|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Gateway Linux creato! Ma ora?
Ciao a tutti,
durante queste feste, rischiando l'autodetonazione tra pranzi e cene, ho ripreso in mano il mio progetto di creare un server/gateway linux. Ho preso il mio bel mini-pc (Atom 330), ho montato Ubuntu 8.10 Server (e aggiornato), installato webmin e fin qua tutto ok. Ho impostato il server dhcp e fin qui ci siamo, nel senso che tutti i pc che connetto alla rete si beccano il loro bel IP e si vedono l'un l'altro. A questo punto scatta il domandone, ma prima spiego com'è strutturata la rete: WAN | | Modem ADSL | | eth1 (pppoe) Server linux eth0 (LAN) | | Access point wi-fi ASUS WL500W | | Client Dicevo, i client si pingano correttamente tra loro e il server DHCP funziona, ma mentre il server si connette ad internet gli altri pc non riescono. E non si tratta di un problema di DNS perchè se dal mio portatile provo a pingare 74.125.39.105 (google) non funziona. Nelle impostazioni del DHCP cosa devo mettere come gateway predefinito: l'indirizzo IP del modem (che però non riesco a pingare ma la connessione funziona, forse perchè è in bridged mode), l'indirizzo ip della scheda di rete del server che è connessa al modem, o l'IP della scheda di rete del server che si affaccia sulla LAN? Un grazie a chi vorrà aiutarmi!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
I problemi potrebbero essere tanti, il più comune in genere a questo punto è essersi dimenticati di abilitare l'IP packet forwarding.
Suggerimento: se la tua distro tra i pacchetti ha anche quello degli HOWTO installa quel pacchetto e leggi quelli dedicati al network, al bridging e al firewall. Ciao, Mr Hyde
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ma no il problema è solo l' indirizzo del gateway da assegnare ai client, che deve corrispondere all' interfaccia del server che insiste sulla LAN (il gateway deve stare sempre sotto la stessa subnet).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'intervento di nuovoUtente86 mi ha fatto rileggere meglio il post originale.
Ha ragione. la tua eth0 e i client dell'AP devono essere tutti sulla tua rete privata (es tipico: 192.168.1.0/24). Supponendo quindi che la tua eth0 abbia indirizzo 192.168.1.1, devi configurare il DHCP dell'AP in modo da fargli assegnare, ai client, indirizzi IP da 192.168.1.2 a 192.168.1.254. Inoltre, supponendo che tu sul gateway non abbia installato anche un DNS, dovrai anche fare in modo che il DHCP dell'AP assegni gli stessi DNS usati dal gateway. Ricorda inoltre che i tuoi client dovranno vedere 192.168.1.1 come default gateway. Io comunque controllerei, come suggerito nel primo post, anche il packet forwarding (e configurerei anche iptables per il NAT - postrouting, masquerade), almeno se ho capito bene cosa vuoi fare. EDIT: rimane sempre valido l'invito a leggere gli HOWTO. Ciao, Mr Hyde
MacMini Late 2009/MacMini 2018 Ultima modifica di mr_hyde : 26-12-2009 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho ricontrollato in funzione dei suggerimenti che mi avete dato ed era tutto in ordine. Il forwarding era a posto (ho modificato sysctl.conf), il default gateway era proprio l'interfaccia di rete del server che insiste sulla LAN e tutte le schede hanno l'IP sulla stessa subnet, resta il fatto che i client non pingano l'esterno...
![]() Ora verifico iptables poi aggiorno! Nel frattempo, ho trovato una fantastica guida passo-passo a questo indirizzo, si sa mai che servisse a qualcuno!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Niente da fare...con le iproutes non ho cavato un ragno dal buco.
Ho provato una cosa: ho installato autoscan network sia sul server che sul portatile ed entrambi rilevano gli stessi indirizzi IP, tranne per l'IP del modem adsl (collegato via ethernet al server) che non viene visto dal portatile. Qualche suggerimento?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Hai installato Ubuntu in quanto vuoi usare il PC anche come Desktop oppure è stato un caso.
