Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2010, 19:16   #1
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Libero 20 Mega e margine di rumore...

Ciao ragazzi, domandina tecnica per voi...
Un anno fa chiedo il passaggio dal tuttoincluso libero (4 mega) a 20 mega.
Dopo pochi giorni viaggio velocissimo in adsl2+ e la portante oscilla tra gli 11 e i 13 mega...in download prendo i 1.400kb/s.

Non male.

Dopo qualche mese mi "castrano" la linea, portando a 5994mega granitici.

Dopo mesi di tentativi di chiarimenti, ieri parlo con un operatore che si è messo a disposizione, ha fatto dei test e mi ha detto che l'hanno abbassata perchè la qualità della mia linea non "supporta" i 20 mega (chiaramente però non mi hanno avvisato e hanno continuato a farmi pagare prezzo pieno).

L'operatore alla fine di tutti i test mi ha chiesto quale fosse il mio margine di rumore, mia risposta: 12db.

Mi ha detto: è bassissimo, per questo ti hanno castrato la linea...

Oggi per curiosità ho fatto una ricerca e ho trovato un articolo secondo il quale in adsl2+ 12db sarebbero un ottimo valore!

http://www.web-experiments.org/2009/...a-del-segnale/

Qual'è la verità??
I miei 12db in adsl2+ sono buoni o scarsi?
E' corretto ciò che mi ha detto l'operatore?

Grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 20:17   #2
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
guarda io ho una linea a 12 mega (sempre infostrada), il mio margine di rumore oscilla tra i 10.1 e i 10.5 db. Da novembre a marzo tuttavia mi è successa una cosa spassosissima: il margine di rumore è sceso e non si è schiodato per quasi 5 mesi a 9.0 db. beh ti dico che con 9db la linea è assolutamente inutilizzabile... questa è l'unica cosa che so per certo, comunque facendo delle ricerche avevo trovato che i db per le linee adsl 2+ si contano in modo diverso...
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 20:41   #3
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Semplificando un po' si può dire che 12db in ADSL2+ non è né buono né cattivo in assoluto, dipende dalla portante "agganciata". Nei dati di configurazione della linea adsl, cioè nel cosiddetto "profilo", è indicato anche il margine di rumore a cui il router deve conformarsi. Questo valore, nella maggior parte dei casi, è proprio 12db. Per ragioni generali il valore della portante e il margine di rumore sono, per così dire, inversamente proporzionali.
Una linea "rumorosa" quindi aggancia, per avere il margine di rumore a 12db, un valore di portante inferiore a quello raggiunto, sempre con margine di rumore di 12db da una linea meno rumorosa.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 20:50   #4
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Ma Infostrada non usava un target di 6 dB per le 20 Mega?
Old 23-04-2010, 21:49   #5
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma Infostrada non usava un target di 6 dB per le 20 Mega?
credo proprio di sì.
però sembra anche che da qualche tempo infostrada adotti un sistema di "qualifica" automatica della linea, simile a quello di fastweb.
potrebbe accadere che in alcuni priodi della giornata il margine di rumore diminuisca, magari anche per brevi periodi, causando l'intervento del sistema di qualifica.
è anche normale il fatto che le prestazioni delle adsl diminuiscano con il passare del tempo, a causa del continuo aumento delle nuove attivazioni (adesso ci sono anche gli incentivi statali).
questo provoca l'aumento del rumore a causa delle mutue interferenza fra gli utenti serviti dallo stesso cavo
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 05:58   #6
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Insomma c'è poco da fare: ai fasti dei primi mesi non ci posso tornare, ormai devo accontentarmi delle mia linea castrata perchè i loro sistemi di "qualifica" automatici mi considerano un "non più di 6 mega"...

E' così?

In questo caso io torno a 8, se lo possono proprio scordare che continuo a dargli 10 euro in più al mese per un servizio che mi hanno tagliato senza avvisarmi!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 09:35   #7
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Bisogna vedere se ti hanno proprio impostato un profilo a 6 Mega o no.... Magari ti hanno solo aumentato il target, in quel caso se hai un router che lo permette potresti provare a forzarlo e agganciare qualcosa in più. L'attenuazione com'è?

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
A San Francisco il primo combattimento a...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian