|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Conversione da 4:3 a 16:9 mantenendo le proporzioni
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di aiuto per convertire un video in formato avi (xvid), da 4:3 a 16:9 mantenendo le proporzioni, in quanto vedendolo in TV compaiono quelle fastidiosissime bande nere verticali.
Il video in questione ha le seguenti dimensioni: 512x384 ![]() Io vorrei portarlo ad una dimensione del genere: 608x336 oppure 624x352 ![]() Essendo in avi ho provato a sistemarlo con avidemux ma non sono riuscito ad ottenere grandi risultati, anche perchè un ulteriore problema sarebbe salvarlo senza perdere qualità nell'immagine. Grazie a tutti coloro che risponderanno. Buona giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Per convertire il filmato da 4:3 a 16:9 mantenendo le proporzioni conosco un solo modo: dovresti tagliare due fasce, una sopra e una sotto.
Per farlo puoi usare VirtualDub, ma devi ricodificare il video. A parte tutto: io sinceramente preferirei avere due fasce nere laterali piuttosto che perdermi dei pezzi di inquadratura. Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Un'alternativa da compromesso è quella di tagliare ma non completamente, in modo solo da ridurre la strisce nere, ma non eliminarle.
Ma è una cosa molto discutibile. Io lo farei solo in fase di riproduzione. Alcune TV tagliano in modo da ridurre le strisce, e poi le eliminano completamente modificando leggermente le proporzioni. In questo modo l'immagine viene "solo" leggermente distorta, e "solo" leggermente tagliata. Per quanto mi riguarda è una soluzione pessima che oltre che tagliare distorce l'immagine ![]() Comunque io preferirei tagliare, piuttosto che distorcere l'immagine.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quindi in sostanza non posso farci niente come immaginavo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.