In quanto esistono software specifici per fare da gateway/firewall, ovviamente però dedichi il PC a questo scopo (e non fa nient'altro). Nel caso decidessi 2 possibilità : IPCOP o SMOOTHWALL Ciao
Ultima modifica di Maddoctor : 26-12-2009 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho scelto Ubuntu perchè vorrei utilizzare il pc anche come fileserver!
Non ci sto saltando fuori...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
File server, ma non Desktop ?
Allora potresti usare ubuntu per file server, installare vmware server come software di virtualizzazione e quindi installare IPCOP o SMOOTHWALL in abiente virtuale. Sarebbe la configurazione adatta, unica pecca per navigare poi dovrai avere il PC acceso.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non sarebbe male come idea ma non so se il sistema possa reggere una virtualizzazione. Il mio server ha un processore Atom dual core da 1,6GHz e 1Gb di RAM...avevo cercato un sistema low power proprio per poter tenere il pc acceso a lungo senza consumare un'esagerazione!
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Colleferro (RM)
|
Occhio che se hai un modem l'interfaccia da usare in iptables su cui eseguire il masquerade non è eth1 (scheda di rete a cui è collegato il modem) ma ppp0 (interfaccia pppoe creata quando il modem è connesso). Prova quindi:
Codice:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]() Comunque se vuoi una soluzione leggermente più user-friendly puoi studiarti shorewall (si installa sulla tua ubuntu), specialmente se aggiungerai parecchie regole (blocchi, port forwarding ecc) Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Domanda stupida: se volessi usare il mio server senza monitor come devo fare?
Attualmente se lo accendo con il monitor scollegato restano indisponibili il firewall (firestarter) e la connessione VNC...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
EDIT: precisazione stupida su firestarter
Firestarter NON è il firewall di Linux. Il firewall di linux è integrato nel kernel e si chiama netfilter. A volte è chiamato iptables perché il comando da usare per configurarlo è proprio iptables. Firestarter è solo una GUI che dovrebbe aiutare l'utente nel configurare il firewall (in realtà, nella mia esperienza, crea una montagna di catene di regole in cui l'utente spesso si perde). Il mio personale consiglio è quello, anche per capire cosa fa Firestarter, di leggere gli howto sul sito http://www.netfilter.org/ (ce ne sono anche in italiano e, IMHO, è più facile usare direttamente iptables che tutti i milioni di GUI). FINE EDIT. Trovo strano il comportamento del tuo PC: vuoi dirmi che se lasci spento il monitor non ti parte l'ambiente grafico? E Trovo strano anche il comportamento del tuo VNC. cosa usi come server VNC? E come lo fai partire generalmente? Io sul mio severino lascio aperto SSH (e _NON_ uso VNC, in quanto per quello che evo fare io non serve). Considera anche che il mio server parte in modalità solo testuale (niente ambiente grafico, dopotutto è un server!) Quando ho bisogno di qualcosa di grafico apro una sessione con ssh -Y -C utente@server (questo da Linux/Mac, per Windows uso PuTTY, vedi sotto) e poi lancio dalla shell il prg che più mi interessa. Ovviamente per fare ciò hai bisogno di un client X-Windows. Quindi, con i client Linux e Mac non hai problemi (lo hanno praticamente tutti nativo) Per Windows l'accoppiata PuTTY + Xming (se non ricordo male esiste una versione di Xming con già PuTTY "compreso") va più che bene. Per Xming vedi http://www.straightrunning.com/XmingNotes/ Per PuTTY vedi http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/ OCCHIO: Xming ti serve solo per cose che hanno finestre grafiche (altrimenti ti basta solo PuTTY o un altro client ssh)
MacMini Late 2009/MacMini 2018 Ultima modifica di mr_hyde : 31-12-2009 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
per vnc dipende se vuoi connetterti alla sessione attiva in quel momento sul server o crearne una nuova (tipo thin client). nel primo caso dovresti settare il login automatico e poi vino (il programma server per vnc) in avvio automatico. nel secondo caso è più complicato ma anche qui ci sono ottime guide in giro. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, se non ho capito male, utilizzando l'ssh e il client x-windows saresti in grado di lanciare dei programmi con interfaccia grafica pur con un sistema operativo che non ce l'ha?
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie delle dritte, ho già aperto SSH e capito come funziona...mi sa che formatto installando Ubuntu server!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.