Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 07:37   #1
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Iscritto dal: Mar 2008
Esperimenti: usare le Compact-Flash come Hard Disk IDE ed in RAID. Funzionerà?

Salve a tutti

sto per cimentarmi nel suddetto esperimento.

dunque ho acquistato un economico doppio adattatore da Compact Flash a IDE, che può alloggiare due schede compact flash.
Una delle 2 schede verrà vista come IDE Master e l'altra come IDE Slave.

la mia idea è la seguente:
Dal bios ho la possibilità di attivare il RAID anche su IDE, quindi voglio mettere 2 compact flash veloci da 266x e configurarle in RAID 0, per ottenere un ipotetica velocità di 533x... per un ipotetica velocità di 80Mb/s.
che ne pensate?? secondo voi funzionerà?

se l'esperimento va a buon fine, non è da escludere che mi prendo un altro adattatore C.Flash da mettere sull'altro canale IDE, per creare così un RAID di BEN 4 MEMORIE FLASH.

qualcuno ha già provato e sa per caso dirmi quali sono le memorie che sono migliori come compatibilità??
Old 25-08-2009, 13:55   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
E' già stato provato tempo fà....

Link
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 06:42   #3
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
E' già stato provato tempo fà....

Link

grazie.
l'ho letto.

lì però l'utente aveva comprato un Costoso Controller PCI di 4 compact flash in RAID, io invece voglio far gestire il RAID sull'IDE direttamente alla scheda madre dato che posso abilitarlo da BIOS, così mi risparmio i soldi del controller e non ho il limite dei 133 Mb/s imposti dal connettore PCI.

in teoria, usando 4 Compact Flash da 8Giga e 233x, se funzionasse, dovrebbe venire fuori un disco da 32Gb e velocità teorica di 140 Mb/s

Ultima modifica di Matthew_811 : 26-08-2009 alle 06:44.
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 07:28   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Se la connessione è ide o è ata100 o ata133, quindi sempre li rimani.....
Old 26-08-2009, 08:26   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
quotone, se poi aggiungiamo il decadimento di prestazioni nel gestire un sistema operativo.....
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 08:44   #6
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
100/133Mb è il limite massimo di trasferimento di UN Singolo Connettore IDE, ma io userò 2 connettori IDE insieme tramite il RAID interno del chipset nForce4. Quindi dovrei avere un limite teorico più alto, ma sinceramente mi accontenterei eccome anche di poter raggiungere i 133Mb/s !

Dirklive che intendi per decadimento di prestazioni nel gestire un sistema operativo?? :o
le Compact Flash hanno un tempo di accesso molto basso, dovrebbe giovare al sistema operativo.

ho ordinato le Compact Flash e tra poco tempo farò l'esperimento e ne posterò i risultati, farò degli screenshot con HD tune

Ultima modifica di Matthew_811 : 26-08-2009 alle 08:52.
Old 26-08-2009, 08:51   #7
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Se non ricordo male l'ide è connesso tramite il bus pci, quindi non ti schiodi dai 133mb/sec teorici max indipendentemente da quanti canali usi.....
Old 26-08-2009, 09:07   #8
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Dirklive che intendi per decadimento di prestazioni nel gestire un sistema operativo??
intendo che se hai letto il link che ti ha postato shingo, concordo pienamente con il post di maxime
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:16   #9
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Ok mi sono procurato un pò di adattatori ed ho cominciato a fare gli esperimenti, per il momento ho una sola Compact Flash in prestito, una Transcend 133x 8Gb ed ho ottenuto quasi 43 Mb/s di lettura media su HDtune.
ho salvato uno screenshot

una cosa... ma una C.F. 133x come cavolo fà ad andare a 43Mb/s fissi in lettura di Hdtune
in teoria dovrebbe andare a 133 moltiplicato per 0,15Mb/s quindi 19,95Mb/s, invece ne fà stranamente 43.
La velocità di scrittura risulta invece circa 17Mb/s, valore conforme ai 133x
Tempo di accesso: 1.9ms: Pensavo meglio....
Inoltre a Cancellare i File sembra che ci mette un pò troppo tempo.....

