|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
LAN casalinga: 1 PC da qualche giorno non si connette più...
Buongiorno a tutti, espongo il mio problema, se qualcuno può aiutarmi a risolvere mi farebbe felice.
La LAN è così composta: - modem router wireless Hamlet HRDSL512W - PC 1 collegato via Ethernet - PC 2 (notebook Acer Extensa 5620z) collegato con Wi-fi integrata - PC 3 collegato con Wi-fi, scheda PCI Trendnet TEW 423PI (chip Realtek 8185L) Fino al PC 2 tutto funziona come si deve, ho assegnato manualmente gli IP al PC 1 e al notebook, che si connette sempre con Wi-fi tra "ottimo" e "eccellente". Il PC 3 l'ho comprato da poche settimane, appena sistemato ho assegnato anche a lui un IP e nonostante funzionasse il segnale Wi-fi lo agganciava sempre tra "discreto" e "buono" (nella stessa stanza dove il notebook funziona benissimo). Tuttavia internet andava abbastanza, e avevo problemi solo copiando (dagli altri PC della rete) file di grosse dimensioni (>1GB), si bloccava quasi sempre. Ora da qualche giorno non funziona proprio più, nell'elenco di reti continua a vedere la mia rete Wireless con segnale "buono", ma se provo a connettermi mi dice "connessione limitata o assente" e non funziona più niente, né internet né rete. L'unica variazione che ho fatto negli ultimi giorni è stato aggiungere un banco di RAM da 2 GB, che ho già provato a rimuovere (hai visto mai che la ram mi andava in conflitto con la scheda wi-fi... penso che sia un conflitto un po' improbabile cmq), senza risultato, la connessione non si riesce proprio più a effettuare, se non ogni tanto e per pochi secondi, giusto il tempo di aprire il browser e caricare la homepage... Tutti i 3 PC hanno windows 7 (il PC3 ha la versione 64bit), i driver sono aggiornati. Per la scheda wi-fi ho anche scaricato i driver direttamente dal sito Realtek. Qualcuno ha qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up!
Aggiornamento situazione: con linux si connette, anche se ha mezza tacca e va lentissimo. A questo punto penso che il problema non sia solo di driver e/o configurazione, ma anche e soprattutto il fatto che la scheda wireless evidentemente è una fetecchia (pagata 16 euro nuova... forse avrei dovuto investire qualcosa di più). Quali sono delle prove che potrei fare per capire cosa succede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Up...
Niente, penso di aver fatto tutte le prove possibili (ho preso preziosi consigli e suggerimenti dalle guide in evidenza in questo forum, quindi vi ringrazio comunque dell'aiuto, anche se nessuno è intervenuto direttamente a rispondere al mio post ^^). Se fosse un problema hardware come potrei fare a "testare" la scheda? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
L'indirizzo ip l'hai assegnato tu a mano o lo prende in automatico dal router tramite dhcp?
![]() |
#5 |
Member
|
Ho provato in entrambi i modi, assegnandoli manualmente, con DHCP abilitato e pure con DHCP disabilitato.
La cosa strana è che ripeto pari pari la configurazione che ho sul portatile (assegnando un IP diverso ovviamente), eppure mi esce sempre quel maledetto punto esclamativo giallo :-( Ho già provato con WEP, WPA, WPA2, con TKIP o AES, persino lasciandola completamente sprotetta, e niente, il portatile si connette e il fisso no. Il firewall di Windows l'ho disabilitato (tanto c'è sul router), e non ho nessun antivirus... L'unica differenza fra fisso e portatile è che sul fisso ho Win7 64bit boh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Preso dalla disperazione ho riprovato a togliere il banco di RAM e... ERA LUI LA CAUSA! Possibile che sia un conflitto IRQ? Ho detto una cazzata? La volta scorsa che ho fatto sta prova evidentemente ho tolto il banco sbagliato (sono identici, tutti e due Kingston 2 GB 800mhz 1,8V...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.