|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
aiuto per montare potenziometro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Dal potenziometro esconoo 2 fili.
Prendi il cavo di elimentazione della tua ventola della cpu e tagli uno qualsiasi dei 2 fili di alimentazione. E' indifferente quale dei 2 tagli, basta che tu non tagli il filo della tachimetria. I 2 capi del filo della ventola che hai tagliato li colleghi ai 2 fili del potenziometro. Non hai polarità da rispettare in questi collegamenti. Detto in 2 parole, colleghi il potenziometro in serie alla ventola. Stai attento perchè tutte le mb hanno un controllo della rotazione della ventola della cpu e se tu abbassi l'alimentazione della ventola, dopo un po' perdi anche la tachimetria. Quindi la mb crede che la ventola si sia fermata, e di solito comincia a segnalartelo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
chiarissimo e preciso,provato e funziona in tutta l'escrusione del potenziometro!!grazie mille e buona giornata!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho fatto come dici tu,ma appena tento di diminuire la velocità la ventolina si ferma(o meglio c'è una piccolissimissima escursione nella quale rallenta di pochino però superata questa variazione si blocca del tutto)inoltre i valori di rotozione nel bios sballano e mi da stime assurde(che so 7000rpm 3 rpm ecc)..ho provato sulle ventole del case(prive del terminale delle rotazioni) e sembra andare un pò meglio nel senso che riesco cmq ad avere una maggiore variazione della velocità..credo abbia semplicemente a che fare con la taratura del potenziometro che speravo potesse combaciare con quella della mia ventola!!!grazie lo stesso e ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.