|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Da domani: CO CO PRO...
Ciao
da domani inizio il mio contratto(a progetto) per 4 mesi. Dovrò curare lo sviluppo di una servlet e altro software abbastanza complessi(in java). Avrò una modesta libertà di "azione" (ho assicurato 25 - 30 ore in azienda, le restanti 10-15 a casa) però purtroppo lo stipendio sarà "bassino"(1000 euro netti). Ho preso più che altro questo lavoro per poter "certificare" un po' la mia attività di programmatore(alla fine mi interfaccio con hibernate e probabilmente struts o qualcosa di simile)... che ne pensate? Tenete presente che mi era stato offerto un lavoro come "operaio" (ma davanti al pc, un lavoro ripetitivo diciamo ma non "fisico") a circa 100 - 150 euro al mese in più(con contratto a tempo determinato, quindi ferie malattia etc) Voi che ne pensate? ho fatto bene? Tenete presente che sono laureato in informatica(triennale però) e non ho mai avuto esperienze lavorative come "programmatore". Ciao ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
O forse 4 mesi x ( 30+15 ) ore ? Nel qual caso sarebbero 5,5 euro l'ora, cioe' 44 euro al giorno "lavorativo" ( 8 ore ) Certo senza esperienza e per imparare un po' non ci vedo nulla di male ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
esperienza ce l'ho ma in ambiti diversi dalla programmazione..sono un tuttofare ;-)
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
Tu potresti chiedere 4000€ per la consegna del progetto finito, sviluppare a casa (o dove vuoi) e andare in azienda qualche giorno al mese. Fossero anche 4 mesi di cui uno di festa loro ti pagano sempre il progetto. No? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
il conto è semplice: 1000/160 e avete il valore orario
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
riwè tazok
![]() auguri per l'incarico, per cominciare non sono malaccissimo coi tempi che corrono. Anche io ho cominciato così e mi son trovato bene (ma ero in un lab universitario quindi con orari e giornate molto flessibili). Passando successivamente ad un contratto nazionale però mi sono accorto che la differenza è TANTA, perchè a parità di cifra, tra contributi, ferie pagate, permessi pagati, tredicesima, tfr, a conti fatti la cifra lievita tantissimo. Però ripeto, all'inizio non sono male (specie se non devi pagare affitto), fai esperienza e sopratutto qualcosa che ti piace, l'importante è non fossilizzarsi a vita con questo genere di contratti. ps: anche il mio x1880 fa ancora il suo sporco lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() purtroppo fino ad adesso ho sempre avuto questo schifo di contratti...la mia zona è negativa per queste cose, purtroppo ![]() Per ora mi accontento, soprattutto in virtù degli altri 2 miei lavori saltuari che pagano bene(e che potrò svolgere lo stesso)...vediamo un pò
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Nel tuo caso bisognerebbe in effetti vedere quanti giorni lavorativi ci sono in questi 4 mesi e dividere per i giorni lavorativi e quindi per 8 mi sa....
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
1000/160 = 6.25 netti. sottopagato.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Beh oddio, io di solito uso l approssimazione:
ore mensili=numero di settimane*ore settimanali/numero di mesi Quindi, in un anno: 52*40/12=173.3 ore lavorative medie al mese In questo caso, quindi: 1000/173.3=5.77 neuri netti all'ora.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non ci conti le festività..c'è carnevale e pasqua di mezzo ;-) più qualche ponte vario
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
EDIT: dando per scontato, comunque, che qui parliamo di contratto a progetto, per cui non dovrebbe avere neanche senso parlare di paga oraria, visto che non c'è un numero di ore prestabilite.
Il sole è giallo Ultima modifica di yorkeiser : 02-02-2010 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sbagli. il co co pro è un contratto a ore mascherato da progetto. Fidati ;-)
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Milano
|
Quote:
In occasione del rinnovo del contratto per l'anno 2010 ho tentato di negoziare col mio capo per ottenere un flat fisso mensile al posto della tariffa ad ore. Ci stavo quasi riuscendo, anzi ci ero riuscito, solo che le condizioni che mi proponevano sarebbero state inaccettabili, quindi ho optato per mantenere lo status quo. Praticamente con la paga fissa, non conteggiandomi le ore, non mi avrebbero più pagato eventuali ore extra, eccetto quelle effettuate di notte, nel week end o in giorni festivi (ora invece me le pagano tutte come ore "ordinarie", se così si può dire, anche se nel cocopro non ha senso parlare di ore ordinarie/straordinarie). Per il resto in caso di ore extra avrei avuto diritto a dei "riposi compensativi" (tipo se un giorno facevo 9 ore, il giorno dopo ne potevo fare 7). No. A questo punto ho preferito tenere la tariffa oraria in modo da potermi gestire lo ore come voglio io (se me ne servono di più ne faccio di più) e in modo che mi vengano pagate tutte. Inoltre il lordo mensile che mi proponevano era molto più basso di quello che otterrei mediamente con la tariffa attuale, e senza contare gli straordinari. In compenso però mi hanno aumentato, di poco, la tariffa rispetto allo scorso anno. Questo per dire che ci sono i pro e i contro in ogni cosa! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
basta ricordarsi del paese dove siamo...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.