Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2009, 09:56   #1
mrnos
Member

Iscritto dal: Jul 2007
mb pro unibody: problema scheda video?

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un mb-pro unibody da febbraio di questo anno. Lavoro con questo gioiellino tutti i giorni ed ultimamente mi è capitato di verificare che quando ho la scheda video integrata attiva (la nvidia 9400m) la metà superiore del monitor dà uno sfarfallio nero, una specie di "flashata" nera che durerà circa mezzo secondo.
Il numero di "flashate" sarà intorno alle 5-10 al giorno (durante 8 ore di lavoro), non sono riuscito ad imputarlo a particolari stati del sistema: ho appurato che non è legato nè alla temperatura di sistema nè a particolari programmi in esecuzione ( inoltre tutto l'hardware è originale, non ho sostituito RAM o hard disk).
Leggendo quà e là in rete ho trovato che qualche problema simile sorge quando si collega un monitor esterno al mb (soprattutto della generazione precedente) ma non ho trovato niente che eguagli la mia esperienza.
Sapete se può essere una cosa che a lungo andare può peggiorare oppure sono io che mi faccio paranoie per nulla?

saluti
mrnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:10   #2
fdfdfdddd

Ciao, ovviametne quello che ti succede non è normale ... proverei comunque ad andare in un centro d'assistenza
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:15   #3
mrnos
Member

Quote:
Originariamente inviato da gtangari Guarda i messaggi
Ciao, ovviametne quello che ti succede non è normale ... proverei comunque ad andare in un centro d'assistenza
secondo te se mi reco in un qualunque centro di assistenza apple non mi fanno storie anche se l'ho acquistato on-line?

e nel caso dovessero ritirarmi il portatile per sistemarlo me ne danno uno sostitutivo oppure devo arrangiarmi in qualche modo io?
Old 05-08-2009, 16:49   #4
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da mrnos Guarda i messaggi
secondo te se mi reco in un qualunque centro di assistenza apple non mi fanno storie anche se l'ho acquistato on-line?

e nel caso dovessero ritirarmi il portatile per sistemarlo me ne danno uno sostitutivo oppure devo arrangiarmi in qualche modo io?
Assolutamente non possono farti storie....pensa che la garanzia apple è internazionale, potresti andare a fartelo riparare anche in un centro autorizzato in Germania se volessi! Questo naturalmente se il tuo mac è ancora in garanzia...

Per quanto riguarda il "mac di cortesia" ....che io sappia non c'è la possibilità di averlo.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 16:53   #5
mrnos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Questo naturalmente se il tuo mac è ancora in garanzia...
certo, è di fine gennaio l'acquisto....
ti ringrazio dei consigli, ti farò sapere

ciao ciao
Old 05-08-2009, 17:40   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
io su stessa macchina ebbi un problema simile. portato in assistenza mi cambiarono l'LCD e non ebbi altri problemi.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 08:43   #7
mrnos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
io su stessa macchina ebbi un problema simile. portato in assistenza mi cambiarono l'LCD e non ebbi altri problemi.
ciao, te lo cambiarono al volo o dovetti aspettare qualche giorno?
Ma avevi problemi solo con la scheda video integrata o avevi notato gli stessi problemi anche con quella dedicata? Non sono un esperto ma il fatto che con quella dedicata non abbia mai notato questo tipo di problema mi fa pensare che lo stesso (se esiste) sia più grave, a livello di scheda video ( in particolare quella integrata)
Old 07-08-2009, 10:20   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
cambiar l LCD c'è voluto 10 giorni.

nvidia 9400 non c'entrava era l' LCD
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 12:05   #9
giaquinta
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Problema schermo MBP unibody

Ciao, ho lo stesso identico problema, snow leopard non ha risolto nulla! Ho chiamato l'assistenza apple e loro mi hanno detto che alcuni macbook pro hanno un problema con la scheda video e che andando da loro, tramite un codice possono verificare che il computer in questione appartenga alla partita difettosa. In alternativa, a seconda del tipo dello sfarfallio mi hanno detto che si potrebbe trattare di un inverter (?) e che potrebbe essere necessario modificare il monitor. Ad ogni modo a giudicare dal modello (primo macbook pro unibody, 5.1) pensano che sia la scheda video, tempo di sostituzione 2 giorni.
Vi farò sapere

Ciao
giaquinta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 12:12   #10
mrnos
Member

Quote:
Originariamente inviato da giaquinta Guarda i messaggi
Ciao, ho lo stesso identico problema, snow leopard non ha risolto nulla! Ho chiamato l'assistenza apple e loro mi hanno detto che alcuni macbook pro hanno un problema con la scheda video e che andando da loro, tramite un codice possono verificare che il computer in questione appartenga alla partita difettosa. In alternativa, a seconda del tipo dello sfarfallio mi hanno detto che si potrebbe trattare di un inverter (?) e che potrebbe essere necessario modificare il monitor. Ad ogni modo a giudicare dal modello (primo macbook pro unibody, 5.1) pensano che sia la scheda video, tempo di sostituzione 2 giorni.
Vi farò sapere