Prima di comprare due o tre schede a 300x Devo trovare il modo si scoprire se come dice Shingo il mio RAID su IDE sarà limitato ai 133Mb teorici Max oppure si possa andare oltre, dato che 133MB teorici significherà che massimo in HDTune se ne ottengono 100 o poco più effettivi.

Dallo schema a Blocchi dell'nForce 4 i Canali IDE sono disegnati connessi direttamente al Chipset e non al Bus PCI, ma poi bisogna vedere internamente al chipset dove passano i dati. Non riesco a trovare informazioni certe in internet quindi non mi resta che procurarmi 3 o 4 Hard Disk IDE da mettere in RAID 0 e fare la prova al volo !

Ultima modifica di Matthew_811 : 04-09-2009 alle 10:24.
Old 07-01-2010, 13:53   #10
B155B
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
Ok mi sono procurato un pò di adattatori ed ho cominciato a fare gli esperimenti, per il momento ho una sola Compact Flash in prestito, una Transcend 133x 8Gb ed ho ottenuto quasi 43 Mb/s di lettura media su HDtune.
ho salvato uno screenshot

una cosa... ma una C.F. 133x come cavolo fà ad andare a 43Mb/s fissi in lettura di Hdtune
in teoria dovrebbe andare a 133 moltiplicato per 0,15Mb/s quindi 19,95Mb/s, invece ne fà stranamente 43.
La velocità di scrittura risulta invece circa 17Mb/s, valore conforme ai 133x
Tempo di accesso: 1.9ms: Pensavo meglio....
Inoltre a Cancellare i File sembra che ci mette un pò troppo tempo.....

Prima di comprare due o tre schede a 300x Devo trovare il modo si scoprire se come dice Shingo il mio RAID su IDE sarà limitato ai 133Mb teorici Max oppure si possa andare oltre, dato che 133MB teorici significherà che massimo in HDTune se ne ottengono 100 o poco più effettivi.

Dallo schema a Blocchi dell'nForce 4 i Canali IDE sono disegnati connessi direttamente al Chipset e non al Bus PCI, ma poi bisogna vedere internamente al chipset dove passano i dati. Non riesco a trovare informazioni certe in internet quindi non mi resta che procurarmi 3 o 4 Hard Disk IDE da mettere in RAID 0 e fare la prova al volo !
Com'è proceduto l'esperimento?
Ste
Old 23-01-2010, 13:28   #11
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Originariamente inviato da B155B Guarda i messaggi
Com'è proceduto l'esperimento?
Ste
Dunque, ti posso dire che le Compact Flash fatte con componenti di tipo MLC, non mi sembrano affatto adeguate per metterci un sistema operativo.
Anche se sono veloci nella lettura, sono troppo lente negli "accessi multipli Casuali". Se anche ne metti 2 in RAID la situazione non cambia.
Peraltro in genere mi è sembrato che sono molto lente anche nella cancellazione.

Quindi le compact Flash se sono MLC sono inadeguate, anche se fossero delle 300x le MLC non tengono bene il sistema operativo.

Il Discorso potrebbe cambiare nettamente con le Compact Flash con componenti di tipo SLC Credo che con quelle vada molto meglio.

Però purtroppo le SLC, hanno un costo molto elevato e capienza inferiore, si spende tanto per pochi, pochissimi Gigabyte. Quindi non le ho acquistate e non posso dirti con certezza quale sarebbe il risultato, anche se presumo che sia abbastanza buono.

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Trasporto merci a zero emissioni: il meg...
L'asteroide 1998 KY26, dove atterrer&agr...
Doom continua a girare per più di...
Amazon contro tutti: giù i prezzi...
Logitech fa sul serio: per i nuovi simul...
Oakley Meta Vanguard: gli occhiali AI pe...
La GPU dei Pixel 10 non convince: un agg...
Ford esagera: Puma Gen-E a soli 12.950 e...
FSR4 su Steam Deck grazie ad un plug-in:...
I 4 TV più scontati, due sono OLED: da P...
Autunno di sconti folli su AliExpress: f...
Motorola avvia il rilascio di Android 16...
Dreame Auto fa sul serio: primo renderin...
Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI ...
Robot aspirapolvere con 10000Pa e stazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian