Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 12:58   #1
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Da domani: CO CO PRO...

Ciao

da domani inizio il mio contratto(a progetto) per 4 mesi.
Dovrò curare lo sviluppo di una servlet e altro software abbastanza complessi(in java).
Avrò una modesta libertà di "azione" (ho assicurato 25 - 30 ore in azienda, le restanti 10-15 a casa) però purtroppo lo stipendio sarà "bassino"(1000 euro netti).
Ho preso più che altro questo lavoro per poter "certificare" un po' la mia attività di programmatore(alla fine mi interfaccio con hibernate e probabilmente struts o qualcosa di simile)... che ne pensate?
Tenete presente che mi era stato offerto un lavoro come "operaio" (ma davanti al pc, un lavoro ripetitivo diciamo ma non "fisico") a circa 100 - 150 euro al mese in più(con contratto a tempo determinato, quindi ferie malattia etc)
Voi che ne pensate? ho fatto bene?
Tenete presente che sono laureato in informatica(triennale però) e non ho mai avuto esperienze lavorative come "programmatore".

Ciao
Old 02-02-2010, 13:07   #2
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
Ciao

da domani inizio il mio contratto(a progetto) per 4 mesi.
Dovrò curare lo sviluppo di una servlet e altro software abbastanza complessi(in java).
Avrò una modesta libertà di "azione" (ho assicurato 25 - 30 ore in azienda, le restanti 10-15 a casa) però purtroppo lo stipendio sarà "bassino"(1000 euro netti).
Ho preso più che altro questo lavoro per poter "certificare" un po' la mia attività di programmatore(alla fine mi interfaccio con hibernate e probabilmente struts o qualcosa di simile)... che ne pensate?
Tenete presente che mi era stato offerto un lavoro come "operaio" (ma davanti al pc, un lavoro ripetitivo diciamo ma non "fisico") a circa 100 - 150 euro al mese in più(con contratto a tempo determinato, quindi ferie malattia etc)
Voi che ne pensate? ho fatto bene?
Tenete presente che sono laureato in informatica(triennale però) e non ho mai avuto esperienze lavorative come "programmatore".

Ciao
Beh se nette 22 euro l'ora circa ( 1000/(30+15)) non sono affatto male
O forse 4 mesi x ( 30+15 ) ore ? Nel qual caso sarebbero 5,5 euro l'ora, cioe' 44 euro al giorno "lavorativo" ( 8 ore )
Certo senza esperienza e per imparare un po' non ci vedo nulla di male
Old 02-02-2010, 13:10   #3
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
O forse 4 mesi x ( 30+15 ) ore ? Nel qual caso sarebbero 5,5 euro l'ora, cioe' 44 euro al giorno "lavorativo" ( 8 ore )
4 mesi, 40 ore settimana(25 in azienda 15 a casa indicative) 1000€/mese. sono 50 euro al giorno "lavorativo" nette(250 a settimana) tieni presente che comunque ci sono le feste(pasqua carnevale etc) che mi vengono pagate lo stesso in pratica ;-)

esperienza ce l'ho ma in ambiti diversi dalla programmazione..sono un tuttofare ;-)
Old 02-02-2010, 13:31   #4
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
4 mesi, 40 ore settimana(25 in azienda 15 a casa indicative) 1000€/mese. sono 50 euro al giorno "lavorativo" nette(250 a settimana) tieni presente che comunque ci sono le feste(pasqua carnevale etc) che mi vengono pagate lo stesso in pratica ;-)

esperienza ce l'ho ma in ambiti diversi dalla programmazione..sono un tuttofare ;-)
Tieni conto che loro con il contratto "a progetto" appunto, ti pagano il progetto, per dire sui 4 mesi (4 * 1000) 4000€.

Tu potresti chiedere 4000€ per la consegna del progetto finito, sviluppare a casa (o dove vuoi) e andare in azienda qualche giorno al mese.

Fossero anche 4 mesi di cui uno di festa loro ti pagano sempre il progetto.

No?
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:35   #5
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:

Per iniziare non sono male, dopo 4 mesi di "pratica" potresti gia' iniziare a capire quanto vali sul "campo" e farti pagare di conseguenza
Old 02-02-2010, 13:55   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
...ma non dovrebbe essere 1000 / (30 + 15) / 4.33 = 5,1€ per ricavare il guadagno netto orario partendo da quello mensile?
Old 02-02-2010, 15:02   #7
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
...ma non dovrebbe essere 1000 / (30 + 15) / 4.33 = 5,1€ per ricavare il guadagno netto orario partendo da quello mensile?
quante ore al mese sono? 40x4 =160

il conto è semplice: 1000/160 e avete il valore orario
Old 02-02-2010, 15:04   #8
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da lorystorm90 Guarda i messaggi
Tieni conto che loro con il contratto "a progetto" appunto, ti pagano il progetto, per dire sui 4 mesi (4 * 1000) 4000€.

Tu potresti chiedere 4000€ per la consegna del progetto finito, sviluppare a casa (o dove vuoi) e andare in azienda qualche giorno al mese.

Fossero anche 4 mesi di cui uno di festa loro ti pagano sempre il progetto.

No?
è un progetto in team, è necessario molto "teamwork"
Old 02-02-2010, 15:21   #9
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
riwè tazok

auguri per l'incarico, per cominciare non sono malaccissimo coi tempi che corrono.
Anche io ho cominciato così e mi son trovato bene (ma ero in un lab universitario quindi con orari e giornate molto flessibili).
Passando successivamente ad un contratto nazionale però mi sono accorto che la differenza è TANTA, perchè a parità di cifra, tra contributi, ferie pagate, permessi pagati, tredicesima, tfr, a conti fatti la cifra lievita tantissimo.

Però ripeto, all'inizio non sono male (specie se non devi pagare affitto), fai esperienza e sopratutto qualcosa che ti piace, l'importante è non fossilizzarsi a vita con questo genere di contratti.

ps: anche il mio x1880 fa ancora il suo sporco lavoro
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 15:27   #10
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da sliver80 Guarda i messaggi
fai esperienza e sopratutto qualcosa che ti piace, l'importante è non fossilizzarsi a vita con questo genere di contratti.

ps: anche il mio x1880 fa ancora il suo sporco lavoro
ciao Sliver80

purtroppo fino ad adesso ho sempre avuto questo schifo di contratti...la mia zona è negativa per queste cose, purtroppo
Per ora mi accontento, soprattutto in virtù degli altri 2 miei lavori saltuari che pagano bene(e che potrò svolgere lo stesso)...vediamo un pò
Old 02-02-2010, 15:46   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
quante ore al mese sono? 40x4 =160

il conto è semplice: 1000/160 e avete il valore orario
beh.. in realtà io l'ho sempre calcolato partendo dal RAL dato che i mesi non sono di 28 giorni e quindi consideravo 4,33 settimane in ogni mese.
Nel tuo caso bisognerebbe in effetti vedere quanti giorni lavorativi ci sono in questi 4 mesi e dividere per i giorni lavorativi e quindi per 8 mi sa....
Old 02-02-2010, 16:06   #12
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
beh.. in realtà io l'ho sempre calcolato partendo dal RAL dato che i mesi non sono di 28 giorni e quindi consideravo 4,33 settimane in ogni mese.
Nel tuo caso bisognerebbe in effetti vedere quanti giorni lavorativi ci sono in questi 4 mesi e dividere per i giorni lavorativi e quindi per 8 mi sa....
tieni un 19-20 giorni lavorativi al mese, più o meno. per 8 ore al giorno sono 160 ore al mese.
1000/160 = 6.25 netti.

sottopagato.
Old 02-02-2010, 16:16   #13
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Beh oddio, io di solito uso l approssimazione:

ore mensili=numero di settimane*ore settimanali/numero di mesi

Quindi, in un anno:
52*40/12=173.3 ore lavorative medie al mese

In questo caso, quindi: 1000/173.3=5.77 neuri netti all'ora.
Old 02-02-2010, 16:21   #14
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Beh oddio, io di solito uso l approssimazione:

ore mensili=numero di settimane*ore settimanali/numero di mesi

Quindi, in un anno:
52*40/12=173.3 ore lavorative medie al mese

In questo caso, quindi: 1000/173.3=5.77 neuri netti all'ora.
non ci conti le festività..c'è carnevale e pasqua di mezzo ;-) più qualche ponte vario
Old 02-02-2010, 16:25   #15
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
non ci conti le festività..c'è carnevale e pasqua di mezzo ;-) più qualche ponte vario
Eh pure te hai ragione, ma a me le retribuiscono quindi le conto... non sono ferratissimo sulle altre tipologie di contratto, so che in alcuni casi sono retribuite ed in altri no me non ho idea in questo caso (seppure propendo per il no).
EDIT: dando per scontato, comunque, che qui parliamo di contratto a progetto, per cui non dovrebbe avere neanche senso parlare di paga oraria, visto che non c'è un numero di ore prestabilite.

Ultima modifica di yorkeiser : 02-02-2010 alle 16:30.
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:57   #16
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
dando per scontato, comunque, che qui parliamo di contratto a progetto, per cui non dovrebbe avere neanche senso parlare di paga oraria, visto che non c'è un numero di ore prestabilite.
sbagli. il co co pro è un contratto a ore mascherato da progetto. Fidati ;-)
Old 02-02-2010, 17:36   #17
Fredx84
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Milano
Quote:
sbagli. il co co pro è un contratto a ore mascherato da progetto. Fidati ;-)
Presente! Anch'io CoCoPro con tariffa oraria.

In occasione del rinnovo del contratto per l'anno 2010 ho tentato di negoziare col mio capo per ottenere un flat fisso mensile al posto della tariffa ad ore. Ci stavo quasi riuscendo, anzi ci ero riuscito, solo che le condizioni che mi proponevano sarebbero state inaccettabili, quindi ho optato per mantenere lo status quo. Praticamente con la paga fissa, non conteggiandomi le ore, non mi avrebbero più pagato eventuali ore extra, eccetto quelle effettuate di notte, nel week end o in giorni festivi (ora invece me le pagano tutte come ore "ordinarie", se così si può dire, anche se nel cocopro non ha senso parlare di ore ordinarie/straordinarie). Per il resto in caso di ore extra avrei avuto diritto a dei "riposi compensativi" (tipo se un giorno facevo 9 ore, il giorno dopo ne potevo fare 7). No. A questo punto ho preferito tenere la tariffa oraria in modo da potermi gestire lo ore come voglio io (se me ne servono di più ne faccio di più) e in modo che mi vengano pagate tutte. Inoltre il lordo mensile che mi proponevano era molto più basso di quello che otterrei mediamente con la tariffa attuale, e senza contare gli straordinari. In compenso però mi hanno aumentato, di poco, la tariffa rispetto allo scorso anno.
Questo per dire che ci sono i pro e i contro in ogni cosa!
Fredx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 18:49   #18
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fredx84 Guarda i messaggi
Presente! Anch'io CoCoPro con tariffa oraria.
cocopro a ore e con gli straordinari, ECCEZIONALE!
devi ricordarmi di non leggere certe cose prima di cena.....
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:38   #19
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
cocopro a ore e con gli straordinari, ECCEZIONALE!
devi ricordarmi di non leggere certe cose prima di cena.....
basta ricordarsi del paese dove siamo...
Old 02-02-2010, 19:59   #20
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Da quello che aveva postato all'inizio mi era parso che fossero o 30+15 ore "unat tantum" oppure (30+15) per 4 mesi, da qui il calcolo, dando per scontato che il tutto fosse netto.. Mi pare che adesso invece sia piu' chiaro

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP