come sudoer, ovvio che siano diversi.
è che non ho capito ora che fstab è stato bypassato dove debbo andare a cambiare i parametri di mount, sennò farei molto prima a editare da "nosuid" a "suid" e rifare il test di copia. grazie
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.