Ciao
ciao, grazie dell'intervento!
la settimana prossima il mio entra in assistenza....vi farò sapere...
Old 13-09-2009, 18:28   #11
Fabryx64
Member

L'Avatar di Fabryx64

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trieste
Mi aggiungo alla lista, dopo l'aggiornamento a Snow L mi sono accorto di non poter settare le 2 schede a scelta, anche provando con hardware test (disco fornito con MBP) non trova la 9600!!!!
Martedì saranno 10 gg lavorativi da quando l'ho consegnato all'Apple Reseller di Trieste dove l'ho acquistato in gennaio (2009), farò sapere come si sarà risolta (spero) la faccenda.
Fabrizio
Pc: ASUS P5Q3 Deluxe Wifi-AP @n / INTEL Core2Duo E8400 / Kingstone 2x2GB DDR3 1333 / ASUS EN9600GT 512Mb / HD 2x Hitachi 320GB Raid0 2x Seagate 1,0 Tb 2x WD 500 Gb / ali Xilence-700 (W)/ Aerocool BayDream/ Samsung SM223BW/ WIN XP Pro SP3 / WIN 7 Ult x64
Fabryx64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2009, 16:15   #12
mrnos
Member

Ciao a tutti,

ho ritirato poco fa il mac. Purtroppo mi hanno riferito che non sono riusciti a riprodurre il difetto che gli avevo segnalato perciò non hanno eseguito nessun intervento.
Giaquinta, parlavi di andare da loro riferito alla apple, cosa intendi? Io l'ho portato in un centro assistenza autorizzato apple, non saprei da chi altro portarlo!
In caso potrei telefonare in apple e chiedere di questo fantomatico codice da inserire e riferire il tutto all'assistenza da cui sono appena venuto via....
Accetto consigli...........!
Old 18-09-2009, 16:55   #13
KilluaXX
Member

L'Avatar di KilluaXX

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ancona
Probabilmente è il codice seriale del mac, per vederlo basta aprire "Informazioni su questo Mac" dal menu Mela e cliccare due volte dove compare la versione.
Old 21-09-2009, 16:40   #14
mrnos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabryx64 Guarda i messaggi
... l'ho acquistato in gennaio (2009), farò sapere come si sarà risolta (spero) la faccenda.
Fabrizio
Ho fatto caso solo ora che anche tu come me hai preso il mac a gennaio 2009, a questo punto si fa sempre più veritiera l'ipotesi della partita difettosa di un qualche componente hardware! Il problema è verificare qual'è!!
Nessuno che ha notizie di centri assistenza che hanno risolto il problema?

saluto
Old 21-09-2009, 16:42   #15
mrnos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
a quando risale il tuo acquisto?

ciao ciao
Old 25-09-2009, 07:55   #16
snfgnc
Member

L'Avatar di snfgnc

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao a tutti..io purtroppo ho lo stesso problema. Uso per il 90% del tempo la scheda 9400M e ogni tanto mi capita lo stesso difetto che segnalate voi. Il mio MacBook Pro 15'' è stato uno dei primi in quanto l'ho preso a novembre 2008. Sinceramente non credo si tratti dello schermo, quanto della scheda grafica. Oggi pomeriggio vado in assistenza e sento cosa mi dicono. Che voi sappiate sono molto lunghi i tempi di riparazione? grazie..:ciao:
Old 06-10-2009, 11:11   #17
Fabryx64
Member

L'Avatar di Fabryx64

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trieste
Son tornato per caso sul thread, il problema della sk video è stato risolto con la sostituzione della scheda logica!!!!
Speriamo bene per il futuro, comunque sto facendo più di un pensierino alla applecare
Fabrizio
Pc: ASUS P5Q3 Deluxe Wifi-AP @n / INTEL Core2Duo E8400 / Kingstone 2x2GB DDR3 1333 / ASUS EN9600GT 512Mb / HD 2x Hitachi 320GB Raid0 2x Seagate 1,0 Tb 2x WD 500 Gb / ali Xilence-700 (W)/ Aerocool BayDream/ Samsung SM223BW/ WIN XP Pro SP3 / WIN 7 Ult x64
Fabryx64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 08:22   #18
mrnos
Member

eccomi qua, mi avevano cambiato lo schermo ma il problema si ripresenta tale e quale! Mi hanno inoltre detto che per essere sicuri di escludere alcune cause sarebbe utile formattare l'hard disk prima di riportargli il mac.

ciao ciao
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
A San Francisco il primo combattimento a...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian